La seconda giornata della seconda tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, organizzata dalla Lega Navale Italiana di Follonica, si è svolta in condizioni complesse e tecnicamente impegnative.
Il vento da W-SW ha soffiato tra i 6 e gli 8 nodi, con una significativa rotazione di 20-25 gradi durante la terza prova, rendendo il campo di regata difficile da interpretare anche a causa delle correnti.
Nonostante queste sfide, il programma è stato completato con successo, portando a sei il totale delle prove disputate dalle flotte in gara. Le condizioni meteo hanno richiesto grande attenzione tattica e capacità di adattamento da parte dei giovani velisti, che hanno dovuto fare i conti con un vento instabile e imprevedibile.
Marcello Meringolo, tecnico nazionale della classe Optimist, ha commentato: "Oggi le condizioni sono state decisamente più complesse. La termica si è scontrata con lo scirocco e non è mai riuscita a stabilizzarsi del tutto. Tuttavia, le regate sono state di altissimo livello, con i migliori che restano comunque nelle prime posizioni, anche se alcuni di loro hanno perso punti preziosi nell'ultima prova, dove un'importante rotazione del vento verso sinistra ha rimescolato le carte in gioco. Non ci sono state grandi sorprese, ma molte conferme da parte degli atleti più competitivi.”
Nella divisione A, Giorgio Nibbi del Circolo Nautico Sambenedettese passa in prima posizione, davanti a Annalie Meoni della Fraglia Vela Malcesine e a Nicola Di Pilla del Circolo Della Vela Bari.
Per quanto riguarda la divisione B, Giorgio Paonessa del Club Velico Crotone è alla testa della classifica, seguito da Matteo D’Addabbo del Circolo della Vela Bari e da Kilian Breda del Club Velico Portocivitanova. Tra le Cadette, in prima posizione, Cecilia Comerlati, dell’ASD Marvelia, nona in classifica generale.
Per l'ultima giornata di regate, prevista per domani, si attende un vento da scirocco che potrebbe nuovamente complicare le scelte tattiche degli equipaggi. La Divisione A sarà suddivisa in flotte Gold, Silver e Bronze, mentre la Divisione B continuerà a gareggiare in flotta unica.
La giornata inizierà con l'attesa estrazione della barca, un momento sempre molto atteso nelle tappe del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, che si terrà alle 9:30, mentre la partenza delle regate è fissata per le 11:00.
Le regate potranno essere seguite anche tramite Metasail, mentre i risultati saranno disponibili in tempo reale sulla piattaforma Racing Rules of Sailing.
Per restare aggiornati su eventi, classifiche e attività della stagione 2025, è possibile visitare il sito ufficiale della Classe Optimist: www.optimist-it.com.
TROFEO OPTIMIST ITALIA KINDER JOY OF MOVING 2025
1-4 marzo 2025: Club Velico Crotone, Crotone (KR)
9-11 maggio 2025: Lega Navale Italiana Follonica, Follonica (GR)
31 maggio-2 giugno 2025: Lega Navale Italiana Villasimius, Villasimius (CA)
19-21 settembre 2025: Lega Navale Italiana Ostia, Ostia (RM)
17-19 ottobre 2025: Club Vela Civitanova, Civitanova Marche (MC)
Un progetto bellissimo, presentato al Salone di Genova, per il risanamento di Bagnoli che diventerà il fulcro dell'azione dell'America's Cup
Sabato 11 ottobre partenza dal Golfo di Portorose in tarda mattinata con arrivo in Piazza Unità d’Italia e premiazione in serata
Nelle pieghe del Salone, oltre lo scintillio degli yacht, ci sono tante aziende che innovano e meriterebbero una maggior considerazione da parte dei visitatori. Ed anche uno spazio (e una comunicazione) maggiore da parte del Salone
Una visione originale e innovativa in cui spicca la scelta di realizzare un albero a sezione D abbinato a una randa a doppia pelle (Double Skin Mainsail), o “doppia randa”, simile a quella sviluppata per gli AC 75
Nel pomeriggio della giornata inaugurale del 65° Salone Nautico Internazionale, il Palinsesto Forum25 ha ospitato convegni dedicati ai temi strategici per la filiera
Con porti turistici all’avanguardia e club esclusivi per yacht ultra-lussuosi, il Paese sta trasformando le sue coste in un hub globale per i superyacht
L’indagine è stata condotta con interviste face to face ad un campione di oltre 200 turisti italiani e stranieri in vacanza in barca (sia di proprietà che a noleggio) nel mese di agosto nei porti turistici italiani, paragonabili per dimensioni e traffico
Jimmy Spithill, CEO del Red Bull Italy SailGP Team: “Questo fine settimana a Ginevra è stata una grande occasione di apprendimento. Regatare con l’F50 con soli tre a bordo è un’esperienza impegnativa per un team nuovo.
Disalberamenti e altri guai alla partenza. In testa c'è Benoît Marie, come da pronostico. I due italiani: Nicolò Gamenara con il suo Red Hot Mini Pepper è 8° e Cecilia Zorzi, su EKI, è 19ma.
Cosa si sta progettando per il futuro della nautica green? Al Salone Nautico Internazionale di Genova sono state presentate e discusse parecchie iniziative con esempi recenti in Italia e tecnologie emergenti