mercoledí, 15 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

ilca    lega navale italiana    manifestazioni    rs21    2.4mr    regate    j24    cape 31    wing foil    class 40    iqfoil    29er   

REGATE

Star in acqua a Viareggio per il Campionato di Primavera

Dopo le prime due prove, disputate da una decina di equipaggi della Flotta viareggina della Classe Star con vento sui 9 nodi, mare calmo e cielo sereno e con 12 nodi di vento, mare leggermente mosso e cielo nuvoloso, il Campionato di Primavera Star 2023, organizzato dalla Società Velica Viareggina e articolato su sei prove complessivamente, proseguirà con altre due regate in programma questa domenica, 14 maggio, con segnale di avviso della prima partenza alle ore 13.
I vincitori della seconda regata, Giorgio Gallo con Daniele Bresciano (Ita 8155, 3 punti; 2,1) e i protagonisti di quella d’apertura, Marco Viti con Alessandro Cattaneo (Ita 8516, 3 punti; 1,2 i parziali), dovranno difendersi dagli altri equipaggi che, con voglia di divertirsi ma altrettanta determinazione, cercheranno di raggiungerli e superarli al vertice della classifica.
A scendere in acqua domenica prossima, però, non saranno solo le Star ma anche i Finn: per loro, il Campionato di Primavera svolgerà su quattro prove (compreso uno uno scarto) e il segnale di avviso della prima partenza di domenica sarà dato alle ore 13.05, subito dopo quello della Classe Star.
L'assistenza Finn sarà di Daniele Celot con gommone della Velica mentre Udr sarà Carlo Tessi con la pilotina di Gian Paolo Cupisti.
Alla manifestazione possono essere ammessi anche equipaggi stranieri, purché in regola con quanto stabilito dalle loro autorità veliche nazionali. Eventuali equipaggi stranieri saranno esentati da tassa di iscrizione.
La premiazione del Campionato di Primavera Star & Finn 2023 si svolgerà al termine dell’ultima prova di domenica 28 maggio.
In attesa di scendere nuovamente in mare, il Presidente della Società Velica Viareggina, Paolo Insom, ha comunicato con grande piacere che il Campionato del XIV Distretto 2023 si terrà a Viareggio su tre giorni dal 21 al 23 luglio in concomitanza del Trofeo Gemmasofia in quanto a Varazze -dove la manifestazione era in programma sotto la regia della LNI Varazze dal 5 al 7 maggio con un percorso tra Varazze e Celle Ligure- non è stato possibile assegnare il titolo di Campione di Campione di Distretto Classe Star 2023 come da regola ISCYRA 23.5.3 in quanto sono state effettuate solo due prove (e il bando ne prevedeva almeno tre). Questo prestigioso appuntamento va ad aggiungersi al calendario della Velica Viareggina che quest’anno, oltre al Trofeo Nazionale Gemmasofia (22-23 luglio) e ai prestigiosi 59° Trofeo Emilio Benetti Historic Event ISCYRA (9-11 giugno) e Campionato Italiano Star (1° al 3 settembre) -organizzati in collaborazione con il Club Nautico Versilia e al quale sono attesi i più importanti nomi del panorama velico-, ha in programma il recupero del Trofeo Darling, il Trofeo Seven Stars (3-4 giugno), il Trofeo Bizzosastar (9 luglio), il Campionato d’estate (25 giugno), il Trofeo di mezza estate (14 agosto), il Campionato d’autunno (8 prove dall’8/10 al 19/11), e il Trofeo di Natale (2-3 dicembre).
Ma oltre ai grandi appuntamenti nei quali sarà possibile regatare insieme a campioni del calibro di Enrico Chieffi (campione del Mondo Star), Daniele Bresciano (Moro di Venezia), Ennio Bonomo (mitica Azzurra) e molti altri, l’obiettivo del sodalizio presieduto da Paolo Insom, anche in concerto con il Comitato Regionale della II Zona Fiv presieduto da Andrea Leonardi, è quello di realizzare iniziative volte al rilancio della Classe Star, soprattutto fra i velisti Under 30 e Over 50, per cercare di sopperire al problema della diminuzione dei partecipanti alle regate e del poco ricambio generazionale, comune a quasi tutte le classi veliche in questi ultimi anni.
Antonio Balderi, socio della SVV e pluridecorato starista, si è, infatti, reso disponibile per seguire come Istruttore chiunque voglia cimentarsi sulla Star. La SVV metterà inoltre a disposizioni imbarcazioni del Circolo sia per la scuola vela che per partecipare alle regate.
L’invito è aperto a tutti, anche ai Soci di altri Circoli e di altre Zone ma soprattutto a chi ha già avuto esperienze su altre Classi, meglio se Derive. Nei progetti della Società Velica Viareggina anche un Open Day Star nel quale far provare questa splendida deriva e molte altre iniziative che verranno proposte nell’arco dell’anno per contribuire a dare nuovo slancio alla Vela, soprattutto fra i giovani.
Chi è interessato può contattare il 3398518752 o andare presso la sede della SVV in Piazza Palombari dell’Artiglio- Darsena Europa a Viareggio.


11/05/2023 10:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Mondiale Giovanile iQFOiL: Mattia Saoncella è campione del mondo U19. Argento per Luca Pacchiotti tra gli U17

Grande protagonista per l'Italia è stato l'impeccabile Mattia Saoncella, che conquista il titolo mondiale Under 19 al termine di un campionato dominato praticamente dall'inizio alla fine

Mondiale iQFOiL Youth: Saoncella e Pacchiotti in Medal Series

L'Italia si presenta all'appuntamento conclusivo con grandi ambizioni grazie a Mattia Saoncella e Luca Pacchiotti, che chiudono al comando le rispettive classifiche e conquistano l'accesso diretto alla Grand Final con un prezioso match point di vantaggio

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella continua a brillare

A brillare ancora una volta è stato l'azzurro Mattia Saoncella, sempre più protagonista nella categoria Under 19 maschile. Il giovane italiano ha disputato cinque prove di Upwind Sprint confermandosi il punto di riferimento della flotta Gold

Prosecco DOC Shockwave³ domina l'Aegean 600, Aiolos vince tra i Maxi IRC

L'italiano Claudio Demartis è stato il grande protagonista della regata grazie alla vittoria assoluta sul traguardo, confermando l'ottimo momento del suo equipaggio dopo il recente record stabilito nella Brindisi-Corfù.

Luca Rosetti e Maccaferri Futura alla DRHEAM-CUP

Mille miglia nautiche da Cherbourg-en-Cotentin a Lorien da affrontare in solitario, lungo una rotta che attraversa alcuni dei passaggi più iconici e impegnativi della vela offshore europea

WingFoil Racing World Cup: Herbert e Picot al comando

A Gizzeria sono state nove le prove disputate in totale nella prime due giornate di regata nello specchio d’acqua antistante lo stabilimento Hang Loose Beach

Gizzeria: pronti per il gran finale alla WingFoil Racing World Cup

Nella Gold Fleet, Alessandro José Tomasi ha consolidato la leadership della classifica generale al termine di una giornata intensa, mantenendo il vantaggio sul neozelandese Sean Herbert e su Francesco Cappuzzo, rispettivamente secondo e terzo

Mondiale iQFOiL Youth, doppia leadership azzurra con Saoncella e Pacchiotti

Gli azzurri guidano due delle classifiche più prestigiose: Mattia Saoncella è leader tra gli Under 19, mentre Luca Pacchiotti comanda la graduatoria degli Under 17

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi argento mixed ai Campionati Mondiali 29er

In Germania l’equipaggio misto della Società Canottieri Garda Salò si conferma tra i più forti al mondo

Cape 31 in acqua a Scarlino

Lo Yacht Club Toscana è pronto ad ospitare la quarta tappa del Cape 31 Mediterranean Circuit, uno degli eventi velici più attesi della stagione di regate, in programma nel fine settimana a Marina di Scarlino

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci