domenica, 15 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    windsurfer    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24    campionati invernali    star    circoli velici    compagnia della vela   

METEOR

A Rimini il 50° anniversario della Classe Meteor

rimini il 50 176 anniversario della classe meteor
redazione

Sarà Rimini, ed in particolare il Circolo Velico Riminese, il palcoscenico su cui si celebreranno i cinquant'anni dalla nascita del Meteor, imbarcazione monotipo a chiglia nata nel 1968 dalla matita dell'architetto olandese Van De Standt e che conta nei registri più di milleduecento esemplari venduti.
In coincidenza con le celebrazioni per il cinquantenario, i Meteor solcheranno le acque di Rimini per contendersi il 45° titolo di Campione Italiano. Data la coincidenza tra i due eventi, si preannuncia un campo di regata molto affollato, con oltre 50 barche sulla linea di partenza, guidate nello svolgimento delle prove dal Presidente di Comitato Marcello Montis, IRO di pluriennale esperienza e già volto noto all'interno della Classe Meteor.
Al 24 aprile, data di chiusura delle pre-iscrizioni, erano 41 le imbarcazioni già iscritte all'evento, ma sarà possibile continuare ad iscriversi fino ai giorni immediatamente precedenti l'inizio delle regate. Tanti  i nomi celebri in entry list e tante le barche che hanno fatto la storia della Classe: tra questi, arriveranno a Rimini per difendere il titolo conquistato lo scorso anno il Campione Italiano Lorenzo Carloia con la sua Amarcord ed il Campione Nazionale Match Race Davide Sampiero, anche vincitore della Barcolana 2017 in Classe Meteor.
"E' una grande emozione tornare a Rimini, città d'origine del Meteor, a cinquant'anni dalla nascita della barca. Il 22 maggio sarà un giorno di grande festa, in cui volti vecchi e nuovi della Classe si riuniranno per celebrare una barca che ha dato tanto a tutti, dal punto di vista umano e sportivo. Saranno presenti tutti gli ex Presidenti, segretari, capi flotta, campioni italiani e non solo. Dopo i festeggiamenti a terra, speriamo che le regate siano altrettanto entusiasmanti: sarà una bella sfida per contendersi il titolo di 45° Campione Italiano Meteor" ha commentato il segretario di Assometeor Mario Forgione, che sta seguendo i preparativi per l'organizzazione dell'evento.
Appuntamento quindi fissato al 22 maggio 2018 con la conferenza stampa presso i locali del Circolo Velico Riminese e poi il 23 maggio con il primo start del 45° Campionato Italiano Meteor, che si concluderà sabato 26.


05/05/2018 13:14:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Concluso il Campionato Invernale del Circeo

Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Per Bruschetta e Jamaica un podio (provvisorio) per due al Campionato di Primavera J24

Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci