Mancano poche ore al termine del secondo giorno di regata e il maxi yacht Alfa Romeo è ancora la più veloce della flotta. L'armatore e skipper Neville Crichton insieme ai 16 membri dell'equipaggio hanno già coperto quasi un terzo del percorso che separa la costa di Los Angeles dal traguardo fissato a Honolulu, mantenendo una velocità superiore del 50% rispetto alla potenza del vento: 16 nodi contro 11 di vento. La velocità di Alfa Romeo e le miglia percorse dicono, a 48 ore dal via, che vittoria e record sono possibili. L'equipaggio ha contrastato l'alleggerimento del vento delle ultime ore facendo diversi cambi di vele fino ad issare il Code Zero e ha lavorato intensamente per fronteggiare le continue variazioni di pressione e quindi di intensità e direzione del vento. A bordo i velisti del team e Neville Crichton hanno consumato i primi pasti della ricca cambusa preparata per il viaggio, mostrando anche un certo apprezzamento perfino per i cibi liofilizzati serviti per cena - non dimenticando però i più gustosi snack per tonificare il morale.
“Abbiamo la fortuna di portare il nome dell’Italia nel nostro brand, e vogliamo che ogni componente, ogni fibra, ogni finitura parli la lingua del nostro saper fare"
Giornata difficile tra piovaschi e vento irregolare, ma il programma va avanti. Le classifiche aggiornate a metà campionato: si delinea la corsa ai titoli italiani. Impegno premiato per atleti e Comitati di regata, solo i windsurf femminili a terra
Vento da leggero a medio, mare in aumento nel pomeriggio: tante regate per tutti - Le prime classifiche nelle varie classi: l’oro di Parigi 2024 Marta Maggetti seconda - Nacra 17: subito primi i vicecampioni del mondo Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei
Line Honours al 100' Black Jack, vittoria assoluta per il 72' Balthasar. Le italiane Django Deer, Lunatika (nella foto) e Mon Ile vincono le rispettive classi, IRC 2, Double Handed e ORC 5
Armel Le Cléac’h e Sébastien Josse hanno deciso di rientrare nella loro base di Lorient per sostituire i pezzi dannegiati e ripartire in fretta
La sanzione è dovuta alla perdita di una zattera di salvataggio durante la prima notte di regata. Gli elementi di sicurezza, come la zattera di salvataggio, sono piombati e la rottura di un piombo comporta l’applicazione della suddetta penalità
Dopo tre giorni di bonaccia, la flotta ritrova il vento e la corsa prende vita
Corentin Douguet e Axel Tréhin, che avevano preso il comando della regata nel Golfo di Biscaglia, concludono questa parte del percorso in 2 giorni e 18 ore
Giornata a due facce: tanto sole e regate per alcune classi, a Mondello poco vento. Le classifiche prima della finale: domenica 2 novembre si assegnano i titoli
Sabato 8 e domenica 9 novembre due giornate di regate con la regia del Circolo Velico Riminese