martedí, 26 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

yacht club costa smeralda    solitaire du figaro    libri    cnsm    la cinquecento    j24    tre golfi    swan    vele d'epoca    sailgp    este 24    regate    alinghi    america's cup    melges 24    young azzurra   

OPTIMIST

Optimist: il 9/10 aprile il Trofeo Optisud

La seconda tappa del Trofeo OptiSud - circuito di regate riservato alla classe Optimist promosso dalla FIV - è a Marina di Pisticci il prossimo 9 e 10 aprile.
Ad organizzarla, in delega della Federazione Italiana Vela, il Circolo Vela Argonauti che ha raccolto una sfida importante vista l’alta partecipazione di giovani atleti della classe Optimist italiana, con la collaborazione dei circoli e delle associazioni veliche lucane della costa ionica.
La manifestazione gode del patrocinio di Regione Basilicata, Provincia di Mstera, Comune di Pisticci, CONI Comitato Regionale Basilicata, APT Basilicata e Matera-Basilicata 2019.
Sono quasi 200 i ragazzi, associati a 28 circoli provenienti dal Centro Sud Italia, pronti a scendere in acqua nei due giorni di regate in programma al Porto degli Argonauti, il marina resort certificato dalla prestigiosa The Yacht Harbour Association con le 5 ancore d’oro per la qualità dei servizi.
Le associazioni sportive veliche lucane rispondono molto bene a questa manifestazione itinerante, che ha l’intento di coinvolgere tutti i timonieri che in optimist si divertono e vogliono provare da una parte le prime esperienze in regate con una flotta numericamente importante, dall’altra avere un’ulteriore occasione di confronto in un circuito diventato riferimento del movimento velico giovanile nazionale.
«Un ringraziamento particolare dobbiamo rivolgerlo alla Federazione Italiana Vela, al Comitato Promotore OptiSud, ai marinai del Porto degli Argonauti sempre attenti e disponibili a risolvere ogni problema offrendo il massimo del supporto logistico a tutti - ha detto l’ing. Antonio De Nicolò, presidente del Circolo Vela Argonauti - nonché agli sponsor che ci stanno sostenendo oltre che a tutti i Circoli Velici del litorale ionico lucano, per l’impegno assunto per la buona riuscita della manifestazione».
Il segnale di avviso della prima prova sarà dato sabato 9 aprile alle ore 12.00, mentre per la giornata seguente sarà dato specifico avviso da parte del Comitato di Regata. Verranno disputate in totale 6 prove per entrambe le divisioni (A e B) che raggruppano giovani timonieri per fasce d’età.
Le previsioni del tempo ad oggi parlano di un vento tra i 7 e i 13 nodi circa per la giornata di sabato, una buona intensità per questo tipo di manifestazione.
La direzione della regata a mare è affidata a Domenico Guidotti, presidente del Comitato di Regata, che sarà coadiuvato nel suo lavoro dai giudici di regata della VI Zona FIV Basilicata-Calabria.
Tutte le indicazioni sulla logistica a terra, convenzioni, servizi ed eventi collaterali per atleti, allenatori ed accompagnatori saranno fornite tramite il sito internet www.optisud.it e sul sito del Porto degli Argonauti www.portodegliargonauti.it/News/Regate


05/04/2022 14:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

Galateia “Back to Back” alla Tre Golfi Sailing Week

Il Wally 100 degli armatori David Leuschen e Chris Flowers conquista per il secondo anno consecutivo la line honours

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Porto Cervo: in acqua per la Grand Soleil Cup

Dal 21 al 23 maggio la Grand Soleil Cup 2026 riporta nel cuore della Costa Smeralda armatori ed equipaggi provenienti da tutta Europa per uno degli appuntamenti più attesi della stagione mediterranea

Tra vele d’epoca e Coppa America, concluso a Marina Genova il 4° Classic Boat Show

Lungo le banchine del Classic Boat Show si sono mostrate al pubblico imbarcazioni storiche di tutti i generi, di lunghezza compresa tra 9 e oltre 50 metri

Grandi Regate Internazionali e Raduno Sangermani, le vele d’epoca a Sanremo dal 21 al 23 maggio

Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci