mercoledí, 7 gennaio 2026

DART 18

Seconda giornata del 4° Trofeo Oscar Bovolenta

seconda giornata del 176 trofeo oscar bovolenta
redazione

Cielo grigio su, molta aria giù. Ci perdonino gli esteti musicofili se prendiamo in prestito l'attacco di una famosa e celebre canzone dei Dik Dik (Sognando California), modificandolo per iniziare a descrivere la seconda giornata di regate della classe Dart 18, ma rende bene l'idea di questo venerdì sul Garda trentino.
Tutti in acqua a mezzogiorno, il tempo di raggiungere il campo di regata tracciato molto a nord e poco distante dal Circolo Vela, e via, la prima prova scatta regolare poco prima delle ore 13 con ora stabile sui 16 nodi. Il sole è nascosto da una patina grigia che sta lassù, ma l'acqua mossa dall'Ora, invece, regala emozioni ai veloci scafi che competono per il Trofeo oscar Bovolenta.
La seconda regata si disputa sempre con Ora stabile ma in calando sui 14 nodi, mentre per la terza regata di giornata si riduce il percorso da tre a due giri riuscendo, tuttavia a chiudere poco dopo le 16 le sesta regata di giornata con Ora sugli otto nodi.
I vincitori di giornata sono i tedeschi leader di classifica Huber - List nella quarta e quinta regata, mentre la sesta prova se l'aggiudica la coppia Bleisch - Bleisch (quinti assoluti ora dopo sei prove). Miglior equipaggio italiano Bertazzoli - Aggio dello Yacht Club Domaso che con un secondo posto, un sesto e un terzo si assestano al sesto posto della generale provvisoria, prima della discussione delle proteste.
 La classifica provvisoria di giornata dopo sei regate (uno scarto):
DART 18: 1. Huber - List (D), 10.1.1.1.1.11; 2. U. Krause - T. Krause (D), 7.3.2.5.3.10; 3. Fehr - Fried (CH), 5.5.3.3.8.4; ... 6. Bertazzoli - Aggio Adriana (I - Yacht Club Domaso), 2.12.13.2.6.3.
Ricordiamo che in palio oltre all'Alpen Cup c'è la quarta edizione del Trofeo Oscar Bovolenta, a ricordo di uno dei fondatori del nostro Circolo velico.


29/09/2017 20:07:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci