Alla guida di MEDLOG Percorsi Mediterranei è stato nominato Presidente Roberto Minerdo, già consigliere Nazionale di Confapi, coadiuvato da Raul Predetto (Genova Distripark Italia) Vicepresidente, Carlo Viglietti (Viamar Transit) ne è l’Amministratore Delegato in funzione della sua grande esperienza nel mondo dello shipping.
Gli altri componenti del Consiglio di amministrazione rappresentano la compagine societaria e sono tutti nel settore da molti anni: Vincenzo Spataro e Ottavio Torregrossa (Newport Palermo), Luigi Turco (Magazzini Generali Palermo), Dario Zimmardi (Studio Legale Zimmardi, Milano e Palermo). Un mandato specifico sulle infrastrutture a terra è stato assunto da Davide Maccarinelli (M&M Consulting Roma).
“La nostra missione è aggregare professionalità e competenze per unire l’Europa all’Africa.” – dichiara il neo Presidente Minerdo - “Siamo una società consortile per azioni tra importanti soggetti del settore della logistica e dei trasporti, tra i quali figurano le aziende siciliane Newport e Magazzini Generali Palermo, le genovesi Viamar Transit, Genova Distripark Italia e la romana M&M Consulting. Siamo uno strumento di collegamento tra i porti del Sud quali Palermo e Termini Imerese e quelli del Nord come Vado Ligure, Savona e Genova, ma anche altre realtà come Civitavecchia. L’obiettivo è quello di fare da collettore delle merci dell’area sub-sahariana e di ottimizzare le autostrade del Mare collegandole con i Corridoi principali individuati a livello comunitario”.
Il progetto prevede infatti il coinvolgimento delle principali linee di navigazione merci con l’integrazione del trasporto stradale, ferroviario ed aereo, l’individuazione e lo sviluppo di aree di logistica a terra lungo gli assi principali di trasferimento delle merci. La formula giuridica prescelta (Società Consortile per Azioni) consentirà l’ingresso ad altri soggetti, operanti in zone strategiche in Italia e all’estero.
MEDLOG per le sue caratteristiche si appresta a diventare rapidamente un leader del settore, in funzione della sua multidisciplinarietà e delle iniziative che risultano perfettamente in linea con gli indirizzi e gli obiettivi comunitari e ministeriali in materia di trasporto e logistica.
Le sedi operative, oltre a quella legale di Roma nel prestigioso Palazzo Borghese, sono già attive in Palermo, Genova, Savona e Valencia (Spagna)
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo