Un nuovo successo arriva a coronare la stagione esaltante dei giovani velisti azzurri della classe Optimist: a Loosdrecht, in Olanda, l’Italia ha vinto il Campionato Europeo Team Race 2023, al quale hanno partecipato 15 squadre nazionali composte da quattro timonieri ciascuna, due maschi e due femmine, per un totale di 60 piccoli atleti. Presenti le nazioni veliche più forti del continente (tra queste Gran Bretagna, Germania, Svezia, Croazia, Francia, i padroni di casa olandesi, Spagna, Danimarca, Norvegia…), l’Europeo Team Race si è sviluppato con la formula di Round Robin di selezione, quindi semifinali e finali.
Il risultato finale vede la squadra azzurrina, composta da Mattia Di Martino (SV Barcola Grignano, Trieste), Jesper Carlsen (FV Riva del Garda), Maria Luisa Silvestri (RYCC Savoia, Napoli) e Gaia Zinali (CV Antignano) conquistare il titolo Europeo Team Race 2023, lasciando al secondo posto la Polonia e al terzo la Francia. I velisti erano accompagnati dagli allenatori Marcello Meringolo e Michele Ricci.
Una vittoria importante che aggiunge lustro a una stagione notevole: replicando quanto accaduto nel 2019 l’Italia dell’Optimist ha vinto sia il Mondiale che l’Europeo Team Race. Dal 2016 a oggi, le vittorie italiane a livello di Team Race Optimist sono state ben cinque.
Il tecnico AICO Optimist Marcello Meringolo ha commentato: “Ogni vittoria è bella e nessuna è scontata, in Olanda c’erano le migliori squadre d’Europa e le regate sono state sempre tirate. I nostri quattro hanno dimostrato grande maturità, preparazione e carattere. Bravi davvero. Li ringraziamo perché sono quattro bravissimi ragazzi, siamo fieri di loro e di quello che hanno fatto”.
“Un ringraziamento particolare al collega Michele Ricci che si è confermato un collaboratore straordinario. Poi vorrei spendere due parole sulla squadra sparring, quattro optimisti bravi e disponibili che ci hanno aiutato nel raduno di preparazione grazie alla ospitalità dell’Associazione Lago di Ledro, imparando anche molto: Sebastiano Macarini, Martino Paone Mittner, Anna Merlo e Irene Faini.”
“Infine, se festeggiamo insieme un altro successo della vela italiana, lo dobbiamo anche ai nostri sponsor: Kinder Joy of Moving e SLAM, e alle famiglie dei ragazzi che ci hanno dato fiducia, ai circoli e ai loro allenatori: Dragan Gasic, Mauro Berteotti, Emilio Civita, Tine Moze e Luka Verzel. Grazie anche a Marta Della Valle che ha fatto parte della nostra squadra in questa trasferta, e a tutto lo staff AICO!”
Le acque di Port d’Andratx, circa 20 miglia nautiche a ovest di Palma, ospiteranno le competizioni della classe Hansa 303 singolo e doppio, riportando la vela paralimpica all’interno del programma della manifestazione
Durante una fase ad alta velocità, con la flotta impegnata in condizioni di foiling estremo, il catamarano neozelandese ha perso improvvisamente il controllo attraversando la rotta dei francesi con un angolo di 90 gradi. Il Team si ritira
Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote
Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra
Campionato Invernale di Vela d’Altura di Napoli in dirittura di arrivo, con il penultimo week-end di regate in programma il 15 febbraio e in gran finale nel weekend del 28 febbraio/1° marzo
A trionfare negli iQFOiL International Games sono stati i britannici Finn Hawkins ed Emma Wilson. L’argento è andato a Nicolas Goyard tra gli uomini e a Sharon Kantor tra le donne, mentre terzi sono arrivati Yun Pouliquen e l’azzurra Marta Maggetti
Si è conclusa con grande successo, nelle acque di Rapallo, l’attività M.A.R.E. (Manovre, Assistenza, Recupero, Educazione) di A.C.A.D.E.M.Y. – I Zona FIV, realizzato in stretta collaborazione con il Circolo Nautico Rapallo e la Lega Navale Rapallo
Con il ritorno della RORC Nelson’s Cup Series ad Antigua dal 17 febbraio 2026, ultimo grande banco di prova prima della partenza della RORC Caribbean 600 del 23 febbraio, i Caraibi tornano a essere il centro della vela d’altura internazionale
Al Campionato Invernale di Marina di Loano classifiche finali decise sul filo dei punti; cambi al vertice e conferme nell’ultima giornata.
Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)