Ha preso il via Domenica 30 Ottobre la I Manche del Campionato Invernale del Circeo, or- ganizzato dal Circeo Yacht Vela Club con la collaborazione della Cooperativa Circeo Primo e il supporto tecnico di BullCar Marine Division.
Una bellissima giornata di sole e vento ha permesso al Comitato di Regata, composto dal Giudice Nazionale Carlo Cacioppo, di portare a termine una stupenda prova costiera di dieci miglia con il campo di Regata posizionato nella splendida cornice naturalistica tra Torre Fico e Torre Paola con sfondo il Promontorio del Circeo.
Guida la classifica IRC Regata l’Este 31 Reevo Globulo Rosso autore di una prova im- peccabile con al timone Alessandro Burzi, secondo Cavallo Pazzo II, l’X 35 di Enrico Da- nielli con alla tattica Gigi Masturzo, seguito da Frinky l’Hanse 370 di Francesco Frinchilluc- ci, nel raggruppamento ORC si invertono le posizioni, primo Cavallo Pazzo II, secondo Reevo Globulo Rosso terzo Frinky, si preannuncia un bellissimo duello.
Nel raggruppamento Crociera in testa Blu Tango il Sense 50 di Alessandro Varaldo con alla tattica Andrea Scarpa, secondo Orazio l’Elan 45 di Enrico Rotondi, terzo Apache il Sun Odyssey 33 di Claudio Menichini autore di una prova stupenda.
Nel corso del briefing tenutosi sabato 29 ottobre nella Deck House di BullCar Marine Divi- sion nel Porto del Circeo il Presidente del Sodalizio Pontino Dott. Franco Borsò ha presen- tato a tutti gli intervenuti il 45^ Campionato Invernale del Circeo, con le novità delle regate costiere che intervalleranno le prove sulle boe permettendo a tutti gli equipaggi di navigare lungo la bellissima costa pontina tra Torre Astura e Sperlonga.
Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli
Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo
Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese
Con dieci prove portate a termine il Circeo risulta essere una campo di regata ideale per le competizioni veliche invernali
Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)
In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò
Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo
Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star
Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)
Si conclude con un ex aequo la prima delle due manche dell'appuntamento riservato alla Classe J24. A metà classifica il J24 Paco con l’equipaggio Under 25 del Club Nautico Marina di Carrara che sta organizzando la manifestazione