lunedí, 15 settembre 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

rigasa    windsurf    orc    windsurfing    maxi yacht rolex cup    yccs    the ocean race    sailgp    lega navale italiana    america's cup    techno293    yacht club italiano    vele d'epoca    j24   

THE OCEAN RACE EUROPE

The Ocean Race Europe partirà da Lorient

the ocean race europe partir 224 da lorient
redazione

La città francese di Lorient in Bretagna è stata scelta come sede di partenza di The Ocean Race Europe.

Lorient, nel cuore della cosiddetta “Sailing Valley” bretone, ospiterà la partenza delle flotte IMOCA e VO65 per la prima tappa, con rotta sud nel celeberrimo Golfo di Biscaglia.

Sarà la prima volta che le due classi correranno insieme nell’ambito di The Ocean Race. E, per i team The Ocean Race Europe sarà il primo passo del viaggio verso l’edizione 2022-23 del giro del mondo in equipaggio e, per alcuni IMOCA, anche del Vendee Globe 2024 (il giro del mondo in solitario).

“Lorient ha ricoperto un ruolo importante nella storia di The Ocean Race, essendo stata sede di tappa molto amata nelle edizioni 2011-12 e 2014-15,” ha spiegato Johan Salen, Managing Director di The Ocean Race.

“Oggi Lorient diventa sede di partenza di un nuovo evento di carattere europeo, e quindi si apre una storia completamente nuova. Partiremo dal cuore di quella che è conosciuta come la Sailing Valley francese e dal cuore dell’Europa stessa, su una piattaforma sportiva unica, con l’obiettivo di stimolare al contempo un cambiamento verso un pianeta più sano.”

The Ocean Race Europe riunirà velisti e team internazionali di altissimo livello nelle due classi che saranno protagoniste anche della prossima edizione del giro del mondo, i monotipi VO65 e i tecnologici IMOCA 60.

Le due flotte regateranno in configurazione equipaggio completo su una rotta a tappe fra alcune delle città europee più note, dall’Atlantico al Mediterraneo, giungendo poi sul traguardo di Genova nella terza settimana di giugno.

La partenza da Lorient è programmata per l’ultimo weekend di maggio ed essendo la località base di molti IMOCA, Lorient La Base è molto adatta a dare il benvenuto a barche ed equipaggi prima della partenza di The Ocean Race Europe.

“Lorient La Base è orgogliosa di ospitare la prima tappa di The Ocean Race Europe. Con non meno di 50 società locali collegate al mondo della vela oceanica, Lorient Agglomération è uno dei territori di eccellenza della nautica.” Ha affermato Fabrice Loher, presidente di Lorient Agglomération e sindaco di Lorient. “Lorient La Base possiede tutti i vantaggi di un ecosistema consolidato al servizio dei più importanti team velici. Per questo viene scelta come base da molti skipper. La partenza di The Ocean Race Europe è un nuovo passo avanti nel consolidamento della reputazione della città come sede di incredibili regate oceaniche.”

Le flotte si riuniranno a Lorient in vista della partenza, a partire dal 28 maggio. Prima di giungere in Bretagna, la flotta dei VO65 prenderà parte al Prologo di The Ocean Race Europe, con start dal Mar Baltico all’inizio di maggio e una rotta che vedrà le barche puntare verso sud, prima di riunirsi a Lorient La Base con la flotta degli IMOCA.

Gli organizzatori di The Ocean Race Europe danno priorità alla salute e alla sicurezza di tutti i partecipanti e degli stakeholder e si impegnano a seguire tutte le prescrizioni e le restrizioni relative al Covid-19.

 

@font-face {font-family:"MS 明朝"; mso-font-charset:78; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:1 134676480 16 0 131072 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Verdana; panose-1:2 11 6 4 3 5 4 4 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:3 0 0 0 1 0;}@font-face {font-family:Cambria; panose-1:2 4 5 3 5 4 6 3 2 4; mso-font-charset:0; mso-generic-font-family:auto; mso-font-pitch:variable; mso-font-signature:-536870145 1073743103 0 0 415 0;}p.MsoNormal, li.MsoNormal, div.MsoNormal {mso-style-unhide:no; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; margin:0cm; margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:12.0pt; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}p {mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-margin-top-alt:auto; margin-right:0cm; mso-margin-bottom-alt:auto; margin-left:0cm; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman"; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast;}.MsoChpDefault {mso-style-type:export-only; mso-default-props:yes; font-family:Cambria; mso-ascii-font-family:Cambria; mso-ascii-theme-font:minor-latin; mso-fareast-font-family:"MS 明朝"; mso-fareast-theme-font:minor-fareast; mso-hansi-font-family:Cambria; mso-hansi-theme-font:minor-latin; mso-bidi-font-family:"Times New Roman"; mso-bidi-theme-font:minor-bidi;}div.WordSection1 {page:WordSection1;}


02/03/2021 14:36:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Lignano: disputata la Punta Faro Cup

Al C32 di Alessandro Comuzzi la 20^ Punta Faro Cup e il Memorial Barison. Flamenco si aggiudica la Juris Cup e My Life vince la classifica speciale Rotary Club

Monfalcone: 4^ edizione del Campionato del Mondo ORC Double-Handed

Disputato per la prima volta in Svezia nel 2022 e seguito dalle edizioni in Spagna (2023) e Norvegia (2024), il Campionato del Mondo ORC DH giunge per la prima volta in Italia e in Adriatico, nel punto più a nord del Mediterraneo

Maxi Yacht Rolex Cup: a Porto Cervo (non) tira una brutta aria

Le previsioni di vento leggero si sono purtroppo trasformate in bonaccia nel primo giorno della Maxi Yacht Rolex Cup e per domani la situazione non cambierà; partenza anticipata alle ore 11 per sfruttare la previsione di brezza mattutina

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale impegna barche ed equipaggi

Vincitori di giornata, nelle rispettive classi sono: V, Django 7X, Oscar 3, H2O, Moat

Hansa 303: grande spettacolo nelle acque antistanti Porto San Giorgio

Dopo cinque adrenaliche regate, con vento teso da nord e mare con onda, la vittoria finale va Luna e Giovanni Di Biagio della Liberi nel Vento davanti a Giulio e Corrado Guerrini del circolo Marinando 2.0 di Ravenna. Terze Alessandra Coppola e Cerri Sofia

Maxi Yacht Rolex Cup: il Maestrale la fa da padrone

Vincitori di giornata nelle rispettive classi sono stati V, Ganesha, H2O, Moat. Le prove a bastone per la classe Maxi Grand Prix non si sono potute svolgere per il vento molto intenso

Star: Paolo Nazzaro e Gianluca Dati al comando del Campionato d’Autunno di Viareggio

Disputate regolarmente altre due prove del tradizionale Campionato organizzato dalla Velica Viareggina che prosegue l’iniziativa per promuovere la Star anche fra gli Under 30

Porto Cervo: i Maxi danno spettacolo

Al comando nelle rispettive classi: Magic Carpet E, Jolt, Nice, H2O e Moat

La Maxi Yacht Rolex Cup si chiude in bellezza

Galateia e Django 7X vincono il Rolex World Championship rispettivamente nelle classi Maxi 1 e Maxi Grand Prix. I vincitori della 35^ Maxi Yacht Rolex Cup nelle altre classi sono: Oscar 3, H2O e Moat

Torbole: buon inizio del Mondiale di Windsurf Formula Foil

Il mondiale Windsurfing Formula Foil torna al Circolo Surf Torbole. In testa il tedesco Wolf; Primo junior e miglior italiano il giovane atleta del Circolo Surf Torbole Davide Scarlata

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci