Luigi Maurino è il nuovo presidente dell’Assonautica Territoriale di Bari. Eletto per acclamazione durante l'assemblea dei soci, sostituisce Antonio Ranieri, che per sei anni ha guidato l'associazione.
Al suo fianco nel nuovo consiglio direttivo i consiglieri Luigi Bergamasco, che continuerà a coprire il ruolo di vicepresidente; Antonio Briscese; Donato Gargano; Domenico Modugno; Roberto Ranito; Agostino Tortorella; Pasquale Triggiani; Marcello Zaetta e il presidente uscente Antonio Ranieri. Luigi Concordia è stato nominato revisore unico.
Trentotto anni il neo presidente di Assonautica Bari Luigi Maurino è agente marittimo specializzato nel settore yachting ed opera, con la sua società e attraverso partecipate, nei porti di Venezia, Pesaro, Termoli, Bari e Brindisi.
Dopo l’elezione Maurino ha illustrato ai soci le linee guida che intenderà perseguire durante il mandato dedicando le energie nella crescita e nello sviluppo delle attività dell'associazione barese con una attenzione particolare alle discipline sportive nautiche e delle attività professionali legate al comparto della blue economy.
Il presidente uscente Ranieri dopo aver sentitamente ringraziato la CCIAA di Bari, ed in particolare il Presidente Ambrosi, il consiglio direttivo e il vicepresidente Bergamasco per l’impegno profuso e la collaborazione fornita durante il suo mandato di presidenza, ha informato i soci circa gli ambiziosi obiettivi recentemente indicati dalla nuova compagine direttiva dell’Assonautica Nazionale, evidenziando gli importanti scenari che inevitabilmente coinvolgeranno l’azione futura delle sezioni territoriali. Ha quindi augurato buon lavoro al nuovo presidente Maurino ed ai nuovi consiglieri del direttivo.
Con un margine di quasi 200 miglia e 450 miglia ancora da percorrere, solo la sfortuna potrebbe negare a SVR Lazartigue (nella foto) la vittoria che insegue da tempo in questa regata. Arrivo previsto per stasera o domani mattina
Un bel quarto posto per Ambrogio Beccaria con sensazioni positive sulla barca e un po' di delusione per il risultato
La stagione sportiva proposta dal Circolo Velico Riminese si chiude con il Campionato Autunnale 2025 svoltosi sabato 8 e domenica 9 novembre
Francesca Clapcich e Will Harris (11th Hour Racing) hanno tagliato il traguardo in 2a posizione. Jérémie Beyou e Morgan Lagravière, Charal, hanno tagliato per primi il traguardo in 11 giorni, 19 ore, 45 minuti e 18 secondi
Un successo tanto spettacolare quanto simbolico: esattamente trent’anni dopo la vittoria del padre Yvan Bourgnon nella stessa regata, il figlio scrive una nuova pagina della storia familiare e della vela oceanica
Ricerche in corso tra Stati Uniti e Bermuda; cessata ogni comunicazione dal 5 novembre
SVR-Lazartigue conquista la vittoria nella categoria ULTIM
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, presieduto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo e dai Giudici De Rossi e Sferra, di portare a termine una stupenda prova costiera davanti al Parco Nazionale del Circeo
I momenti più belli: "La luna. Di notte era come se fosse giorno, fantastico. Le mie frontali sono tutte cariche, ne ho usata solo una. È stato bellissimo, il sorgere del sole e i tramonti della luna"
Ad una sola manche dalla conclusione, un nuovo sorpasso nella classifica provvisoria del Circuito Nazionale 2025 che, dopo 9 tappe nelle più belle località italiane, assegnerà i due ambiti Trofei Francesco Ciccolo e Miglior Timoniere-Armatore J24