Elegante ma pratica, performante ma a bassi consumi. E' il day cruiser Vizyo 25, opera di design con sundeck e cabina sottocoperta che approda al sud. Al Salone Nautic Sud che si terrà a Napoli dall'11 al 19 febbraio. Dopo il buon debutto con ottimi feedback e il premio Blue Award 2022 assegnato al Salone di Bologna 2022, ora il cantiere emiliano si presenta agli amanti del mare della Campania e di tutto il Sud dove dopo l'esposizione in fiera è in cantiere l'opportunità di far provare l'imbarcazione a chi ama il made in Italy e sogna una barca bella, ad alte prestazioni ma attenta all'ambiente.
Opera prima del designer Vincenzo Zizzo
Vizyo 25 è un progetto orientato ad una navigazione sostenibile attraverso una progettazione attenta all' aerodinamica che riduce la resistenza dell’acqua, i consumi e di conseguenza le emissioni nocive. Risultati ottenuti grazie all'esperienza del mondo della nautica del designer Vincenzo Zizzo titolare del cantiere lombardo-emiliano che nella sua prima opera ha riversato tutta l’esperienza maturata in tanti anni di lavoro per brand e cantieri prestigiosi come Azimut Benetti dove ha lavorato a oltre venti diversi modelli di imbarcazione a motore, dai 31 ai 58 piedi, per il mercato europeo e quello americano. "La partecipazione al Salone Nautic Sud ci offre la possibilità di far conoscere il nostro progetto ad un pubblico attento allo stile italiano e al comfort che offre una vera esperienza immersiva ed esperienziale in acqua".
Velocità massima da 45 nodi e 25 di crociera
Vizyo 25 offre performance elevate offrendo una velocità massima da 45 nodi e una da crociera da 25 nodi con tenuta di mare e velocità di punta, per sentirsi parte del diporto maggiore, senza perdere la praticità del mondo della piccola nautica da cui conserva la facilità d'uso e si allontana per gli ampi spazi. Le prove in acqua di questi mesi hanno confermato tutte le previsioni della fase progettuale e le analisi del technical department. "Siamo molto soddisfatti, carena performante, molto stabile e confortevole anche in virata, planata immediata. Barca asciutta e consumi al di sotto della media". Parole di Vincenzo Zizzo che dopo il debutto bolognese ha riscosso un forte interesse da parte degli armatori.
Lo spazio esterno tutto da vivere
Vizyo 25 si caratterizza per un layout simmetrico: a prua il prendisole ospita comodamente tre persone ed è raggiungibile grazie a due passaggi laterali così ampi da poter fungere da sedute, a vantaggio della convivialità a bordo e molto pratici negli spostamenti longitudinali da un estremo all’altro della barca.
Si scopre l’ingresso sottocoperta con l’accesso al bagno e alla cabina con letto per due persone, la timoneria con seduta di governo a due posti “stand-up” che racchiude uno storage oppure optional come frigo e piano cottura. Adiacente alla console sono disposti due divanetti “face to face” con tavolo centrale, trasformabili in prendisole che con l’ausilio di cuscini laterali aumentano la superficie a tutto baglio, raggiungendo le dimensioni di 215cm x 190cm, soluzione unica per la sua categoria.
Sguardo al futuro con la propulsione elettrica
La sostenibilità è responsabilità verso le generazioni future per Vizyo 25 ma anche una scelta che si sposa con la contemporaneità viste le sempre maggiori restrizioni alle barche più inquinanti. La predisposizione alla propulsione elettrica risponde a questa esigenza ed è data dalla disponibilità spaziale di ospitare il pacco batterie in ambienti interni dedicati e dalla progettazione delle linee d'acqua che rendono maggiormente performante la scelta a emissioni zero che soffre ancora i limiti dell'autonomia."Puntiamo all'implementazione del sistema di propulsione elettric, sottolinea Vincenzo Zizzo, valuteremo il partner più adatto".
Alle ore 8. 02’ 46’’ di oggi, venerdì 27 giugno, dopo circa 145 miglia percorse, il maxi 100’ ARCA SGR timonato dallo skipper triestino Furio Benussi con il Fast and Furio Sailing Team, ha tagliato per primo in tempo reale
Innovazione, performance ed efficienza rappresenteranno il nuovo progetto sportivo di Ferrari che con Hypersail molla gli ormeggi verso la vela oceanica. Un progetto che si presenta come una sfida tra tradizione a innovazione tecnologica
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Tre prove portate a termine dalle due flotte con vento dai 7 ai 11 nodi. Le prime classifiche: subito i favoriti in evidenza, ma occhio alle sorprese
La cerimonia di apertura del Campionato Italiano Assoluto di Vela d’Altura Edison Next a Capo d’Orlando, in Sicilia. Regate dal 25 al 28 giugno: 33 barche in corsa per i titoli italiani
La prima fase di regate ha registrato numeri da record: 131 atleti iscritti nei WASZP, la partecipazione più alta di sempre alla Foiling Week per questa categoria, e 32 barche in acqua per la flotta Switch One Design, la più numerosa mai riunita in regata
Presentati i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
Una sfida atlantica che vedrà Luca Rosetti navigare inizialmente in doppio con Matteo Sericano, per poi affrontare in solitaria il ritorno: una prima assoluta che segna l’esordio in oceano aperto del navigatore italiano e della sua barca
Dei circa 12 mila pescherecci presenti in Italia, i 2 mila cosiddetti a strascico durante le attività di pesca ogni anno raccolgono circa una tonnellata di rifiuti che non possono però depositare a terra, se non a proprie spese
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi