lunedí, 6 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cnsm    la duecento    j24    ilca    regate    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi    campionati invernali    press    transat cic    iqfoil    techno293    orc   

REGATE

VELA - Settimana dei Tre Golfi: Low Noise ipoteca il titolo di Campione Nazionale del Tirreno

Il sole si è fatto spazio lasciando un vago ricordo del grigio di ieri e delle prime ore del mattino. Armato le imbarcazioni, hanno atteso in banchina che Eolo si svegliasse, gli equipaggi iscritti alla Settimana dei Tre Golfi, in corso da ieri al Circolo del Remo e della Vela Italia, sostenuta dalla Banca Popolare di Ancona e da Ferrarelle, valida ai fini del Campionato Nazionale del Tirreno e Campionato Nazionale Open Classe x-41.
Solo poco prima dell’ora di pranzo, il Comitato di Regata, presieduto da Alfredo Ricci, ha ammainato l’intelligenza e le barche si sono avviate sul campo di regata della seconda giornata del Campionato Nazionale del Tirreno.
Un vento da Sud che ha soffiato con una intensità di circa 12 knt ha consentito anche oggi, di portare a temine due prove piuttosto regolari.
Indiscussa la performance di Low Noise, di Giuseppe Giuffrè, che con le prove di oggi colleziona un totale di 4 primi divenendo ormai irraggiungibile ed ipotecando il Campionato in classe B. “Abbiamo avuto la fortuna di navigare sempre liberi e sfruttare bene la velocità della barca facendo delle regate molto pulite, vicini agli avversari.” Ha commentato soddisfatto Duccio Colombi al timone dell’ M37, Campione Italiano in carica.
Buona giornata anche per Morgan IV, di Nicola de Gemmis, che mette a segno due argenti di giornata lasciando alle spalle la bandiera nera raccolta nella prima prova di ieri, grazie allo scarto entrato in vigore con la conclusione della quarta prova. Argento anche nella classifica Generale Provvisoria, seguito da Harahel, di Lucio di Mauro.
A pari punti, Extra 1, di Giuseppe Barranco, Le Coq Hardi, di Maurizio Pavesi, che corre con il guidone del Circolo “Italia”, e Wb Five, di Gian Claudio Bassetti, rappresentano rispettivamente il podio della classe A.
Rientrati in banchina, diverse sono state le proteste presentante dagli agguerriti regatanti, il cui esito potrebbe modificare i risultati generali.
Nel frattempo la Classe X-41 ha portato a compimento la terza prova di giornata vinta da Le Coq Hardì, che si è così portato in vantaggio nella Classifica Generale Provvisoria del Campionato Nazionale Open di Classe, a pari punti con Wb Five.
In serata i regatanti saranno ospiti del Circolo del Remo e della Vela Italia al pranzo di benvenuto, preceduto dalla premiazione dei vincitori della Regata dei Tre Golfi conclusa la scorsa Domenica.
Domani le ultime prove.


17/05/2014 21:56:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

La Spezia: aperte le iscrizioni a “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno - Trofeo Valdettaro”

Dopo 5 anni “Le Vele d’Epoca nel Golfo”, l’annuale manifestazione dedicata alle imbarcazioni storiche sempre tenutasi alle Grazie di Porto Venere nel Golfo della Spezia, si rinnova e cambia denominazione, pur continuando a svolgersi nella stessa località

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Transat CIC: ma quanto è dura l'avventura!!!

Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

Europeo Nacra 15: in testa i francesi Praud/Mansouri

Brilliano i francesi Marius Praud e Emilie Mansouri, autori di tre splendide prove e sempre protagonisti, seguiti dagli italiani Tommaso Cantoni e Agnese Campagnolo, anch'essi molto regolari nei piazzamenti.

Arco: conclusa la tappa di Coppa Italia della classe 420

Coppa Italia 420 ad Arco: dieci prove e vittoria overall di Guardigli-Ricci (CN Cesenatico). Nei 470 vincono Tognocchi-Chelli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci