sabato, 27 aprile 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    optimist    melges 32    ambrogio beccaria    transat cic    giancarlo pedote    class 40    ran 630    libri    assarmatori    regate    the ocean race europe    nacra 15    mini 6.50    ufo22    swan   

SEATEC

A Seatec 2017 assegnati i premi agli espositori per i migliori prodotti di design

seatec 2017 assegnati premi agli espositori per migliori prodotti di design
redazione

Nell’ambito della 15° Seatec-Compotec premiati ieri “in diretta” gli espositori per il miglior prodotto in termini di tecnologia e design, come da insindacabile giudizio della Commissione, che ha visionato i prodotti in concorso e deciso in merito durante la prima giornata di fiera, e che era composta dal Presidente Ing. Paolo Scifoni, e da  Antonio Luxardo, Sergio Cutolo e Massimo Franchini.
Ha vinto per il Qualitec Technology la E-Nav Srl con il prodotto SEW Safety Early Warnig,  con questa esaustiva motivazione della Giuria:
Interessante applicazione volta ad incrementare la sicurezza a bordo, realizzata sfruttando tecnologie già note, rodate ed efficaci, ma con una sintesi tecnologica innovativa e ben ingegnerizzata.
Il sistema prevede un continuo controllo a distanza, attuato mediante telecamere che utilizzano la banda dell’infrarosso, della temperatura di componenti e superfici poste nel campo inquadrato: nell’ambito della schermata presentata sul display, è possibile selezionare una ampia serie di “aree” (di dimensione variabile dalla quasi puntiforme, fino ad aree più ampie) per le quali viene selezionata una soglia di allarme precoce, in modo che al superamento di quella temperatura, rilevata dall’occhio del sensore attraverso un obiettivo (unità di rilevazione di tipo industriale), sia generato un allarme di “early warning”, prima che il componente giunga a danneggiarsi oppure causi danni intorno (fino a provocare, ad esempio, un incendio).
Come è evidente, posizionando, ad esempio, qualche telecamera in sala macchine, o all’interno di un quadro elettrico, oppure in vista di una turbina o un condotto di scarico, e preimpostando zona per zona o punto per punto le temperature normali di funzionamento (set specifico ed indipendente per ciascun punto), ogni aumento del valore rilevato e misurato attraverso l’obiettivo IR potrà segnalare con largo anticipo prima che si generi una situazione di danno, o peggio, di pericolo, l’anomalia emergente.
Una realizzazione intelligente, pronta per il mercato, be concepita e basata su componentistica di grande affidabilità e qualità.
Il premio Qualitec Design è stato vinto da PME Mare con l’innovativo Click Gavitello Smart, ed ecco la motivazione espressa al riguardo:
Viene premiato un prodotto altamente innovativo  e destinato ad un vasto bacino di utenza. Il gavitello “click” risolve  in maniera intelligente ed economica le problematiche legate all’ormeggio con le cime d’ormeggio (trappe)  tradizionali . Il Gavitello, collegato alla cima d’ormeggio si posiziona sul fondo e lì rimane  finchè, richiamato in superficie dall utente dotato di telecomando, fornito in dotazione, consente il recupero della boetta e della cima d’ormeggio ad essa collegata. In questo modo non sarà più necessario riportare da poppa fino alla estrema prua la cima d’ormeggio (trappa) spesso malagevole da maneggiare. Il sistema si autoalimenta grazie a celle solari ad alta efficenza  che ricaricano la batteria . La boetta è dotata di un ricevitore codificato con tecnologia  ad ultrasuoni. Per il recupero si potranno usare alternativamente o gli occhielli con un mezzo marinaio tradizionale o la base magnetica utilizzata in abbinamento all’apposito mezzomarinaio  “M_hook”. Un sistema semplice, leggero ed economico, dotato di un design accattivante e funzionale Il cui funzionamento e costruzione sono rispettosi dell’ambiente.
Meritevoli di attenzione anche altri due prodotti per il Technology e un altro per il Design, segnalati con menzione speciale come segue:
 
QUALITEC TECHNOLOGY AWARD 2017
Menzione speciale
Prodotto: Naviop-Loop
Presentato da : Naviop Srl
Motivazione:
Si tratta di un sistema di integrazione ed interfaccia destinato a semplificare il monitoraggio e controllo dei sistemi di bordo, sia per la navigazione, sia per l’impiantistica e la propulsione, che può essere finalmente adattato, grazie ad un prezzo di mercato competitivo, anche su unità di media e piccola dimensione.  Una interfaccia grafica di presentazione semplice, intuitiva e ben fatta, rende il sistema particolarmente “friendly”e di immediata comprensione e sfruttamento. Un prodotto ben ingegnerizzato, garantito da un marchio che si sta sempre più affermando nel mercato nautico, grazie alle “smart solutions” che propone con continuità.
 
QUALITEC TECHNOLOGY AWARD 2017
Menzione speciale
Prodotto: AXIOM
Presentato da : RAYMARINE Italia Srl
Motivazione:
Un nuovo e potente sistema multifunzione destinato alle postazioni di comando più evolute, che integra navigazione, ecoscandaglio, controllo dei sistemi di bordo.
L’elemento rimarchevole è senz’altro la notevolissima qualità della grafica presentata, unita alla fluidità dell’interfaccia sistema-operatore, garantita dal potente processore.
Il controllo dei sistemi di bordo, della navigazione e dell’ambiente intorno all’unità è sempre più rapido, intuitivo ed efficace. Dotato delle funzioni di link più avanzate e che è ormai inevitabile attendersi (bluetooth, wi-fi), questo nuovo sistema conferma la carica di innovazione, eccellente ingegnerizzazione e capacità progettuale di Raymarine.
QUALITEC DESIGN AWARD 2017    
-menzione speciale-
Prodotto:  myGest
Presentato da : Navel s.r.l.
Si tratta di un istema di attuazione tramite gesti slash e tocco su superfici non metalliche. Il sistema opera sulla rilevazione della perturbazione di un debole campo elettrico dinamico VLF autogenerato. I sensori sono occultabili da materiale inerte e le dimensioni vanno da 5 x 5 cm fino al formatro A4 ed oltre. L’apparato ha evidenti e benefiche ricadute sul design di plance postazioni di controllo ed arredamenti in genere, in quanto consente di comandare sistemi a distanza senza l’ausilio di mouse o trackball. Il sistema è basato su tecnologia GestIC di Microchip  TM inc. 
La mostra della tecnologia, della componentistica, del design e della subfornitura applicate alla nautica da diporto, ideata a organizzata da CarraraFiere, unico evento dedicato al settore in Italia e nel sud Europa, e Compotec, “Excellence in Composites”, l’unica manifestazione in Italia completamente dedicata all’industria dei materiali compositi e alle loro molteplici applicazioni chiude venerdì 31 marzo.


30/03/2017 18:58:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: anche Ineos Britannia è bellissima!!!

Rivelata la barca che tutti i fan britannici sperano abbia la migliore possibilità di vincere la 37ª America's Cup di Louis Vuitton in 173 anni di vani tentativi

Ufo 22: partita la Turbocup 2024

Imprevedibile Sebino, Pura Vida al comando prima tappa Turbocup '24.

Intervista al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai

L’intervista “live” di Gianni Loperfido dal Circolo ufficiali della M.M.I. a Roma, al comandante di Nave Vespucci C.V. Giuseppe Lai durante il premio "Carlo Marincovich"

Mini 6.50, l'altura sono loro!

Parte la Roma-Barcellona ed è la Classe Mini a tenter alto il vessillo della vela "dura". Pochi i partecipante nelle regate lunghe come la RAN 630 e la Roma; boom di presenze alla 151 Miglia

Melges 24, Trieste: il croato Razjaren si conferma leader

Nulla cambia in vetta alla classifica con il leader della prima giornata il croato Razjaren di Lukasz Podnieski che conferma e consolida il primato (2,2 i suoi parziali di oggi). Alle sua spalle si incendia la lotta per il podio

Niji40: primo Xavier Macaire, secondo Alberto Riva

Poco meno di un'ora ha separato all'arrivo Acrobatica da Group SNEF. Alberto Riva e il suo equipaggio sono stati gli unici a tener bene testa al francese Xavier Macaire

Al Windsurfing Club Cagliari l'Europeo Nacra 15

Appuntamento internazionale con la grande vela agonistica al Windsurfing Club Cagliari, da venerdì 26 aprile a venerdì 3 maggio con i Campionati europei Nacra 15. 67 barche al via da Europa, America, Tahiti e Australia

A Lignano Sabbiadoro la 49^ Regata dei Due Golfi -Memorial Burgato

A Lignano Sabbiadoro torna la vela d’altura con La Regata dei Due Golfi-Trofeo Memorial Burgato, a cui si aggiunge da quest’anno il Memorial Beppi Pujatti, storico Presidente dello Yacht Club Lignano

Melges 24: a Trieste il vincitore è il croato Razjeren

Si è conclusa oggi a Trieste, sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco, la tappa inaugurale del circuito europeo Melges 24 Sailing Series 2024

Regata dell’Accademia Navale – RAN 630, domani la partenza della regata più lunga del Mediterraneo

La flotta di 15 barche, di cui 6 regatano in doppio e le altre con equipaggio completo, farà rotta verso Porto Cervo in Sardegna, dove è posizionata la prima boa del percorso di 630 miglia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci