Domenica è stata una grande giornata per il Circolo Nautico Riva di Traiano, impegnato in ogni sua componente nel grande sforzo organizzativo per la partenza di Matteo Miceli per il suo giro del mondo in solitario.
Banchine strapiene di gente ma soprattutto tante, tantissime barche in acqua, che hanno accompagnato Matteo alla partenza. La voglia di vela e d’avventura è stata palpabile, quasi fisica, ed è stato un momento di forte emozione, uno dei tanti vissuti in questo Circolo dove la vela è, ed è sempre stata, senza compromessi.
Neanche il tempo di respirare, quindi, e si ricomincia con il prossimo invernale che bussa alle porte. In acqua si va già dal 2 novembre, con le prime regate e con tante novità, a partire da una giornata d’apertura dove non verranno messe alla prova solo le capacità degli skipper, ma anche i sogni degli spettatori che arriveranno al porto di Riva di Traiano.
Sarà una giornata davvero speciale, vissuta insieme a Mercedes-Benz Roma e alla Beneteau con la Sailing Yachts di Paolo Morville.
“Metti alla prova i tuoi sogni” è il pay off che accompagnerà la giornata, con test drive delle vetture Mercedes AMG e uscite in mare a vela su imbarcazioni Beneteau, un First 36.7 e un Oceanis 54.
Vela e motori insieme, per una giornata dedicata a chi vorrà scoprire il piacere di guida dei modelli più esclusivi e performanti, a terra come in mare.
Al porto, in Piazzetta Marinai davanti al Circolo Nautico, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 sarà possibile registrarsi presso il desk dedicato per poter provare le auto e le imbarcazioni.
Dopo le novità a terra, ecco le novità in acqua, con il ritorno al Campionato Invernale di Riva di Traiano de “Er Cavaliere Nero”, di “Ars Una” e degli Swan, a cominciare da “Aphrodite”, che rientrano per ritrovare l’adrenalina perduta. Novità per le classi Crociera e Gran Crociera, dove i percorsi cambieranno, per assicurare a questi due raggruppamenti un’identità più marcata.
Il Briefing è stato spostato alla domenica mattina, così da assicurare la presenza degli equipaggi al gran completo e si svolgerà negli splendidi locali dello Sporting Club di Riva di Traiano, dove le novità sui percorsi, verranno servite insieme ad una consistente colazione e si potrà godere del panorama mozzafiato che spazia fino all’Argentario, al Giglio e a Giannutri.
Per domenica 2 novembre, sempre allo Sporting Club, è previsto anche un “Pasta Party” alla fine delle regate, offerto da Mercedes-Benz Roma e dalla Sailing Yachts.
La squadra italiana chiude la rassegna iridata con tre medaglie e conquista per il terzo anno consecutivo il Nations Trophy, confermandosi ai vertici della vela giovanile internazionale
I team fondatori si uniscono per incrementare il potenziale dell'America's Cup, introducendo una struttura professionale e un calendario sportivo stabile alla competizione che esiste da 174 anni
L'obiettivo è quello di rendere le regate conclusive un evento televisivo imperdibile, dove il destino delle medaglie si deciderà solo all'ultima giornata per una maggiore presa sugli spettatori di tutto il mondo
Ecco i nuovi campioni sardi: Giorgia Casula ed Eleonora Bandel nei Nacra 15; Paolo Pedde e Samuele De La Ville nell'Hobie Cat 16 Spi, Riccardo Antinori e Beatrice Usini nei Dragoon
La società del gruppo Smeralda Holding traccia l’impegno nei confronti di ambiente, persone e comunità: uso efficiente di risorse, impegno per garantire la sicurezza delle proprie persone, attività con le scuole e promozione della cultura gallurese
Si è conclusa la prima parte del campionato invernale ‘Più Vela Per tutti’, con la quinta regata a bastone delle dieci da disputare per conoscere i campioni di questa XVII edizione promossa dalla Lega Navale Italiana di San Foca