Con un vento sui 5-6 nodi è partita oggi alle 12.50 la regata costiera Marina di Ravenna-Cattolica, quinta tappa del Girovela 2008. In partenza si sono subito messi in evidenza i Vigili del Fuoco e Baia di Sistiana, che hanno girato la boa di disimpegno rispettivamente in prima e seconda posizione, seguiti da Bologna Pescanova. I timonieri di queste tre barche, rispettivamente Jaro Furlani e Sabrina Gurioli si aggiudicano il punteggio di tappa valido per il Trofeo Pole Position (rispettivamente 3, 2 e 1 punto).
La distanza da coprire è di 40 miglia con un tempo massimo di 10 ore. Il cancello è stato posto a Cervia (circa 15 miglia dalla partenza).
La prova di oggi è senza dubbio importante per la classifica: Riva del Garda Pregis e Castellsanpietro Terme Gammadue, infatti, si trovano pari punti ai vertici della graduatoria generale, e il duello tra i due timonieri Stefano Spangaro e Strah, servirà a risolvere la parità ai vertici.
LA CLASSIFICA GENERALE:
1) Riva del Garda Pregis (20 punti) 2) Castelsanpietro Terme Gammadue (20 punti) 3) Cagliari Zavoli (19 punti) 4) Emilia Romagna Pandora (15 punti) 5) Baia di Sistiana (15 punti) 6) Bologna Pescanova (10 punti) 7) Vigili del Fuoco (6 punti) 8) Rimini BCC Alta Padovana (3 punti)
L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata
Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo
Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)
Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)
Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta
L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo