Con vento instabile e scrosci di pioggia , si è conclusa la prima giornata del Campionato Nazionale del Tirreno in corso nel golfo di Napoli fino a domenica 22 maggio. Una sola prova portata a termine: Il vento, 15 nodi, instabile per direzione, figlio di una perturbazione ancora in corso nel golfo, ha consentito subito il via alle operazioni di partenza ma obbligato un cambio di percorso nella seconda bolina.
Annullata la seconda prova poco dopo la partenza, è arrivata tempestiva la decisione del Comitato di Regata, presieduto da Luciano Cosentino, di rimandare i regatanti a terra e rinviare tutto a domani.
Così, Scugnizza Total Lubmarine, di Enzo De Blasio, detta subito legge e vince nella classe Regata, ed è primo anche nel nella classifica Orc, davanti a Le Coq Hardì, di Maurizio e GianPaolo Pavesi, del CRVI, (primo del raggruppamento A Crociera) e Sagola Biotrading, di Peppe Fornich, (primo nel raggruppamento B Crociera). “siamo molto contenti di come si è comportata la barca e l’equipaggio in tutte le condizioni.” ha commentato Paolo Scutellaro, tattico di Scugnizza ed ha continuato: ” Sono molto felice anche delle vele nuove, testate per la prima volta oggi! Un campo di regata complesso per la tattica e conduzione; tanti i cambi di vento e direzione, l’equipaggio è stato perfetto.” ha concluso. Mario Noto, tattico di Sagola gli fa subito eco sulle difficoltà meteo marine e aggiunge: “Siamo contenti di come si è comportata la barca e l’equipaggio. Peccato che siamo terzi per un secondo! Ci rifaremo domani!”
Sagola Biotrading conduce classifica IRc innanzi a Le Coq Hardì e Wanax, di Giovanni di Cosimo, alla tattica Ugo Giordano che ha detto:”È stata una bella regata siamo stati favoriti da un salto di vento che ci ha sorpresi mentre eravamo nella parte giusta del campo - peccato che Scugnizza ci abbia ripreso all’ultimo.
Da domani in acqua anche le classi Gran Crociera e Minialtura che prendono parte per la prima volta al Campionato Nazionale del Tirreno con cui si conclude la Settimana dei Tre Golfi, evento del Circolo del Remo e della Vela Italia, affiancato da Ferrarelle effervescente naturale e Ubi Banca Popolare di Ancona.
Intanto il Circolo “Italia” si prepara alla premiazione della 62esima Regata dei Tre Golfi conclusa domenica scorsa con la vittoria di Cippa Lippa 8, di Guido Paolo Gamucci, in programma domani alle 20.00. A seguire gli equipaggi saranno ospiti, sulla terrazza del Circolo del Remo e della Vela Italia, al pranzo in loro onore.
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Alle 13:00 AEDT il cannone del Cruising Yacht Club of Australia ha dato il via all’80ª edizione della classica di 628 miglia tra Sydney e Hobart, con quasi 130 barche sulla linea e un’uscita spettacolare da Sydney Harbour verso le Sydney Heads
In crescita rispetto allo scorso anno il numero di socie (+2300), di soci under 25 (+1200) e la comunità sui social media della LNI, con oltre 45000 follower. Il Presidente Marzano lancia gli Stati Generali 2026
Sarà il Trofeo Marcello Campobasso ad aprire il programma di eventi di Napoli Capitale Europea dello Sport 2026 con la 32esima edizione della storica regata internazionale della classe Optimist, in programma dal 4 al 6 gennaio
Master Lock Comanche, con Matt Allen al timone, ha conquistato le line honours della 80ª Rolex Sydney Hobart imponendo compostezza e lucidità