Il sorriso dello skipper Charlie Enright era luminoso come il sole del primo mattino ad Aarhus, in Danimarca, lunedì mattina, mentre guidava il suo 11th Hour Racing Team sulla linea del traguardo al primo posto nella quinta tappa di The Ocean Race.
La vittoria è stata doppiamente importante: la regata transatlantica è una tappa a punteggio doppio e con questa vittoria 11th Hour Racing Team è salito per la prima volta al comando della classifica generale.
"È una bella sensazione essere in cima alla classifica", ha ammesso Enright una volta sceso a terra. " Sarà più importante essere in testa a luglio che adesso, ma questo è un passo nella giusta direzione.
"Abbiamo cercato di apportare miglioramenti graduali in ogni settore della campagna", ha detto quando gli è stato chiesto in che modo il team abbia vinto le ultime due tappe. "Lo abbiamo fatto a bordo, lo abbiamo fatto dal punto di vista tecnico e logistico e ci siamo preparati per essere vincenti in ogni settore del team".
"Abbiamo affrontato questa tappa sapendo che dovevamo essere aggressivi e che dovevamo ottenere un buon risultato in questa frazione per avere una possibilità di vittoria", ha aggiunto il navigatore Simon 'SiFi' Fisher. "Abbiamo quindi cercato di navigare in modo aggressivo e di fare la nostra regata. Sono molto felice di poter dire che ha funzionato bene: tutti hanno fatto un ottimo lavoro".
Quasi 4 ore dopo il successo di 11th Hour Racing Team, Team Holcim-PRB ha conquistato un meritato secondo posto, tenendo a bada Team Malizia che ha concluso la tappa con un ritardo di soli cinque minuti.
"Penso che abbiamo navigato veloci e bene come gli altri", ha detto Escoffier. Abbiamo avuto qualche problema: all'inizio abbiamo dovuto guadagnare un po' di fiducia nel nostro (nuovo) albero e poi abbiamo battuto il record sulle 24 ore, ma non è stato abbastanza".
"I nuovi IMOCA sono piuttosto estremi, veloci ma non molto confortevoli. Posso dire che fare 640 miglia in 24 ore non è certo una cosa comoda!".
"Ma, avendo concluso la regata al secondo posto, abbiamo ancora la possibilità di vincere The Ocean Race".
Per Team Malizia, la terza posizione li fa retrocedere più di quanto vorrebbero nella classifica generale, ma il co-skipper Will Harris è stato deciso e fiducioso quando gli è stato chiesto se avrebbero potuto ancora vincere la regata.
"Certo che possiamo. Certo, sicuramente. In questa regata può succedere di tutto. Bisogna continuare a crederci fino alla fine... c'è ancora molto da lottare", ha detto.
"Siamo arrivati a un passo dal raggiungere Holcim-PRB alla fine. Purtroppo non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo. Volevamo davvero ottenere qualche punto in più".
La classifica generale è disponibile a questo link
Biotherm rimane sul campo di regata, vicino alla punta settentrionale della Scozia e con oltre 750 miglia da percorrere per arrivare al traguardo. Il team sta navigando lentamente, salvaguardando l'albero, e non arriverà ad Aarhus prima della fine della settimana.
Confindustria Nautica, riunita nell’Assemblea annuale dei Soci, ha presentato l’analisi previsionale sull’andamento del settore, realizzata dall’Ufficio Studi dell’Associazione
Un mare affollato quello di ieri al largo di San Foca, grazie ad una bella giornata di sole e di vento ‘giusto’, anche per la flotta di ‘Più Vela Per Tutti’, che ha disputato la sua quarta regata del campionato invernale
Spirit of Nerina (ORC A-B), Sease (ORC C) e Ariarace (Rating FIV). Sono questi gli equipaggi che festeggiano al termine della prima manche del 50° Campionato Invernale del Tigullio
Dal 12 al 20 dicembre 2025 la Marina de Vilamoura, in Portogallo, è teatro dei Youth Sailing World Championships 2025, l’evento iridato giovanile che mette a confronto i migliori talenti velici under 19 di tutto il mondo
L’equipaggio di Orofino vince il Trofeo Gaetano Martinelli (ORC), quello di Neri e Cassese il Trofeo Oreste Albanesi (Sport Boat), mentre il team di Fotticchia conquista il Trofeo Paola Martinelli (Gran Crociera)
L'equipaggio capitanato da Alexia Barrier e Dee Caffari dopo un rallentamento per un guasto meccanico viaggia spedito verso il Capo di Buona Speranza
Sodebo Ultim 3, il maxi-trimarano francese guidato da Thomas Coville, è salpato il 15 dicembre 2025 per un nuovo tentativo di record sul Trofeo Jules Verne, il giro del mondo senza scalo né assistenza
Grande successo per il Trofeo Fondazione Telethon, la regata destinata a raccogliere fondi a favore della ricerca sulle malattie genetiche rare
Sua Maestà la Regina Suthida di Thailandia scenderà in acqua insieme al Team Thailandia per le regate della Star Sailors League
Più di 100 imbarcazioni provenienti da 16 Paesi hanno confermato la propria partecipazione, a testimonianza di quanto questo appuntamento sia ormai tra i più prestigiosi e attesi del calendario velico internazionale