Dopo le prime due prove, disputate da una decina di equipaggi della Flotta viareggina della Classe Star con vento sui 9 nodi, mare calmo e cielo sereno e con 12 nodi di vento, mare leggermente mosso e cielo nuvoloso, il Campionato di Primavera Star 2023, organizzato dalla Società Velica Viareggina e articolato su sei prove complessivamente, proseguirà con altre due regate in programma questa domenica, 14 maggio, con segnale di avviso della prima partenza alle ore 13.
I vincitori della seconda regata, Giorgio Gallo con Daniele Bresciano (Ita 8155, 3 punti; 2,1) e i protagonisti di quella d’apertura, Marco Viti con Alessandro Cattaneo (Ita 8516, 3 punti; 1,2 i parziali), dovranno difendersi dagli altri equipaggi che, con voglia di divertirsi ma altrettanta determinazione, cercheranno di raggiungerli e superarli al vertice della classifica.
A scendere in acqua domenica prossima, però, non saranno solo le Star ma anche i Finn: per loro, il Campionato di Primavera svolgerà su quattro prove (compreso uno uno scarto) e il segnale di avviso della prima partenza di domenica sarà dato alle ore 13.05, subito dopo quello della Classe Star.
L'assistenza Finn sarà di Daniele Celot con gommone della Velica mentre Udr sarà Carlo Tessi con la pilotina di Gian Paolo Cupisti.
Alla manifestazione possono essere ammessi anche equipaggi stranieri, purché in regola con quanto stabilito dalle loro autorità veliche nazionali. Eventuali equipaggi stranieri saranno esentati da tassa di iscrizione.
La premiazione del Campionato di Primavera Star & Finn 2023 si svolgerà al termine dell’ultima prova di domenica 28 maggio.
In attesa di scendere nuovamente in mare, il Presidente della Società Velica Viareggina, Paolo Insom, ha comunicato con grande piacere che il Campionato del XIV Distretto 2023 si terrà a Viareggio su tre giorni dal 21 al 23 luglio in concomitanza del Trofeo Gemmasofia in quanto a Varazze -dove la manifestazione era in programma sotto la regia della LNI Varazze dal 5 al 7 maggio con un percorso tra Varazze e Celle Ligure- non è stato possibile assegnare il titolo di Campione di Campione di Distretto Classe Star 2023 come da regola ISCYRA 23.5.3 in quanto sono state effettuate solo due prove (e il bando ne prevedeva almeno tre). Questo prestigioso appuntamento va ad aggiungersi al calendario della Velica Viareggina che quest’anno, oltre al Trofeo Nazionale Gemmasofia (22-23 luglio) e ai prestigiosi 59° Trofeo Emilio Benetti Historic Event ISCYRA (9-11 giugno) e Campionato Italiano Star (1° al 3 settembre) -organizzati in collaborazione con il Club Nautico Versilia e al quale sono attesi i più importanti nomi del panorama velico-, ha in programma il recupero del Trofeo Darling, il Trofeo Seven Stars (3-4 giugno), il Trofeo Bizzosastar (9 luglio), il Campionato d’estate (25 giugno), il Trofeo di mezza estate (14 agosto), il Campionato d’autunno (8 prove dall’8/10 al 19/11), e il Trofeo di Natale (2-3 dicembre).
Ma oltre ai grandi appuntamenti nei quali sarà possibile regatare insieme a campioni del calibro di Enrico Chieffi (campione del Mondo Star), Daniele Bresciano (Moro di Venezia), Ennio Bonomo (mitica Azzurra) e molti altri, l’obiettivo del sodalizio presieduto da Paolo Insom, anche in concerto con il Comitato Regionale della II Zona Fiv presieduto da Andrea Leonardi, è quello di realizzare iniziative volte al rilancio della Classe Star, soprattutto fra i velisti Under 30 e Over 50, per cercare di sopperire al problema della diminuzione dei partecipanti alle regate e del poco ricambio generazionale, comune a quasi tutte le classi veliche in questi ultimi anni.
Antonio Balderi, socio della SVV e pluridecorato starista, si è, infatti, reso disponibile per seguire come Istruttore chiunque voglia cimentarsi sulla Star. La SVV metterà inoltre a disposizioni imbarcazioni del Circolo sia per la scuola vela che per partecipare alle regate.
L’invito è aperto a tutti, anche ai Soci di altri Circoli e di altre Zone ma soprattutto a chi ha già avuto esperienze su altre Classi, meglio se Derive. Nei progetti della Società Velica Viareggina anche un Open Day Star nel quale far provare questa splendida deriva e molte altre iniziative che verranno proposte nell’arco dell’anno per contribuire a dare nuovo slancio alla Vela, soprattutto fra i giovani.
Chi è interessato può contattare il 3398518752 o andare presso la sede della SVV in Piazza Palombari dell’Artiglio- Darsena Europa a Viareggio.
Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine
Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo
Per gli appassionati italiani l'attenzione sarà soprattutto rivolta alla Class40, la flotta più numerosa della manifestazione con 36 iscritti, dove competono Luca Rosetti, Andrea Fornaro e Matteo Sericano
Tre giorni di grande vela in quello che è considerato uno dei campi di regata più belli di tutto il Mediterraneo, con organizzazione della classe Cape 31 insieme allo Yacht Club Toscana
KINDAKO di Stefano Visintin difende la leadership open; nei Corinthian in testa Magique et Terrible di Malika Bellomi
ILCA 6 Youth Europeans: vento instabile a Salonicco, qualificazioni ancora apertissime. Sofia Berteotti brilla tra le Under 17
Al Galata la presentazione della spedizione remiera Aquileia–Venezia, nel cinquantesimo anniversario della storica impresa del 1976; l'imbarcazione di Camogli si prepara alla sesta partecipazione alla Regata Storica di Venezia
Luca Rosetti, al timone di Maccaferri Futura, continua ad occupare le posizioni di vertice. Nonostante il rallentamento generale della flotta, Luca è rimasto nel gruppo dei leader insieme ai francesi Guillaume Pirouelle e Corentin Douguet
Dal traffico di migranti alla protezione ambientale: confiscata nel 2024 e recuperata dalla Lega Navale Italiana dopo un anno di lavori, “Sentinella Blu” salpa per una missione scientifica di tre mesi lungo la rotta ionico-adriatica
The Ocean Race: nasce "United by the Ocean", Paul Meilhat e Mariana Lobato lanciano la sfida per il 2026 e il giro del mondo 2027