domenica, 13 luglio 2025


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

moth    regate    vele d'epoca    ambiente    solitaire du figaro    the ocean race europe    america's cup    luna rossa    salone nautico di genova    attualità    manifestazioni    29er    yccs    admiral's cup    wwf   

THE OCEAN RACE

The Ocean Race: 11th Hour Racing Team primo ad Aarhus

the ocean race 11th hour racing team primo ad aarhus
Roberto Imbastaro

Il sorriso dello skipper Charlie Enright era luminoso come il sole del primo mattino ad Aarhus, in Danimarca, lunedì mattina, mentre guidava il suo 11th Hour Racing Team sulla linea del traguardo al primo posto nella quinta tappa di The Ocean Race. 

La vittoria è stata doppiamente importante: la regata transatlantica è una tappa a punteggio doppio e con questa vittoria 11th Hour Racing Team è salito per la prima volta al comando della classifica generale. 

"È una bella sensazione essere in cima alla classifica", ha ammesso Enright una volta sceso a terra. " Sarà più importante essere in testa a luglio che adesso, ma questo è un passo nella giusta direzione. 

"Abbiamo cercato di apportare miglioramenti graduali in ogni settore della campagna", ha detto quando gli è stato chiesto in che modo il team abbia vinto le ultime due tappe. "Lo abbiamo fatto a bordo, lo abbiamo fatto dal punto di vista tecnico e logistico e ci siamo preparati per essere vincenti in ogni settore del team".

"Abbiamo affrontato questa tappa sapendo che dovevamo essere aggressivi e che dovevamo ottenere un buon risultato in questa frazione per avere una possibilità di vittoria", ha aggiunto il navigatore Simon 'SiFi' Fisher. "Abbiamo quindi cercato di navigare in modo aggressivo e di fare la nostra regata. Sono molto felice di poter dire che ha funzionato bene: tutti hanno fatto un ottimo lavoro".

Quasi 4 ore dopo il successo di 11th Hour Racing Team, Team Holcim-PRB ha conquistato un meritato secondo posto, tenendo a bada Team Malizia che ha concluso la tappa con un ritardo di soli cinque minuti. 

"Penso che abbiamo navigato veloci e bene come gli altri", ha detto Escoffier. Abbiamo avuto qualche problema: all'inizio abbiamo dovuto guadagnare un po' di fiducia nel nostro (nuovo) albero e poi abbiamo battuto il record sulle 24 ore, ma non è stato abbastanza". 

"I nuovi IMOCA sono piuttosto estremi, veloci ma non molto confortevoli. Posso dire che fare 640 miglia in 24 ore non è certo una cosa comoda!".

"Ma, avendo concluso la regata al secondo posto, abbiamo ancora la possibilità di vincere The Ocean Race".

Per Team Malizia, la terza posizione li fa retrocedere più di quanto vorrebbero nella classifica generale, ma il co-skipper Will Harris è stato deciso e fiducioso quando gli è stato chiesto se avrebbero potuto ancora vincere la regata. 

"Certo che possiamo. Certo, sicuramente. In questa regata può succedere di tutto. Bisogna continuare a crederci fino alla fine... c'è ancora molto da lottare", ha detto.

"Siamo arrivati a un passo dal raggiungere Holcim-PRB alla fine. Purtroppo non abbiamo ottenuto il risultato che volevamo. Volevamo davvero ottenere qualche punto in più".

La classifica generale è disponibile a questo link

Biotherm rimane sul campo di regata, vicino alla punta settentrionale della Scozia e con oltre 750 miglia da percorrere per arrivare al traguardo. Il team sta navigando lentamente, salvaguardando l'albero, e non arriverà ad Aarhus prima della fine della settimana.


29/05/2023 12:03:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Civitanova-Sebenico: il 10 luglio la partenza

Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale

Capocaccia vince la Coppa Europa Smeralda 888

Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe

Ponza: ormeggiare con il Telepass

Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass

Rolex TP52 World Championship: il campione è American Magic Quantum Racing

American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine

Garda: una prima giornata complessa per il Mondiale Moth

I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante

Il Team Django rappresenterà l'Italia all'Admiral's Cup

In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django

Il guidone del CRVI a bordo di Luna Rossa

Roberto Mottola di Amato, Presidente del Circolo del Remo e della Vela Italia, ha commentato: "Siamo profondamente onorati e felici di affiancare Luna Rossa in questa nuova avventura che porterà la 38^ Coppa America nel nostro Golfo"

Riva Days Como 2025, l’Ariston “Typ One” si aggiudica il Best in Show

Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”

A Riva del Garda l'Act 4 della RS21 Cup Yamamay

Dall’11 al 13 luglio sarà l’incantevole Riva del Garda ad ospitare l’Act 4 del prestigioso trofeo in calendario Fiv

“Le Vele d’Epoca di Imperia”, dal 2 al 6 settembre 2025 la 26ª edizione

Quattro le regate in programma, da mercoledì 3 a sabato 6 settembre. L’ultima prova sarà preceduta dalla grande parata delle imbarcazioni, visibili dal pubblico che potrà ammirarle in uscita dal porto presso la Banchina Medaglie d’Oro

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci