venerdí, 10 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

wing foil    iqfoil    regate    j24    luca rosetti    class 40    barcolana    cape 31    rs feva    ferrari    yacht club costa smeralda    smeralda 888    primavela    porti   

REGATA

Parte domani la RE BOAT RACE, la regata riciclata

Dal 19 al 23 Settembre ecco finalmente FAI LA DIFFERENZA, c’è la RE BOAT RACE… ora Trofeo CENTRALE DEL LATTE DI ROMA e... tanto altro ancora! Un evento molto “eco” e davvero “green” che si svolgerà a Roma nel Parco Centrale del Lago dell’EUR adiacente alla Piscina delle Rose.

Tante sono le iniziative che si svilupperanno attorno alla RE BOAT RACE, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite con materiale di recupero e di riciclo, giunta alla sua terza edizione.
Re Boat Race è una prova sportiva, artistica, manuale, ma soprattutto ecologica che ogni anno attrae appassionati e curiosi che vogliono cimentarsi in questa divertente attività.
Team eterogenei si sfidano in una regata assolutamente innovativa. Unico requisito: tanta, tanta fantasia perché la propria barca sia “colorata e folle”, meravigli il pubblico, galleggi e vada molto veloce solo con energia pulita.
A sfidarsi team di famiglie, scuole, gruppi sportivi, centri estivi, amici che si contenderanno il premio per l’imbarcazione più veloce, più bella o costruita con la maggiore quantità di materiale di recupero e riciclo e con trazione a impatto “quasi zero”.

Con l’obiettivo di diffondere, attraverso l’Arte, lo Sport, il Gioco – in particolare tra i giovani – i temi del recupero, riuso e riciclo, la conoscenza delle fonti d’energia pulite e rinnovabili, sensibilizzandoli alla scoperta e comprensione dei concetti di sviluppo sostenibile, l’evento proporrà diverse attività in linea con i temi del rispetto e della salvaguardia dell’Ambiente.
Nel contesto “minimal” di un villaggio "eco-friendly" si alterneranno attività ludico-creative, giochi di squadra ed individuali, momenti di riflessione ed approfondimento, tra cui incontri/workshop e laboratori per confrontarsi su cosa voglia dire davvero SVILUPPO SOSTENIBILE.

Si parte così mercoledì 19 settembre proprio con l'apertura straordinaria de “Il Giardino Didattico di Eur S.p.A.” di Piazza Pakistan, inaugurato lo scorso 28 Maggio, in cui si potranno vivere le esperienze dell’orto didattico, dell’isola ecologica e di tante altre attività svolte in mezzo alla natura.


In contemporanea, si inaugura sulla Terrazza della Piscina delle Rose, l’esposizione delle opere creative, delle fotografie e dei corti finalisti di CONTESTECO – Premio Creare e Comunicare, il concorso artistico più eco del web.
Le opere finaliste saranno visibili da Mercoledì a Sabato, dalle ore 10.00 al tramonto o online su www.contesteco.it. Nella serata di Sabato verranno svelati i vincitori delle diverse categorie.

Nel pomeriggio di Mercoledì alle ore 15.00, apre al pubblico il piccolo RE BOAT RACE VILLAGE. Le iniziative saranno tante diverse e divertenti; molti gli eventi speciali.


16/09/2012 19:11:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Gaeta: una giornata finale con un bel vento per la Coppa Primavela

Gaeta saluta con una giornata finale lunga e intensa, ricca di vento, regate e divertimento, la Coppa Primavela Kinder Joy of moving, una delle più importanti regate FIV (Federazione Italiana Vela), kermesse storica dedicata alla vela giovanile

Grande secondo giorno alla Coppa Primavela Kinder Joy of moving 2026

Meteo splendido, sole e vento, tante regate per tutte le classi. Le classifiche e la cronaca della giornata di divertimento in acqua e a terra

Porto crocieristico di Fiumicino, il TAR annulla la Valutazione di Impatto Ambientale

Secondo quanto reso noto dai promotori del ricorso, il TAR ha ritenuto fondati i rilievi avanzati nei confronti del procedimento autorizzativo, disponendo l'annullamento del decreto ministeriale di compatibilità ambientale

America's Cup: Alinghi, la pazienza svizzera

Più progetto che risultati: così la stampa elvetica racconta il ritorno del Tudor Team Alinghi

Cork Week, nebbia e vento inaugurano l'edizione 2026

La Cork Week 2026 è partita nel segno delle condizioni meteo variabili, offrendo fin dalla prima giornata tutto ciò che ha reso celebre la regata irlandese: nebbia, mare formato, vento in aumento e regate combattute

Federagenti: riprogettare i porti e le loro norme per porre l’Italia al centro del Mediterraneo

In uno scenario internazionale di totale incertezza i porti italiani devono programmare il proprio sviluppo in funzione della domanda di specializzazione in tempi brevi oppure anche questa occasione storica sarà persa per l’Italia

RS Feva, spettacolo a Marina di Carrara per la III Regata Nazionale

Si chiude la III Regata Nazionale RS Feva, ospitata dal Club Nautico Marina di Carrara dal 25 al 27 giugno 2026, tappa chiave per l’area Tirrenica e ultimo appuntamento prima della definizione finale della ranking nazionale

Salò: in acqua Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81

Si è chiusa a Salò la prima giornata della 41a Salò Sail Meeting, classica regata di metà estate organizzata dalla Società Canottieri Garda. In acqua 33 imbarcazioni tra Protagonist 7.50, Fun, Meteor e Dolphin 81

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Mattia Saoncella (U19)

Mondiale iQFOiL Youth & Junior, Saoncella resta al comando. Il caldo rallenta le regate in Costa Brava

Millenium Falcon vince la Coppa Europa Smeralda 888

La stagione della classe Smeralda 888 è proseguita questo fine settimana a Porto Cervo con la Coppa Europa Smeralda 888

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci