giovedí, 28 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    solitaire du figaro    sailgp    tre golfi    golden globe race    libri    cnsm    la cinquecento    j24    swan    vele d'epoca    este 24    regate    alinghi    america's cup   

OPTIMIST

Optimist: il 9/10 aprile il Trofeo Optisud

La seconda tappa del Trofeo OptiSud - circuito di regate riservato alla classe Optimist promosso dalla FIV - è a Marina di Pisticci il prossimo 9 e 10 aprile.
Ad organizzarla, in delega della Federazione Italiana Vela, il Circolo Vela Argonauti che ha raccolto una sfida importante vista l’alta partecipazione di giovani atleti della classe Optimist italiana, con la collaborazione dei circoli e delle associazioni veliche lucane della costa ionica.
La manifestazione gode del patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Mstera, Comune di Pisticci, CONI Comitato Regionale Basilicata, APT Basilicata e Matera-Basilicata 2019.
Sono quasi 200 i ragazzi, associati a 28 circoli provenienti dal Centro Sud Italia, pronti a scendere in acqua nei due giorni di regate in programma al Porto degli Argonauti, il marina resort certificato dalla prestigiosa The Yacht Harbour Association con le 5 ancore d’oro per la qualità dei servizi.
Le associazioni sportive veliche lucane rispondono molto bene a questa manifestazione itinerante, che ha l’intento di coinvolgere tutti i timonieri che in optimist si divertono e vogliono provare da una parte le prime esperienze in regate con una flotta numericamente importante, dall’altra avere un’ulteriore occasione di confronto in un circuito diventato riferimento del movimento velico giovanile nazionale.
«Un ringraziamento particolare dobbiamo rivolgerlo alla Federazione Italiana Vela, al Comitato Promotore OptiSud, ai marinai del Porto degli Argonauti sempre attenti e disponibili a risolvere ogni problema offrendo il massimo del supporto logistico a tutti - ha detto l’ing. Antonio De Nicolò, presidente del Circolo Vela Argonauti - nonché agli sponsor che ci stanno sostenendo oltre che a tutti i Circoli Velici del litorale ionico lucano, per l’impegno assunto per la buona riuscita della manifestazione».
Il segnale di avviso della prima prova sarà dato sabato 9 aprile alle ore 12.00, mentre per la giornata seguente sarà dato specifico avviso da parte del Comitato di Regata. Verranno disputate in totale 6 prove per entrambe le divisioni (A e B) che raggruppano giovani timonieri per fasce d’età.
Le previsioni del tempo ad oggi parlano di un vento tra i 7 e i 13 nodi circa per la giornata di sabato, una buona intensità per questo tipo di manifestazione.
La direzione della regata a mare è affidata a Domenico Guidotti, presidente del Comitato di Regata, che sarà coadiuvato nel suo lavoro dai giudici di regata della VI Zona FIV Basilicata-Calabria.
Tutte le indicazioni sulla logistica a terra, convenzioni, servizi ed eventi collaterali per atleti, allenatori ed accompagnatori saranno fornite tramite il sito internet www.optisud.it e sul sito del Porto degli Argonauti www.portodegliargonauti.it/News/Regate


05/04/2022 14:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Sanremo, doppia vittoria alle Grandi Regate Internazionali per il Sangermani Artica II della Marina Militare

Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.

Galateia “Back to Back” alla Tre Golfi Sailing Week

Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours

Porto Cervo: in acqua per la Grand Soleil Cup

Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea

SailGp a Roma mette d'accordo FdI e PD

Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio

Parte l’IMA Maxi European Championship 2026

Da Napoli a Sorrento torna una delle grandi classiche della vela internazionale con 27 Maxi Yacht e il Multihull Trophy Napoli, 21 maggio 2026

America's Cup: Luna Rossa trionfa in Sardegna

Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente

Tudor Team Alinghi cresce a Cagliari: debutto solido in una flotta competitiva

Buona la prima per Alinghi nel Day1 della Preliminary Regatta. Alla loro prima uscita ufficiale Paul Goodison, Phil Robertson, Nicolas Rolaz e Pietro Sibello hanno mostrato segnali incoraggianti in una delle flotte AC40 più competitive viste finora

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci