Domenica 20 settembre, lo specchio acqueo antistante il porto di Viareggio farà da splendido palcoscenico al Trofeo Memorial Francesco Sodini, appuntamento co-organizzato dalla Lega Navale Italiana di Viareggio e dal Club Nautico Versilia per ricordare la passione per il mare del grande protagonista della vela d’altura scomparso nel 2015.
Affabile, sempre gentile e disponibile, Francesco Sodini, oltre ad essere un imprenditore molto stimato, legato fra l’altro alla Fondazione Artiglio, al Museo della Marineria e ideatore dei premi Alveare e Artiglio, è stato un armatore “vecchio stampo” che con un equipaggio di amici ha conquistato numerosi successi anche in ambito internazionale, gli ultimi ottenuti con il suo M37 Coconut Città di Viareggio.
Il Memorial Sodini è riservato a tutte le imbarcazioni in possesso di validi certificati di stazza ORC Standard o ORC Club, Minialtura. Sono ammesse anche le imbarcazioni in classe OPEN che non hanno né hanno avuto nei due anni precedenti, un certificato di stazza ORC o ORC Club. Sarà anche redatta una classifica per la Divisione Gran Crociera definita conformemente alla normativa d’altura FIV per il 2016.
L’appuntamento viareggino inizierà alle ore 9 di domenica 20 settembre con il consueto briefing che però, a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19, si svolgerà all’aperto di fronte ai locali del Club Nautico Versilia.
Il segnale di avviso della prima regata di giornata sarà esposto alle ore 9:55.
Le regate su boe (cioè con percorso a bastone bolina-poppa) si svolgeranno nell’aera antistante il porto di Viareggio e ne saranno disputate un massimo di tre: il segnale di avviso dell’ultima non sarà esposto oltre le ore 15:55.
La premiazione, nel pieno rispetto delle disposizioni in materia di Covid-19, si svolgerà all’aperto di fronte ai locali del Club Nautico Versilia alle ore 18: saranno premiati i primi classificati di ciascuna Divisione e Classe, i primi di ogni Raggruppamento individuato mentre il Trofeo challenger Sodini sarà assegnato alla prima imbarcazione della divisione più numerosa (a parità di partecipanti andrà alla classe ORC).
Dalle ore 19 di sabato 19 settembre, le Istruzioni di Regata saranno a disposizione dei concorrenti che si impegneranno a seguire le prescrizioni in materia di contenimento e contrasto della diffusione del Covid-19 inserite nel protocollo della FIV.
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
SailGP sbarca a New York: il Red Bull Italy Team cerca conferme nella Grande Mela
Dopo la partenza i superyacht hanno veleggiato attraverso il passo delle Bisce, lasciato a destra la secca di Tre Monti per dirigersi verso i Monaci. Da qui sotto gennaker sono scesi verso sud doppiando Soffi, per concludere davanti a Porto Cervo
Jethou sale al comando nella Maxi Grand Prix dopo una giornata tattica nel Golfo di Napoli
Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via
Il simbolo perfetto di questo ribaltamento è Adrien Hardy, skipper di Sans Nature, pas de Futur! Fino a poche ore fa navigava nelle retrovie, addirittura 34°, ma una scelta tattica coraggiosa lo ha portato a risalire fino alla testa della classifica