Tutto è pronto per il Sotto Gamba Game 2023: la settima edizione, volta come sempre all’insegna delle pari opportunità e al superamento di ogni pregiudizio ideologico o psicologico, si svolgerà da venerdì 15 a domenica 17 settembre a San Vincenzo (Livorno) presso il Resort Riva degli Etruschi.
Quest’anno il Sotto Gamba Game si presenta al via con una scelta ancora più ampia per i partecipanti che potranno scegliere fra venticinque discipline di mare e di terra: dagli sport velici al basket, dal tennis al tiro con l’arco, dalla parete di arrampicata alla subacquea senza dimenticare il tiro a segno. Novità di quest’anno la presenza dei tecnici surf adaptive della FISW (Federazione Italiana Sci Nautico e Wakeboard), il tennis in carrozzina che sarà gestito dalla FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel), rugby in carrozzina con i Romanes e la Pole Dance. Molti gli atleti ospiti anche per questa edizione, tutti pluricampioni nazionali e internazionali: Matteo Salandri per l’Adaptive Surf, Marco Cerrai per lo Showdown, Valerio Teodori per il Judo ai quali si aggiungono le nuove leve di Toscana Disabili Sport per il nuoto Pietro Passerini e Sofia Gagliardo Guerrieri, pronti per la prima partecipazione alle prossime Paralimpiadi. Sabato 16 alle 17.00 in programma il torneo di calcio Fisdir Toscana (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali) presso gli impianti sportivi Extra Time. Anche Dynamo Camp farà parte della kermesse e porterà la sua esperienza nel workshop in programma venerdì 15 settembre dalle ore 14 alle 19 dove verranno affrontate tematiche relative ai problemi della vita quotidiana in presenza a Riva degli Etruschi e trasmesso on line sui nostri canali.
Il Sotto Gamba Game per la serata di questa edizione 2023 porterà un po’ di simpatica irriverenza nel centro di San Vincenzo sabato 16 alle 21.30 con il famoso comico Francesco Fanucchi presso l’Anfiteatro del porto grazie al sostegno del Comune.
La prenotazione e l'assistenza di tutti i partecipanti con esigenze speciali sarà assicurata grazie alla preziosa collaborazione fra l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Regione Toscana con capofila la sezione di Lucca e la A.S.D. Toscana Disabili Sport.
Ideato da Maurizio Melis e da Alessandro Ferretti di Toscana Disabili Sport A.S.D. e con la collaborazione dell’amico Duccio Maria Arrighi dell'A.S.D. Tutun Club Sport e Servizi, fin dalla sua prima edizione il Sotto Gamba Game si è sempre prefisso di promuovere l’attività sportiva coniugata al divertimento per affrontare con maggior sicurezza e fiducia la vita. Il contributo sul territorio dato dal Sotto Gamba Game ha permesso inoltre negli ultimi anni la nascita di nuovi progetti coordinandosi con altre realtà meritevoli di essere conosciute e apprezzate che sono entrate a far parte della loro crew.
Si ringraziano il Comune di San Vincenzo, il Gruppo Solvay, Michelotti Ortopedia, Ottobock, Opes Italia e Officine 2000 di Rosignano per il sostegno all’evento e per il patrocinio la Regione Toscana, il C.I.P. Toscana (Comitato Paralimpico Toscana), la F.I.V. (Federazione Italiana Vela), la F.I.T.P. (Federazione Italiana Tennis e Padel), F.I.C. (Federazione Italiana Ciclismo) e le altre federazioni sportive e associazioni partner della manifestazione.
Oro per Marchesi, Casagrande, Torzoni, Alberti e Ferracane
Dopo le prime tre prove il team del Tognazzi Marine Village in terza posizione
Il WWF ha evidenziato, richiamando i dati ufficiali ministeriali, l’assoluta inutilità dei rigassificatori galleggianti, sia quello oggetto delle osservazioni, sia quello che si vorrebbe installare a Ravenna, ai fini della sicurezza energetica nazionale
Avvio perfetto a Porto Cervo per il Campionato Mondiale della Classe Internazionale 5.5 Metri in una giornata accompagnata da sole, onda formata e vento da nord di15/18 nodi
Si rimescolano le posizioni nella classifica generale provvisoria: Aspire è al primo posto seguito da Jean Genie e Artemis
Il quinto giorno del 63° Salone Nautico Internazionale di Genova si apre con un susseguirsi di eventi che, sulla scia delle giornate precedenti, evidenziano l’importanza di preservare il nostro mare, inestimabile risorsa ambientale, sociale ed economica
Il Salone Nautico Internazionale di Genova chiude la 63esima edizione con 118.269 visitatori registrati alle ore 11:00 del 26 settembre - giornata di chiusura della manifestazione -, registrando un +13,9% rispetto al 2022.
“Caipirinha” è stato protagonista di una rimonta pazzesca dopo che nei primi tre giorni di regata il World Championship della classe RS21 era stato dominato dal team australiano di “Nutcracker” di Robert Davis
Vento leggero (7-8 nodi) e regate ok, mentre il golfo si anima di barche nel weekend. Le classifiche prima della giornata finale domenica 1 ottobre che decide i titoli. La classifica del Trofeo Carlo Rolandi tra Club
Prima giornata ad Ancona per i Campionati Italiani Classi Olimpiche 2023 Edison Next. Sole e vento medio-forte per una super giornata ricchissima di regate per tutti. Le prime classifiche: in evidenza molti degli azzurri in corsa per Parigi 2024