domenica, 19 maggio 2019

METEOR

A Rimini il 50° anniversario della Classe Meteor

rimini il 50 176 anniversario della classe meteor
redazione

Sarà Rimini, ed in particolare il Circolo Velico Riminese, il palcoscenico su cui si celebreranno i cinquant'anni dalla nascita del Meteor, imbarcazione monotipo a chiglia nata nel 1968 dalla matita dell'architetto olandese Van De Standt e che conta nei registri più di milleduecento esemplari venduti.
In coincidenza con le celebrazioni per il cinquantenario, i Meteor solcheranno le acque di Rimini per contendersi il 45° titolo di Campione Italiano. Data la coincidenza tra i due eventi, si preannuncia un campo di regata molto affollato, con oltre 50 barche sulla linea di partenza, guidate nello svolgimento delle prove dal Presidente di Comitato Marcello Montis, IRO di pluriennale esperienza e già volto noto all'interno della Classe Meteor.
Al 24 aprile, data di chiusura delle pre-iscrizioni, erano 41 le imbarcazioni già iscritte all'evento, ma sarà possibile continuare ad iscriversi fino ai giorni immediatamente precedenti l'inizio delle regate. Tanti  i nomi celebri in entry list e tante le barche che hanno fatto la storia della Classe: tra questi, arriveranno a Rimini per difendere il titolo conquistato lo scorso anno il Campione Italiano Lorenzo Carloia con la sua Amarcord ed il Campione Nazionale Match Race Davide Sampiero, anche vincitore della Barcolana 2017 in Classe Meteor.
"E' una grande emozione tornare a Rimini, città d'origine del Meteor, a cinquant'anni dalla nascita della barca. Il 22 maggio sarà un giorno di grande festa, in cui volti vecchi e nuovi della Classe si riuniranno per celebrare una barca che ha dato tanto a tutti, dal punto di vista umano e sportivo. Saranno presenti tutti gli ex Presidenti, segretari, capi flotta, campioni italiani e non solo. Dopo i festeggiamenti a terra, speriamo che le regate siano altrettanto entusiasmanti: sarà una bella sfida per contendersi il titolo di 45° Campione Italiano Meteor" ha commentato il segretario di Assometeor Mario Forgione, che sta seguendo i preparativi per l'organizzazione dell'evento.
Appuntamento quindi fissato al 22 maggio 2018 con la conferenza stampa presso i locali del Circolo Velico Riminese e poi il 23 maggio con il primo start del 45° Campionato Italiano Meteor, che si concluderà sabato 26.


05/05/2018 13:14:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

32° Regata Magna Grecia: vince 2ALFA2- Arbace lavori

Una regata fino alle isole greche organizzata dalla Lega Navale di Tricase Porto

A Weymouth si vola tra 49er e Nacra

Al via a Weymouth (UK) i 2019 Volvo Europeans delle classi 49er, 49erFX e Nacra 17

Palmavela, TP52: una buona giornata per Azzurra

Con un primo e un secondo posto di giornata, Azzurra è “Boat of the day” sul campo di regata dei TP52 a PalmaVela

Rolex Capri Sailing Week sets sail tomorrow with giant maxi yacht fleet

A record 22 maxi yachts will take to the water tomorrow for the first day of racing at Rolex Capri Sailing Week.

Francia e Svezia brillano agli Europei 470

Due medal race, corse in perfette condizioni mediterranee, hanno concluso l’edizione 2019 del Campionato Europeo 470, svoltosi alla Marina degli Aregai con l’organizzazione dello Yacht Club Sanremo

Palmavela, TP52: podio per Azzurra

Finale in crescendo per Azzurra, con un secondo e un terzo di giornata risale la classifica e va sul terzo gradino del podio a pari punti con il secondo classificato, Platoon.

Terzo giorno dell’Europeo 470, la pazienza premia i forti

Dopo un’attesa durata diverse ore, il vento è finalmente arrivato e intorno alle 18 e il Comitato di Regata ha potuto lanciare una prova, sia per i due gruppi maschili e misto che per la flotta femminile

Weymouth, Nacra 17: per Tita/Banti e Bissaro/Frascari 1° e 3° posto nelle Qualifying Series

Terzo giorno di regate ai 2019 Volvo Europeans di Weymouth (UK) delle classi Nacra 17, 49er e 49erFX

Conclusa a Torbole la Laser Europa Cup

Molto azzurro nelle classi olimpiche Standard e Radial femminile: doppietta d Planchestainer e Villa e tripletta rosa di Talluri, Cattarozzi e Zattoni

Two bullet opener for Jethou at Rolex Capri Sailing Week

Three days since the Regata dei Tre Golfi finished, Rolex Capri Sailing Week resumed on the Gulf of Naples today with two inshore races for the Maxi fleet

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci