VELA (SailGP) - Più che il risultato sportivo, ad Halifax il successo del Red Bull Italy SailGP Team è stato riuscire a essere sulla linea di partenza. Dopo il violento contatto avvenuto durante il Mubadala New York Sail Grand Prix, che aveva provocato danni importanti all'F50 italiano, la partecipazione alla tappa canadese del Rolex SailGP Championship sembrava seriamente a rischio. Invece, grazie a un autentico lavoro di squadra tra SailGP Technologies, il SailGP Tech Site e lo shore team italiano, l'imbarcazione è stata completamente riparata nel giro di pochi giorni ed è tornata in acqua in tempo per le prove ufficiali.
Una vera corsa contro il tempo che ha permesso al team di presentarsi regolarmente al via del settimo appuntamento della stagione. I test effettuati durante le practice races hanno subito dato risposte confortanti: l'F50 si è dimostrato perfettamente efficiente, mantenendo le prestazioni che aveva mostrato prima dell'incidente di New York.
Il fine settimana canadese, tuttavia, si è rivelato complicato fin dall'inizio. Le condizioni meteorologiche, caratterizzate da vento instabile, pioggia e continui cambiamenti di intensità, hanno spinto il Race Committee ad adottare anche per le regate il formato a gruppi normalmente utilizzato nelle prove, così da gestire al meglio un programma continuamente condizionato dal meteo.
Sabato il Red Bull Italy è stato inserito nel Gruppo B insieme a Svezia, Stati Uniti, Gran Bretagna, Svizzera e Germania. Con un vento attorno ai dieci nodi, gli azzurri hanno ottenuto un quarto e un quinto posto nelle due prove disputate, mentre la terza regata prevista è stata cancellata proprio a causa delle condizioni atmosferiche.
Anche la domenica il meteo ha imposto modifiche al programma, con la partenza anticipata per sfruttare una finestra di vento più favorevole. Gli F50 hanno regatato con ali da 27 metri e foil ad alta velocità, una configurazione che ha reso la conduzione delle barche particolarmente delicata. Il Red Bull Italy SailGP Team ha chiuso la prima prova al quinto posto, prima di offrire la prestazione migliore del weekend nella seconda regata, conclusa al terzo posto grazie a un sorpasso sulla Germania deciso soltanto negli ultimi metri e concretizzato proprio sulla linea d'arrivo.
Un risultato che non è bastato per inserirsi nella lotta per la Final, ma che ha confermato la competitività di una squadra chiamata soprattutto a ritrovare continuità dopo le difficoltà incontrate nelle ultime settimane.
«Il primo ringraziamento va al team tecnico di SailGP, a SailGP Technologies e al nostro shore team per lo straordinario lavoro svolto nel rimettere in acqua la barca», ha commentato il CEO Jimmy Spithill. «Purtroppo non siamo riusciti a concretizzare nei momenti decisivi, ma portiamo a casa punti importanti e tanta voglia di continuare a lavorare in vista della prossima tappa.»
Più critico il bilancio del timoniere Phil Robertson, che non nasconde come il team sia ancora lontano dagli obiettivi prefissati. «Nel complesso siamo delusi. Dobbiamo analizzare la nostra prestazione, capire dove migliorare e presentarci a Portsmouth con un livello superiore.»
Archiviata la trasferta nordamericana, il circuito SailGP torna ora in Europa. La prossima tappa sarà a Portsmouth, dove il Red Bull Italy SailGP Team cercherà di trasformare i segnali positivi emersi ad Halifax in risultati più concreti. Perché se il weekend canadese ha dimostrato la straordinaria capacità del team di reagire alle difficoltà fuori dall'acqua, il prossimo passo sarà far fruttare lo stesso spirito anche tra i foil, dove ogni dettaglio continua a fare la differenza.
Domenica 27 settembre è stata la giornata degli arrivi e degli ultimi allenamenti, con il Golfo animato dalle vele dei Maxi e dei Modern e, nel pomeriggio, dall'ingresso delle imbarcazioni classiche provenienti da Cannes
Sabato 26 settembre alle ore 9 aprirà ufficialmente al pubblico e ai concorrenti il villaggio di Les Voiles de Saint-Tropez, uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale
A La Baule si decide tutto nell’ultima giornata. Lorenzo Cerretelli è secondo negli Apprentice Master ILCA 7, Alice Grassi guida le donne negli ILCA 6
Le regate di prova nella vela sono piene di superstizioni e molti velisti fanno di tutto per non vincerle. Tuttavia, il team principale di Luna Rossa non ha seguito il copione superstizioso e ha dominato la flotta con margini enormi
La squadra americana, nata appena sei mesi fa, conquista la prima prova della Preliminary Regatta e chiude quarta nella classifica finale. Ken Read: «Siamo chiaramente gli outsider, ma possiamo crescere».
Due secondi posti e un terzo nella Preliminary Regatta non bastano a Tudor Team Alinghi per raggiungere la finale. Un errore in strambata nell'ultima regata di flotta compromette il risultato della squadra svizzera, che chiude settima
L'ARC Team USA vince la regata d'apertura, ma il team italiano si prende la seconda prova e chiude al comando della classifica. Giornata difficile per GB1, mentre i francesi di La Roche-Posay si ribaltano nella seconda partenza
Luna Rossa chiude con una giornata praticamente perfetta la Preliminary Regatta della Louis Vuitton 38th America’s Cup a Napoli. Due vittorie nelle regate di flotta e poi il successo netto nella finale di match race contro Emirates Team New Zealand
Dal ritorno a ottobre al rafforzamento della fascia alta, passando per multiscafi, business internazionale e una nuova Blue Arena dedicata ai giovani: Genova si prepara ad accogliere la nautica mondiale
1.294 nuovi tesserati della Federazione Italiana Vela in Campania in una sola settimana, dal 22 al 28 settembre. È successo con il tennis, dove i successi di Jannik Sinner hanno contribuito a portare al tennis migliaia di giovani