Giunto alla sua trentasettesima edizione il Meeting Internazionale del Mediterraneo, la tradizionale competizione velica riservata ai giovani velisti classe Optimist, raggiunge il record di iscrizioni con ben 210 barche.
Il grande appuntamento che ha da sempre i giovani quali attesissimi protagonisti anche quest’anno vedrà i partecipanti, provenienti da svariate Nazioni Europee, suddivisi nelle due categorie Cadetti (nati dal 2011 al 2012) e Juniores (nati dal 2006 al 2010) che si contenderanno la vittoria nelle rispettive classifiche. Un premio ulteriore sarà rappresentato dal Trofeo Dino Minaglia che, intitolato alla memoria di un grande socio dello Yacht Club Sanremo prodigatosi sempre per l’attività giovanile, sarà assegnato al migliore Club tra gli Juniores, in base a una classifica stilata sui risultati finali dei migliori tre equipaggi per sodalizio.
Dopo il completamento delle formalità di iscrizione per tutto il giorno di Giovedì 2 Dicembre e nella mattinata di Venerdì 3 dicembre dalle 8.30 alle 10, il primo segnale di partenza è previsto alle ore 11:55, con prove successive Sabato e Domenica. Il regolamento prevede un totale di nove regate per Juniores e Cadetti (al massimo tre al giorno). Sarà ammesso uno scarto ogni quattro prove disputate.
Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni
Capitale Europea dello Sport 2026, la città ha il tempo per trasformare rischi in trionfo, bilanciando spettacolo, economia e comunità – un banco di prova unico per dimostrare che la Coppa America può rigenerare senza dividere
Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud
L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”