E’ stato pubblicato il Bando di Regata per la 3^ Edizione della ROUND AEOLIAN RACE, la regata off-shore di circa 140 miglia, che partirà da Capo D’Orlando giovedì 30 settembre 2021.
La Round Aeolian Race, grazie alla particolarità del suo percorso, è già diventata in soli due anni, un evento di riferimento nel panorama delle manifestazioni di vela d’altura che si svolgono in Italia, al punto da essere già stata classificata dalla FIV come regata di livello Nazionale. Alla edizione 2020 infatti, sono state ben 37 le imbarcazioni iscritte, provenienti da Calabria, Sicilia, Puglia, Campania e Toscana, e per questa 3^ edizione si punta quindi a superare le 40 partecipazioni.
Molti degli equipaggi dello scorso anno hanno infatti confermato la loro presenza, ed il Circolo Organizzatore YC Capo d’Orlando, sta ricevendo altre richiesta da parte di nuovi armatori desiderosi di cimentarsi nel percorso off-shore intorno l’arcipelago delle Eolie.
Molta attesa per la presenza dei Maxi, le imbarcazioni da regata superiori ai 16 metri, e i catamarani, visto che l’evento fa parte del Circuito Italiano Multiscafi, oltre a tutte le imbarcazioni d’altura Siciliane e Calabresi alcune delle quali hanno ben figurato al campionato Italiano svoltosi a fine giugno a Punta Ala.
E’ già disponibile sul sito www.roundaeolianrace.it il nuovo Bando di Regata aggiornato per questa terza edizione, con scadenza del termine di iscrizione al 13 settembre p.v.
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”
Tra i protagonisti spicca Raven, il rivoluzionario Baltic 111 semi-foiler, dotato di T-foil simili agli AC75 e già collaudato con diversi attraversamenti oceanici. Con una media prevista di oltre 25 nodi, potrebbe puntare al record monoscafi sulle 24 ore
Le condizioni particolarmente calme di ieri hanno permesso all’equipaggio di notare il danno al foil di dritta, lo stesso che aveva urtato ad alta velocità una grande rete da pesca con i suoi galleggianti durante il passaggio sotto Capo Leeuwin