venerdí, 17 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rs aero    politica    assonat    star    finn    nomine    este 24    leggi e regolamenti    regate    porti    trasporto marittimo    vela olimpica    convegni    transat cic    tre golfi    brindisi-corfù    lega navale italiana    confindustria nautica   

VELA OLIMPICA

Trofeo Princesa Sofia: i Sibello in testa nei 49er

trofeo princesa sofia sibello in testa nei 49er
redazione

Vela, Trofeo Princesa Sofia - Secondo giorno di regata a Palma di Maiorca per il Trofeo SAR Princesa Sofia Mapfre, terza tappa della Coppa del Mondo ISAF 2011. Vento leggero e rinvio dopo la prima prova.

Pietro e Gianfranco Sibello passano al comando della classifica nella classe 49er. Nella classe Star il duo Negri-Voltolini vince la quarta prova ed è al 5° posto. Bene Alessandra Sensini, seconda e Laura Linares, quinta, nella classe RS:X femminile. Giorgio Poggi è 6° nei Finn.

Classe 49er
Dopo cinque prove con uno scarto Pietro e Gianfranco Sibello (SV Guardia di Finanza) passano al comando della classifica provvisoria con ben due primi di giornata (6-4-1-(10)-1) a 12 punti. Secondi i britannici Fletcher - Sign (GBR) con 16 punti.

Pietro prima di scendere in acqua aveva commentato: “Non possiamo lamentarci in una giornata non tanto buona per noi. Nel primo giorno non siamo riusciti a scaldarci tanto bene, ci siamo addirittura rovesciati e abbiamo concluso sesti. Nella seconda prova quarti. Quindi la motivazione è buona e se continua così va bene.”

Ruggero Tita (Compagnia della Vela) - Matteo Gritti (ADV Alto Sebino) chiudono la seconda giornata al 31° posto (10-5-21-17-(27)).

RS:X femminile
Dopo le due prove odierne Alessandra Sensini è seconda in classifica provvisoria a 23 punti (i parziali 1-2-12-8). La spagnola Marina Alabau passa al comando con 18 punti. Terza Korsiz (ISR). Flavia Grande rimonta per Laura Linares dall’ 11ª alla 5ª posizione con 22 punti (7-15-2-9). Flavia Tartaglini scivola dal 7° al 17° posto (4-13-OCS-15).

RS:X maschile
Disputate quattro prove in totale. Migliore tra gli azzurri Fabian Heidegger (CV Marina Militare) che risale dalla 29ª alla 17ª posizione  con 84 punti (34-23-16-11) Il siciliano Federico Esposito (Polizia di Stato) scivola al 22° posto (7-14-OCS-18) mentre Andrea Ferin (AVD Windsurfing Marina Julia) è 42° Primo in classifica Dempsey (GBR), secondo l’israeliano Zubari e terzo van Rijsselberge (NED).

470 maschile
I convocati Gabrio Zandonà (CV Marina Militare) e Pietro Zucchetti (SV Guardia di Finanza), perdono una posizione e sono all’11° posto in classifica provvisoria dopo le due prove odierne (5-8-12-5) a 30 punti. Il secondo miglior equipaggio italiano è quello di Fabio Zeni – Nicola Pitanti (FV Riva) al 24° posto. Primi i britannici Patience-Bithell seguiti dai connazionali Rogers-Grube- Terzi gli australiani Belcher–Page a 17 punti.

470 femminile
Giornata no per Giulia Conti e Giovanna Micol (CC Aniene) che scivolano dal 7° al 20° posto in classifica con un ventottesimo e un trentasettesimo di giornata (12-6-28-37 i parziali). Francesca Komatar - Sveva Carraro (SN Pietas Julia) sono il secondo miglior equipaggio italiano in classifica in 33ª posizione. Sempre prime le giapponesi Kondo – Tabata, secondo posto per Aleh-Bacher (NZL) e terzo per le israeliane Cohen – Vered.

Star
Ottima prova di Diego Negri (SV Guardia di Finanza) - Enrico Voltolini (CN Livorno) che con una vittoria di giornata guadagnano due posizioni e sono al 5° posto con 25 punti  (7-9-8-1). Francesco Bruni (CC Lauria) e Leone Rocca (CC Aniene) sono al 7° posto a 50 punti (17-16-3-14). Al comando della flotta i polacchi Kusznierewicz - Zicki con 12 punti. Secondi i britannici Percy - Simpson con 15 punti e terzi i brasiliani Scheidt – Prada con 18.

Finn
Buona giornata per Giorgio Poggi (SV Guardia di Finanza) che passa dal 9° al 6° posto della provvisoria con 22 punti e i parziali 4-8-4-6. Michele Paoletti (Yachting Club Torri) nella terza prova ha tagliato il traguardo in seconda posizione e occupa la 16ª posizione con 34 punti (7-9-2-16).
Primo Ben Ainslie (GBR) a 11 punti seguito dal connazionale Scott (GBR). Terzo l’olandese Postma.

Al momento non sono ancora disponibili le classifiche aggiornate delle classi Laser Standard, Laser Radial e Match Race femminile.

Nella classe 2.4, l'olandese Schmitter mantiene la testa della classifica con 6 punti, seguito dal connazionale Kol e dal tedesco Kröger entrambi con 11 punti.


05/04/2011 19:28:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

La Class 40 ha trovato il suo Re!

Ambrogio Beccaria (intervista) vince la Transat CIC in Class 40 dopo una regata fantastica e superando dopo una lotta serrata il suo amico/rivale Ian Lipinski

Transat CIC, Alberto Bona:"Una regata durissima"

“Ho portato il Class40 IBSA dall’altra parte del mondo, in America. Non ero partito per il quinto posto, ma navigare in solitario significa accettare l’avventura, accettare l’esperienza. E questa è stata una esperienza dura ma bellissima

Tre Golfi: concluso l'evento di Sorrento

Premiati i vincitori del Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno, che coincide con la prima parte del Campionato ORC del Mediterraneo, che proseguirà con la regata d’altura dei Tre Golfi

41° Trofeo Rosa dei Venti: vittoria per Demon X

Demon X si aggiudica il 41° Trofeo Rosa dei Venti organizzato al Villaggio del Pescatore - Duino Aurisina - dalla Società Nautica Laguna.Anywave jr vince il Trofeo Bolina Sail con l’equipaggio più giovane e con più donne a bordo

Tre Golfi: sole splendente ma vento ballerino

Una sola prova conclusa nella seconda giornata di Campionato ORC del Mediterraneo, valido anche come Campionato Nazionale del Medio e Basso Tirreno. Il Ker 46 Lisa R conduce la classifica ad un giorno dalla conclusione

Este 24 all'Argentario per il Campionato Italiano

La Classe Este 24 è pronta per il suo 30° Campionato Italiano nelle acque dell’Argentario, a Porto Santo Stefano, dove già è stata protagonista nel week end di fine aprile in occasione della Coastal Race

Mondiale Nacra 17: Tita-Banti d’oro e Ugolini-Giubilei bronzo

Solo gli inglesi Gimson-Burnet si contrappongono ai due equipaggi italiani conquistando l'argento

Alla Velica Viareggina prosegue il Campionato di Primavera Star 2024

Giorgio Gallo e Alberto Mugnaini in testa dopo la seconda tappa. Enrico Chieffi con Claudio Parboni vincono le due regate di manche. Nel prossimo fine settimana a Viareggio il VI Trofeo Seven Stars- Memoria Puosi

Presentata la Brindisi Corfù

Si è svolta stamani, nella Sala congressi dell’Autorità di Sistema Portuale di Brindisi, la conferenza stampa di presentazione della 38^ edizione della Regata velica internazionale “Brindisi-Corfu” che si svolge sotto l’egida della FIV

La Rotta dei Florio la vince Quattrogatti

È Quattrogatti, il Comet 45s race di Andrea Casini, battente bandiera della Società Canottieri Palermo, ad aggiudicarsi la terza edizione del trofeo “La Rotta dei Florio”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci