sabato, 18 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

tre golfi    altura    cnsm    la cinquecento    rs aero    politica    assonat    star    finn    nomine    este 24    leggi e regolamenti    regate    porti    trasporto marittimo    vela olimpica    convegni    transat cic   

REGATE

VELA - Tornano i gloriosi scafi I.O.R. nelle acque di Roma

“I migliori anni della nostra vela” rivivono nel mare di Roma con l’undicesima edizione del Gran Premio Tevere – Trofeo Contro Vento, regata-festa su percorso costiero tra Fiumicino-Fiumara e Castelfusano, riservata alle imbarcazioni d’altura delle Classi IOR. Si tratta del sistema di stazza che ha governato la vela d’altomare negli anni Settanta e Ottanta, imbarcazioni disegnate da progettisti famosi e costruite dai migliori cantieri dell’epoca per lo più in materiali come legno e alluminio, ma anche in vetroresina e compositi. A metà tra barche d’epoca e attuali racer, gli yacht dell’era IOR sono prima di tutto molto belli (il sistema di stazza privilegiava gli slanci, con prue e poppe molto allungate e scafi eleganti), marini e veloci. Questo spiega la passione di tanti armatori impegnati a mantenere queste barche in perfetta efficienza, continuando a navigare in lungo e in largo i nostri mari sia in regata che in crociera. Il Gran Premio Tevere è nato proprio per dare spazio a questa flotta, e a questo modo di vivere la vela.

La formula che ha decretato il successo della regata è invariata e semplicissima: si corre in tempo reale (chi arriva primo sul traguardo vince), con la flotta divisa in gruppi secondo la classificazione IOR per dimensioni, dai Quarter Tonner agli Half Tonner fino ai One Tonner, o dai Sesta ai Prima classe. Il percorso lungo circa 12 miglia prevede la partenza e l’arrivo davanti alla foce del Tevere, con una boa davanti al centro di Ostia e due boe davanti a Castelfusano.

In gara tra gli altri il Cicci 7, mitico Comet 910 di Van de Stadt-Finot primo varato dal famoso cantiere e prima barca da regata di Cino Ricci (con la quale vinse la Giraglia, la Middle Sea Race e tante classiche); il Madifra II, Carter 37 di Maurizio Brunori in lamellare, III Classe imbattibile negli anni ottanta; il Seminole lo Standfast ex del compianto Paolo Venanzangeli, che nuovi giovani armatori (Ivano Langella, Francesco Serino, Massimo Dema, Andrea Serreti) stanno riportando in regata; il grande Bewinched, Frers 63 prototipo maxi in alluminio vincitore della Sydney-Hobart del 1984 e portato a Fiumara da moglie e marito australiani; Alpha Tau, Show 34 di Lorenzo Minno che dai successi invernali a Fiumicino, a novembre parteciperà a una regata atlantica… Alle storie partecipano i vari Ziggurat di Andrea Vallicelli, i Balanzone di Ernesto Sciomachen, i Minaldo di Mino Simeone, i Dullia di Ettore Santarelli, i Duck di Massimo Paperini e i più grandi Canados sempre di Vallicelli, i primi X-Yachts di Niels Jeppesen e molte altre ancora.

Il bacino della vela con le migliaia di imbarcazioni ormeggiate sui pontili lungo il Tevere, è basato molto sugli anni di riferimento della stazza IOR nella vela d’altura, e questo spiega il successo crescente della manifestazione, che vuole convincere sempre più armatori a rimettere in sesto barche spesso inutilizzate. Non a caso a fare da contorno alla regata c’è un programma collaterale tradizionalmente coinvolgente: dalla colazione al circolo per il briefing pre-regata, alla festosa premiazione alla Tecnomar, passando per la Mostra fotografica sulla storia dello IOR allestita all’Achab YC.

“Bisogna riconoscere e aiutare l’impegno di tanti armatori che amano questa vela – afferma Paolo Mirabile, uno dei promotori dell’evento – anche perché senza di loro e i loro equipaggi, queste barche dovranno essere demolite, e il loro smaltimento potrebbe essere un grosso problema ambientale e culturale, per la perdita di pezzi di storia della nautica da diporto”.

Al fianco del Gran Premio Tevere e del ritorno dell’attività di barche IOR, si conferma l’iniziativa Trofeo Contro Vento che punta a valorizzare gli equipaggi, consentendo anche a singoli velisti e a chi non abbia esperienza in regata di trovare imbarco sugli scafi partecipanti. L’Associazione Contro Vento è nata proprio con l’obiettivo di avvicinare alla vela attraverso iniziative promozionali come questa e un travaso spontaneo tra le derive e i cabinati d’altura. Il Trofeo Contro Vento sarà assegnato all’armatore che ospiterà il maggior numero di velisti.

L’impegno organizzativo riunisce ben 11 tra circoli FIV e associazioni di Fiumicino e non solo: il Gran Premio Tevere – Trofeo Controvento 2010, è organizzato infatti da Circolo Nautico San Marco, Circolo Nautico Tecnomar, ACHAB Yacht Club, Circolo Velico Fiumicino, Club Nautico Roma, Tibi Sail, e con la collaborazione di: Associazione Contro Vento, Nauticlub Castelfusano, Halfton Class Italia, Lega Navale Italiana Sezione di Ostia, Fratelli della Costa Italia (Tavole Etrusca e di Roma). Per scelta degli organizzatori l’evento non ha sponsor, ad accezione di Itas-Lamas, marchio assicurativo che è partner amico sin dalla prima edizione.



04/05/2010 16:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Transat CIC, Alberto Bona:"Una regata durissima"

“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima

Tre Golfi: concluso l'evento di Sorrento

Premiati i vincitori del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che coincide con la prima parte del Campionato ORC del Mediterraneo, che proseguirà con la regata d’altura dei Tre Golfi

Este 24 all'Argentario per il Campionato Italiano

La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race

41° Trofeo Rosa dei Venti: vittoria per Demon X

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

A Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memorial Puosi

Appuntamento nel week end a Viareggio per un classico appuntamento voluto dalla famiglia Mugnaini e riservato alle Star e ai Finn

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

Presentata la Brindisi Corfù

Si è svolta stamani, nella Sala congressi dell’Autorità di Sistema Portuale di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della Regata velica internazionale “Brindisi-Corfu” che si svolge sotto l’egida della FIV

La Rotta dei Florio la vince Quattrogatti

È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”

Community della Spezia: in quattro punti un serio progetto di rilancio del porto

La Community portuale della Spezia rilancia e lo fa tracciando i quattro obiettivi strategici per i quali si impegna a lottare in stretta simbiosi con l’Autorità di Sistema Portuale e lanciando un preciso segnale: “basta parole, è il momento dei fatti”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci