giovedí, 28 marzo 2024

PROTAGONIST

Pieno programma per il Trofeo Acquafresca per i Protagonist 7.50

pieno programma per il trofeo acquafresca per protagonist
redazione

Organizzata dall’Associazione Acquafresca Sport Center nel fine settimana del 15-16 Aprile si è disputata la seconda tappa del Circuito "Bossong Sailing Series".
Cinque le prove disputate come da programma, tre nella giornata di sabato e due nella giornata di domenica.
Ha prevalso su tutti Avec Plaisir Ita 19 di Renato Vallivero con alla barra Paolo Masserdotti (1,5,2,4,dnf). A pari punti in seconda posizione si piazza El Moro Ita 45 di Luca Pavoni timonata da Enrico Sinibaldi (4,4,6,3,1). Chiude il podio General Lee ITA 53 di Patrizia Anele con alla barra Mauro Spagnoli (3,7,1,ocs,4).
Primo Timoniere-Armatore è Luca Brighenti (CVB) che con Nexis2 Ita 54 si aggiudica l’omonimo premio.
Nella giornata di sabato l’Ora intorno agli 8/9 nodi è stata la protagonista indiscussa. Con continui giri di vento a sinistra ha costretto il comitato di regata, diretto da Gianluca Evangelista, a spostare per ben due volte il campo.
La prima prova, dove si assiste al primo giro di vento, è di Avec Plaisir Ita 19 che conquista la prima posizione per non lasciarla più. Secondo Whisper Ita 50 di Andrea Taddei seguito da General Lee Ita 53.
Nella seconda prova il vento fa un ulteriore giro a sinistra ed è Whisper che meglio interpreta la rotazione portandosi in testa al gruppo e difendendo la posizione per il resto della regata.
Nell’appassionato testa a testa nell’ultima poppa tra Whisper e Nexis2 Ita 54 la spunta Whisper presentatosi ad una lunghezza di distacco sul traguardo e relegando così Nexsi2 in seconda
posizione. Terzo Gattone Ita 44 di Massimiliano Docali.
La terza e ultima prova di giornata, con vento in calo, nel gruppo di testa si assiste ad un duello tra Avec Plaisir e General Lee.
Le due imbarcazioni hanno iniziato a marcarsi a vicenda a suon di virate in prossimità della boa di bolina dove si presenta primo Avec Plaisir.
Nel bordo di poppa la marcatura è sempre più serrata. General Lee riesce ad ingaggiare Avec Plaisir ed a portarsi sopravvento, all’ultima stramba supera quest’ultima e si presenta primo al traguardo ad una manciata di metri.
Il Comitato di Regata dopo aver mandato tutti gli equipaggi a terra fissa la partenza del giorno successivo alle ore 9:00.
La prima prova di domenica è stata disputata con un Peler debole e onda sostenuta.
A causa del vento in calo si assiste ad un repentino capovolgimento delle posizioni tra gli equipaggi che hanno dovuto, in mancanza di vento da nord, districarsi nella ricerca dei refoli per portare a termine la prova chiusa con riduzione di percorso alla boa di bolina.
L’ordine di arrivo vede primo Nexis2 Ita 54, secondo Yerba del Diablo Ita 34 dei fratelli Barzaghi, seguito da General Lee Ita 53 che vede sfumare l’ottimo risultato a causa di un OCS. Terzo El Moro Ita 45.
La terza e ultima prova della giornata viene disputata con l’Ora che si presenta puntuale sul campo di regata. Nel primo giro a condurre la regata è Nexis2, seguito da Avec Plaisir, Gattone e Whisper. Ancora una volta sono stati i giri di vento a determinare l’intera regata. Ben due avvisi di cambio percorso hanno mescolato le posizioni degli equipaggi durante la prova ribaltando così l’ordine di arrivo.
Primo a tagliare il traguardo è El Moro, seguito da BessiBis Ita 05 di Giuliano Montegiove condotta da Stefano Gidoni, terzo Yerba del Diablo Ita 34.
 
Si sottolinea la new entry di due nuovi equipaggi rispettivamente Matteo Bottacini con Gazza Ladra Ita 21 che si è ben difeso chiudendo nono nella classifica generale, e Marco Addamo, Gruppo Vela Maserati, con Piccolo Principe/Eurobeton Ita 30.
Ottima l’organizzazione dell’Associazione Acquafresca Sport Center che ha dato il massimo per la buona riuscita della manifestazione.

 


17/04/2023 14:24:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

A Duino Aurisina fantastica conclusione della Selezione Interzonale Optimist

Scelti i primi 38 atleti per le successive selezioni Nazionali. Vince la manifestazione e si aggiudica il Trofeo Bruno Marsi come primo assoluto Mattia Di Martino (SV Barcola e Grignano). Prima ragazza Guia Legisa (SV Barcola e Grignano)

Alberto Bona alla prova della Ostar

Manca un mese alla partenza della Transat CIC che altri non è che la Ostar. Poi il classico ritorno in equipaggio con la mitica Québec-Saint Malo

Porto Pollo, spettacolo 29er

Sole e vento tra i 15 e i 20 nodi, con raffiche fini a 24, hanno fatto impegnare molto i 42 team, 82 atleti, impegnati a Palau sul campo della Regata Nazionale 29er organizzata da Orza Scuola Vela

Tutti i vincitori dell'Invernale di Bari

In altura “Grace” prima in overall e tra i Crociera Regata. “Morgana” prima tra i Gran Crociera. In Minialtura primo posto in classifica generale per “Folle Volo Racing”

Con il vento da Sud "Più Vela per Tutti" chiude in bellezza

Con un forte vento di Scirocco, si è conclusa ieri la quindicesima edizione del campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’

Porto Pollo, 29er: domina Alex Demurtas

Due false partenze venerdì sul campo di regata dei 29er impegnati a Porto Pollo (Palau) per la Regata Nazionale della Classe organizzata da Orza Scuola in collaborazione con la Federazione Italiana Vela

Formula Kite Europeans 2024: si chiudono le qualifiche, quattro italiani in Gold Fleet

Terzo giorno di qualifiche per il Campionato Europeo di Formula Kite 2024, in svolgimento nelle acque del Mar Menor, la più grande laguna salata d’Europa, in Spagna

Porto Pollo: 29er, questioni "di famiglia"

Alex Demurtas (Fraglia delle Vela Riva) e Giovanni Santi dominano la regata. Tra le donne è la sorella Viktoria Demurtas con Caroline Karlsen a salire sul gradino più alto del podio

Elba: a Rio Marina il Museo mineralogico del Parco Minerario Elbano

Il prossimo 2 aprile a Rio Marina verrà inaugurata una mostra permanente, un vero e proprio Museo a cielo aperto per le strade della città dove verranno esposti vecchi materiali e attrezzi minerari recuperati e restaurati

Prima giornata delle selezioni interzonali Optimist a Duino Aurisina

L'appuntamento a Duino Aurisina ha richiamato 180 giovanissimi timonieri provenienti dalle Zone FIV assegnate al raggruppamento nord-est e quindi Marche, Emilia Romagna, Veneto e Friuli Venezia Giulia

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci