venerdí, 9 gennaio 2026

ALTURA

Vag II si aggiudica la XXVIII Coppa Italia

vag ii si aggiudica la xxviii coppa italia
redazione

Sabato le 33 imbarcazioni partecipanti hanno disputato tre impegnative prove con mare formato e vento teso, 13-16 nodi con raffiche oltre i 18, proveniente dai quadranti meridionali. Le condizioni meteo hanno impegnato molto sia i mezzi sia gli equipaggi, regalandoci tre splendide regate.
Domenica si sono svolte due prove con vento costante da Sud, SE con un’intensità che non è andata oltre i 12 nodi e con mare meno mosso rispetto la giornata precedente.
Alla fine delle due giornate si aggiudica la XXVIII Coppa Italia VAG II il Grand Soleil 40 di Alessandro Canova (Nautilus Y.C.).
Vince il trofeo MSC Crociere - 1° classificato ORC - Scugnizza di Vincenzo de Blasio (Y.C. Canottieri Napoli), che quest’anno si è aggiudicato il titolo Mondiale, il titolo Italiano e il Trofeo Armatore dell’anno, che gli verrà consegnato dall’UVAI durante la cerimonia ufficiale al Salone della Nautica di Genova.
Il Trofeo Club Nautico di Roma - 1 Classificato IRC - va a Lancillotto di Alberto Ammonini (Y.C. Riva di Traiano).
Inoltre, il Club Nautico di Roma ha voluto assegnare un premio speciale agli amici della Classe Half Tonner che in tutti questi anni sono stati sempre presenti alle manifestazioni organizzate dal CNR. Premio speciale a Purchipetola di Domenico Rega 1° classificato Half Tonner.
Vince una Crociera di sette giorni in Mediterraneo,  offerta da MSC Crociere, Davide Castiglia armatore di Pridwen.

Grande affluenza di armatori ed equipaggi per la cerimonia di premiazione, alla quale era presente anche l’Ambasciatore di Monaco in Italia Philippe Blanchi, quale rappresentante dello Yacht Club Monaco, con il quale il club Nautico di Roma ha stretto un sodalizio di reciprocità.

Gli altri premi assegnati:
ORC Classe 1-2
1° Timeriesci di Luca Lualdi (Y.C. Chiavari)
2° Giumat+2 di Flavio Trusendi (Y.C. Livorno)
3° Vag II di Alessandro Canova (Nautilus Y.C.)

ORC Classe 3
1° Scugnizza l'Nm 38 di Vincenzo De Blasio (LN Napoli)
2° Splendida Stella di Paolo Cavarocchi (LN Anzio)
3° Nautilus Xanadu di Pino Stillitano (Nautilus Y.C.)

IRC Classe 1-2
1° Lancillotto di Alberto Ammonini (Y.C. Riva di Traiano).
2° Vag II di Alessandro Canova (Nautilus Y.C.)
3° Vahinè VII di Francesco Raponi (Circeo Y.C.)
 
IRC Classe 3
1° Splendida Stella di Paolo Cavarocchi (LN Anzio)
2° Scheggia di Nono Merola (Y.C. Riva di Traiano)
3° Scugnizza l'Nm 38 di Vincenzo De Blasio (LN Napoli)
 
IRC Classe 4
1° Vulcano II di Giuseppe Morani (Canottieri Tevere Remo)
2° Globulo Rosso di Alessandro Burzi (C.N. Caposele)
3° Firstissimo di Tommaso Moscatelli (C.N.V Argentario)


24/09/2012 14:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

La Coppa che divide: Barcellona, Auckland e il sogno (ancora aperto) di Napoli

Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci