Dopo una lunga attesa del vento, sono due le prove portate a termine ieri dai 327 atleti iscritti alla quarta tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving, in corso fino a domenica 30 luglio allo Yacht Club Monfalcone - Home Of Hannibal.
La giornata odierna ha portato condizioni di bel tempo e vento leggero, che ha soffiato dai 5 ai 7 nodi e ha permesso ai giovani velisti di regatare e rispettare il programma della giornata. Tra i partecipanti è evidente la presenza di numerosi stranieri, tra cui americani, giapponesi, neozelandesi e cinesi. La varietà di nazionalità contribuisce a rendere l'evento internazionale ancora più interessante e di alto livello.
Il Comitato di Regata è stato in grado di far disputare un totale di 6 prove per i giovani atleti, divisi in tre batterie - una per i Cadetti della divisione B e due per gli Juniores della A.
In testa alla classifica provvisoria della Divisione A si trova, con un primo e un secondo posto, Enrico Morina del Yc Rimini, a pari punti con Martino Paone Mittner del Centro Nautico Bardolino; e sono seguiti da Artur Brighenti (2-3) del Centro Nautico Bardolino.
Guida invece la classifica provvisoria della Divisione B Filippo Nardocci (3-1) del Gdv Lni Ostia, seguito da Marco De Niccolò (6-7) del Circolo Della Vela Bari e in terza posizione Luca Girani (2-5) del Circolo Della Vela Muggia.
“Oggi abbiamo avuto condizioni leggere, tra i 5 e i 7 nodi - ha commentato il tecnico AICO Marcello Meringolo - tutti i migliori hanno regatato tra i primi della classifica, confermando l’alto livello degli atleti in gara in questa tappa. Una giornata positiva dopo lo zero di ieri.”
“Il campo di regata era abbastanza facile- ha commentato Enrico Morina, YC Rimini , primo classificato divisione A - c’è stata una rotazione a destra, che bisognava sfruttare. Domani cambieranno le condizioni, caratterizzate da un aumento del vento, anche se purtroppo non sono le mie condizioni ideali. L’avversario principale di domani sarà Mattia Di Martino, che è molto competitivo con vento sostenuto.”
Dopo l'intervento sulla sostenibilità tenutosi ieri, anche oggi il trofeo Optimist Italia Kinder Joy of Moving continua a contraddistinguersi per il rispetto del consueto spirito di divertimento e amicizia. Oggi, l'evento si è arricchito grazie alla proiezione del video saluto ai giovani velisti da parte di Fabio Wibmer, celebre MTB Rider e Youtuber di Red Bull Austria. Un mix di sostenibilità, amicizia e il coinvolgimento di talenti internazionali ha trasformato questa tappa Kinder in un'esperienza straordinaria e indimenticabile per tutti i partecipanti.
A conclusione della giornata, si è tenuta l’estrazione dell’Optimist donato da Kinder, che a ogni tappa i partecipanti aspettano con grande emozione: il vincitore è Thomas Dean della Società Velica Oscar Cosulich. Sono anche state estratte a sorte cinque vele CD Sails e tre alberi e rig Giulietti.
L'evento con quasi 600 partecipanti nella categoria Wing si è concluso oggi a Gruissan, in Francia
Il circuito mediterraneo Cape 31 giunge a Puntaldia per disputare dal 15 al 17 la propria seconda tappa stagionale ospitata da Marina di Puntaldia e Yacht Club Marina di Puntaldia
La 52°edizione de La Cinquecento Trofeo iMilani non è solo vela: ci saranno anche Gusta La Cinquecento, Leggi La Cinquecento, Segui La Cinquecento e la novità Sea La Cinquecento, per un Adriatico più pulito
Per il terzo anno consecutivo, OC Sport Pen Duick e il gruppo Paprec permettono infatti ai talenti emergenti di vivere l’esperienza della prestigiosa Solitaire du Figaro Paprec, condividendone il percorso e l’intensità agonistica, ma in doppio
Da venerdì 15 a domenica 17 maggio 2026 torna a Marina Genova, uno dei più moderni poli internazionali per la grande nautica da diporto, Yacht&Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, giunta quest’anno alla 18ma edizione
Oggi il Royal Prince Edward Yacht Club ha confermato che la challenge per la Louis Vuitton 38a America’s Cup di Napoli – sesta in ordine di registrazione – è stata accettata dal Royal New Zealand Yacht Squadron
L’evento è organizzato dal Circolo del Remo e della Vela Italia insieme all’International Maxi Association, nell’ambito della Tre Golfi Sailing Week, con il supporto di Rolex e Loro Piana
Condizioni impegnative nell’ultima giornata, Summer Storm, Ran, Katara e Robe da Mat sono i nuovi Campioni del Mondo
Nell’equipaggio, insieme al velista bolognese, ci saranno il boat captain Yaël Poupon e Checco Bruni, quest’ultimo alla sua seconda regata stagionale su Maccaferri Futura dopo la Spi Ouest-France disputata in aprile e conclusasi con un podio
Il cambio di calendario, con una partenza molto anticipata, contribuisce ad aumentare l’incertezza di una competizione che da oltre mezzo secolo rappresenta un vero banco di prova per i grandi nomi della vela oceanica francese e internazionale