Presso la sede del Diporto Velico Veneziano si è svolta oggi, 4 maggio, la conferenza stampa della 35° edizione del Trofeo Marco Rizzotti, regata internazionale a squadre per classe Optimist, che si terrà dall’11 al 14 maggio, fuori dalla bocca di porto del Lido di Venezia.
Il Trofeo Rizzotti è organizzato dalla Compagnia della Vela e Diporto Velico Veneziano che unendo energie e passione hanno reso questo evento sportivo un appuntamento internazionale e di prestigio.
La regata utilizza la formula ad invito ed è rivolta alle squadre che hanno ottenuto i migliori risultati a livello mondiale della classe Optimist.
Al tavolo della conferenza stampa, per presentare l’edizione 2023, si sono alternati Enrico Alessandro Catarra - Presidente Diporto Velico Veneziano, Luigi Zennaro - General Manager Trofeo Rizzotti, Giuseppe Duca - Presidente Compagnia della Vela, Adolfo “Dodi” Villani - Race Officer Trofeo Rizzotti e Pier Bruno Rizzotti ha presentato le squadre iscritte.
Alla conferenza anche il vicesindaco e assessore allo Sport Andrea Tomaello che ha ringraziato i volontari che rendono possibile un evento così importante ed ha espresso i suoi complimenti verso i giovani atleti che con passione ed entusiasmo praticano uno sport così bello come la vela.
I TEAM ISCRITTI AL TROFEO RIZZOTTI
Esteso a 17 equipaggio il Trofeo Rizzotti 2023 vedrà in campo la squadra proveniente dall’Ucraina e vincitrice dell’edizione 2022.
Per la prima volta si avrà anche la presenza del Porto Rico ed il Perù, new entry al Rizzotti, vincitori rispettivamente del Campionato nordamericano e sudamericano 2022.
Direttamente dagli Stati Uniti saranno presenti due squadre, il Team Happy ed il Lisot Blak, prima e seconda classificata alle Midwinter Qualifiers, qualifiche espressamente organizzate per la partecipazione al Trofeo Rizzotti. Per la Serbia il team Palilula e dalla Spagna il Club Nautic Cambrils.
Croazia, Slovenia, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Grecia e Turchia completano la rosa delle presenze straniere.
A rappresentare l’Italia il Centro Nautico Bardolino, Campione Italiano a squadre 2022, e Circolo Vela Muggia, secondo classificato allo stesso Campionato e la XII Zona FIV Veneto.
IL PROGRAMMA
Giovedì 11 maggio
15,00 | 20,00 Registrazione
19,00 Briefing allenatori
Venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 maggio
09,00 Briefing
11,00 Primo segnale di attenzione
Domenica 14 maggio
19,00 Cerimonia di premiazione.
Il Team arbitrale sarà composto da ben 12 arbitri (Umpires) di alto profilo tecnico.
Sono previsti 136 match con partenza ogni 3 minuti e ci saranno in mare oltre 70 barche, 18 gommoni con gli allenatori di ogni team e 6 gommoni con 2 arbitri ciascuno. I risultati di ogni regata saranno pubblicati e visibili, in tempo reale, sul sito e sui social ufficiali.
OSPITALITA’ E SERVIZI PER I TEAM
Punto di forza del Trofeo Marco Rizzotti è anche qualità nell’ospitalità che viene offerta ai partecipanti nel Camping Village Marina di Venezia a Punta Sabbioni che metterà a disposizione per ogni squadra un bungalow attrezzato.
Il Centro Sportivo Agonistico “Ottavio Ghetti” della Compagnia della Vela a Punta Sabbioni sarà la base nautica e la segreteria.
Grazie alla collaborazione del Consorzio Venezia Nuova e Comar è stata adibita un’area all’interno della darsena nord del Porto Rifugio dove verrà posizionato uno scivolo per la discesa in acqua. Questo permetterà alle barche di uscire in sicurezza con ogni condizione meteo marina.
I PREMI
I premi in palio saranno il bellissimo Trofeo Challenge Marco Rizzotti per il primo classificato assoluto.
I due piatti "Fair Play" del Panathlon Club di Venezia in memoria di Gianpaolo Righetti, premieranno le due squadre che si sono meglio comportate sul campo di regata e a terra e la Memorial Cup Giorgio Lauro andrà al più giovane velista. Mentre tre coppe in vetro saranno consegnate ai primi tre equipaggi classificati. Medaglia ricordo a tutti i partecipanti.
La Coppa Salone Nautico Venezia, offerta da VELA S.p.A, verrà assegnata al miglior team italiano.
Il Trofeo Marco Rizzotti si avvale del patrocinio della Marina Militare, della Regione Veneto, Città Metropolitana di Venezia, del Comune di Cavallino Treporti, CONI Nazionale, Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e Panathlon Club Venezia.
Un particolare riconoscimento va alla disponibilità di numerosi amici del Trofeo, senza il concorso dei quali non sarebbe possibile un'organizzazione così complessa. Ricordiamo: Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, APV Investimenti, Il Camping Village Marina di Venezia, Salone Nautico di Venezia-VELA S.p.A., Alilaguna, Hotel Ca’ di Valle, Assicurazioni Generali Agenzia di Venezia San Marco, GP Pellegrini, Supermercato Despar del Camping Village Marina di Venezia, K4 Solutions, Ducale s.r.l.
IL TROFEO RIZZOTTI SI APRE AL PUBBLICO
Per questa edizione gli organizzatori hanno voluto offrire la possibilità di vivere in prima persona le emozioni del Trofeo Rizzotti. Sarà quindi possibile prenotare, mandando una mail ai circoli organizzatori, un posto a bordo delle imbarcazioni appoggio che nei tre giorni di regate porteranno in mare il pubblico per seguire le regate.
Dopo due settimane di fermo a causa del maltempo, si è svolta ieri la terza regata della sedicesima edizione del campionato invernale ‘Più Vela per Tutti’
Per il piemontese un anno di regate al top sul Mini650 “Speedy Banzai” di WIP Boats, ideatore del Premio. Mini650 Academy FIV e Classe Mini650 plaudono all’iniziativa del cantiere laziale
È stata un’altra settimana fantastica di vela alla Global Solo Challenge, una settimana piena di traguardi da celebrare per molti skipper e di drammi per alcuni
Per fuggire dal freddo e dalle poche ore di luce, o per regalarsi una vacanza idilliaca in occasione delle festività di fine anno, non c’è niente di meglio che volare a Mauritius
Dopo quindici giorni dalla partenza da La Coruña, in Galizia, ieri mattina Andrea Mura ha passato l’equatore raggiungendo la latitudine 0°0′0″ che segna il passaggio dall’emisfero nord all’emisfero sud
Un ortaggio dalle mille virtù apprezzato fin dai tempi antichi per le sue proprietà benefiche viene rivalutato in cucina dalla chef stellata Antonia Klugmann. Le preziose prosperità nutraceutiche
Dopo tre fantastiche domeniche di sole e vento medio-leggero, sabato 2 dicembre ci si è arresi alle onde, troppo formate per uscire in sicurezza
Appuntamento in mare il 9 dicembre a favore della ricerca sulle malattie genetiche
3200 miglia percorse in 6 mesi, 18 tappe con eventi e regate in quattro nazioni, più di 150 appassionati amici velisti alternatisi a bordo, lo Yawl di 15 metri del fiorentino Roberto Olivieri ha festeggiato così i 100 anni dal varo
Con 1077 punti in cinque regate, Alberto Bona e il Class40 IBSA chiudono con un eccezionale primo posto la classifica di stagione, seguiti da Ambrogio Beccaria (896 punti) e Erwan Le Draoulec (807 punti)