Va agli Stati Uniti il titolo di Campione mondiale Optimist a squadre. Nel campionato iridato in corso a Bodrum, in Turchia, l’italia paga il combinato disposto tra stanchezza e inesperienza, ed esce dopo essere stata sconfitta dagli USA e dalla Thailandia, avendo battuto in giornata solo la Spagna.
“Certamente oggi non siamo contenti - analizza e sintetizza coach Marcello Meringolo - ma accettiamo la legge dello sport, e guardiamo ai prossimi tre importanti giorni in cui è in palio il titolo individuale”.
L’eliminazione non fa piacere, ma fa esperienza, soprattutto per una nazionale esordiente e così giovane, che ora deve capitalizzare le ore libere di questo pomeriggio per riposare in vista delle regate in Gold al via da domani. Ancora sei prove a disposizione per ambire al titolo, e venerdì scorso tutta la Nazionale si è classificata in Gold, e nei primi 25 posti.
“Adesso dobbiamo smaltire la delusione di oggi e riposare bene per affrontare le ultime tre giornate della regata di flotta. I punti di interesse sono ancora molti e bisogna rimanere lucidi, pensando che questo campionato è ancora molto lungo”, ha chiuso Meringolo.
La vittoria finale è andata agli USA che hanno battuto per 2-0 la squadra Ucraina, mentre la medaglia di Bronzo è andata alla Svezia.
Il Vismara Momi 80 di AngeloMario Moratti e Nicola Minardi de Michetti ha tagliato il traguardo alle 17.15'45’, il Farr 52 Lucifero di Giordano Cardini e Nanni Lombardi alle 17.53’18’, e il 50’ K9 dell’armatore Gianluca Giurlani alle ore 19. 22’36’’
Dal 6 al 13 luglio 2025 prende ufficialmente il via il Campionato del Mondo Moth 2025, ospitato dalla Fraglia Vela Malcesine e preceduto dal Pre-Mondiale in programma il 4 e 5 luglio
Attualmente al 4° posto Maccaferri Futura, mentre Influence Two di Andrea Fornaro è 13ma
L'evento, organizzato da Assonautica, Lega Navale Italiana - Sezione di Padova e Vento di Venezia, ha visto partecipanti 23 imbarcazioni tra i sei ed i 10 metri, oltre 90 velisti, provenienti anche da da fuori regione
Per l'Italia in acqua Andrea Demurtas, Jesper Karlsen, Giovanni Montesano, Cristian Castellan e Pietro Lucchesi
Si è conclusa oggi, nelle acque slovene di Portorose, la fase di qualificazione del Campionato del Mondo Optimist, evento organizzato dal Jadralni Klub Pirat Portorož e in programma fino al 6 luglio.
American Magic Quantum Racing si gode una bella vittoria nella prima prova e consolida la sua leadership nella classifica del TP52 World Championship Cascais 2025 e del circuito. Alkedo di Andrea Lacorte vince la sua prima prova in un mondiale Tp52
Terminata la fase a squadre vinta dalla Spagna, da domani si lotta per il titolo individuale con cinque atleti italiani qualificati nella flotta Gold
Venezia in festa per un vero grande matrimonio, quello tra le Vele d'Epoca e la Laguna!
Strale (1967) di Antonio Bandini del Circolo Velico Ravennate conquista l’Overall Aon Special Award del Trofeo Principato di Monaco le Vele d'Epoca in Laguna Coppa BNL BNP Paribas Wealth Management