Conclusa la quarta giornata al Dart 18 Worlds 2012 organizzato a Punta Ala dal Circolo Velico CalaCivette. Dopo giorni di ariette, oggi condizioni maschie per la classe di catamarani che fa degli equipaggi misti quasi un must. La mattina è iniziata con poca aria e la partenza della prima regata è stata così posticipata alle 12,40. Quando il vento si è disposto da nordovest con un una gagliarda intensità di 22-25 nodi e molta onda. La prima prova è stata patrimonio degli equipaggi anglosassoni, più a loro agio con le condizioni odierne. Il podio della prima regata vede un exploit di Dan Norman-Melanie Rogers, vittoriosi dopo aver viaggiato sempre intorno alla decima posizione. Secondi David Lloyd-Joanna Jones Pierce, anche loro sempre fuori dal podio nelle sei prove precedenti, e terzi i contendenti al titolo Tom Phipps-Nikki Boniface. Condizioni analoghe nella seconda prova ricca di momenti agonisticamente tesi: sono tante le proteste che la giuria deve discutere e ancora non sono stati rilasciati i risultati della seconda prova. Si deve così attendere la discussione di tutte le questioni aperte per sapere se il campione del mondo 2011 ha di nuovo scavalcato i Roberts, ieri al vertice della classifica generale.Purtroppo due incidenti hanno tagliato fuori i due più promettenti equipaggi italiani. Ciabatti-Nereu ieri hanno avuto un incidente, si sono scontrati con un'altra imbarcazione e hanno avuto un problema a uno scafo che ha impedito loro di concludere la prima regata e disputare la seconda. Oggi Paolo Meini è stato anche lui vittima di un abbordo e si è leggermente ferito, ha dovuto così fare prua verso terra senza concludere la seconda prova.
Presente il presidente della classe internazionale Dart, Miss Nicolette Van Gorp, che ha rilasciato questa intervista.
Quant'è importante che un evento di tale portata come i Campionati Mondiali Dart 18 si svolga in Italia?
«Sicuramente è un evento eccezionale. Sono presidente da sette anni e in questo periodo non
abbiamo mai ricevuto una candidatura italiana per organizzare un Campionato Europeo, né per unMondiale. Quando abbiamo ricevuto la candidatura da Martino Salvo abbiamo avuto un segnale forte da parte dell'Italia».
Com'è il movimento Dart a livello internazionale?
«Nonostante la maggioranza degli equipaggi sia europea, notiamo come il Dart si sia espanso anche in Canada, Sud Africa, Aruba e Hong Kong. Tutti segnali che il movimento si sta espandendo in tutto il mondo».
Come trova il campo gara di Punta Ala?
«La location è meravigliosa. Punta Ala è il posto ideale per poter sperimentare venti leggeri ma anche forti. È eccezionale come a questo Campionato poi ci siano ben dieci regate, quando di solitone vengono fatte otto. Vorrei sottolineare anche la bellezza del PuntAla Camping Resort che ci ospita. Tutto corrisponde ad un'unica location, campo gara e post gara: è molto importante anche la parte sociale nella classe Dart».
I suoi favoriti per questo Campionato 2012?
«È una scelta molto difficile. I tre equipaggi di testa sono tutti molto forti. I due britannici e i francesi si giocano la vittoria finale, anche se penso che domani sarà un testa a testa tra Phipps- Boniface e i Roberts. Oggi Betsch-Monod sono stati tagliati fuori dai giochi perché non sono molto abili con il vento forte».
Appuntamento domani alle ore 11 con l'ultima giornata di regate, decisive per l'assegnazione del titolo vista l'esigua differenza di punteggio in classifica tra gli equipaggi di vertice. Alle 18 sarà poi effettuata la premiazione del Dart 18 Worlds 2012 all'interno del PuntAla.
Quattro giovani atleti e una atleta al Mondiale di Tangeri in Marocco (giugno) e sette timonieri, 4 maschi e 3 femmine, all’Europeo di Gdynia in Polonia (luglio)
La manifestazione vedrà in acqua anche le flotte Asso 99, Dolphin 81 e H22, nel tradizionale contesto delle regate monotipo del Lago di Garda
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Torna alle Grazie di Porto Venere uno dei raduni più amati dagli armatori e appassionati di vele d’epoca che animerà il porticciolo di Ria in occasione della terza edizione delle “Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio