Al rilevamento delle 20 :00 GMT di questa sera Loïck Peyron (Gitana Eighty) era il solo concorrente, tra i primi 21, a procedere ad una velocità inferiore ai 10 nodi. Precisamente 5,8 nodi contro gli 11/15 nodi di tutti i suoi avversari. Di colpo il suo vantaggio di 44 miglia rilevato alle 16 :00 è sceso fino a 19 miglia su Sébastien Josse (BT). Una corsa che sembra avere un gigantesco elastico che tiene uniti i concorrenti, con un’alternanza di posizioni e distacchi che fanno capire come sia ancora tutto da decidere. E non potrebbe essere altrimenti, visto che mancano ancora 17.000 miglia all’arrivo. Da notare la rimonta di Jean-Baptiste Dejeanty (Groupe Maisonneuve) che ha conquistato stasera la 21a posizione a detrimento del basco Unaï Basurko (Pakea Bizkaia) che però, lo ricordiamo, ha un problema al timone. Ma una volta di più Jean-Baptiste è stato il più rapido della flotta con 16 nodi (misurati su 1 ora), davanti a Bernard Stamm (Cheminées Poujoulat), che è 15° ed ha staccato una media di 15,8 nodi. Ottime anche le performances di Brian Thompson (Bahrain Team Pindar), con 15,7 nodi. Quanto al professor Michel Desjoyeaux (Foncia), adesso è decimo e accusa un ritardo di sole 38 miglia da Jean Le Cam (VM Matériaux) che è retrocesso dal 7° al 9° posto a 101 miglia da Peyron. Mich’ Desj’ è definitivamente rientrato nelle prime posizioni.
Classifica alla ore 20 :00
1- Loïck Peyron (Gitana Eighty) a 17612 miglia dall’arrivo
2- Sébastien Josse (BT) a 19,5 miglia
3- Yann Eliès (Generali) a 34,3 miglia
4- Armel Le Cléac'h (Brit Air) a 41,4 miglia
5- Jean-Pierre Dick (Paprec-Virbac 2) a 52,4 miglia
Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani
Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località
Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato
Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte
Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego
Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!
Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.
Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli
I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA
1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)