Bottino pieno e programma rispettato: i primi due giorni della VIII edizione della BPER International Carnival Race 2023 che vede in gara a Crotone 224 giovanissimi velisti da 9 nazioni, sono stati un successo, con tutte le prove portate a termine.
Anche il secondo giorno si è concluso con tre prove su tre effettuate per gli juniores e 2 per i cadetti. Le condizioni sono state di vento medio con un massimo di 12 nodi con provenienza da sud e con una discreta onda.
Le classifiche provvisorie sono cambiate rispetto a ieri e vedono al comando per i juniores, Maria Luisa Silvestri, del Reale Yacht Club Canottieri seguito da Andrea Demurtas di Fraglia Vela Riva e dall’ucraino Danyl Mykhailichenko del circolo Birzebbuga Sailing Club. Nei cadetti, invece continua a guidare il lettone Villiams Osipovs, della Fraglia Vela Riva seguito da Elena Guidi della squadra Vela Club Palermo e dall’ucraino Roman Vyevyenko di Fraglia Vela Riva.
Il weekend di sole e temperature miti ha favorito la presenza del pubblico che ha affollato il villaggio della regata allestito al porto di Crotone. Presenti nei primi due giorni di regata il presidente FIV Francesco Ettorre e il vicepresidente Giuseppe D’Amico. Lunedi e martedi, invece, si vedrà a terra e in mare un'altra ospite illustre: la plurimedagliata olimpica Alessandra Sensini, Direttore Tecnico della Vela Giovanile.
Domani secondo le previsioni meteo potrebbe arrivare il vento da Nord fino a 18 nodi, con la famosa onda di Crotone: condizioni che metteranno alla prova le capacità dei timonieri e potrebbero modificare la classifica.
Protagoniste del classico percorso, salvaguardando l’ecosistema del tratto di mare coinvolto, saranno gli spettacolari Maxi Yacht e le imbarcazioni a Vela della Classe A del nuovo regolamento Altura Fiv
180 miglia in doppio lungo il percorso Punta Ala – Isola dello Sparviero - Giannutri - Giglio – Pianosa – Isola d’Elba – Capraia – Isola d’Elba - Punta Ala per i venti equipaggi equamente suddivisi tra Serie (dieci equipaggi) e Proto (dieci equipaggi)
Le condizioni insolitamente leggere hanno visto la flotta ricompattarsi ulteriormente fino quasi a un re-start
Scocca Giovedì 16 marzo il -100 giorni al “Grand Finale”. Mentre le barche protagoniste di The Ocean Race sono impegnate nella tappa più lunga e dura, negli Oceani del Sud, a Genova inizia il conto alla rovescia l'arrivo
Quattro regate con vento opposto al primo giorno sui 6-8 nodi dai quadranti sud e forte corrente. Yasnolobov (U12, CN Rimini), Carboni (U15, Veliamoci-Sardegna) e Giomarelli (U17, CV Castiglionese) i capoclassifica di categoria
Le Primevele di Primavera (1-2 Aprile), Pasquavela (8-10 Aprile), la Lunga Bolina (23-25 Aprile) e la Lunga Bolina Coastal Cruise (23-24 aprile): queste le quattro regate che hanno tutte come trade union la partenza e l’arrivo a Porto Santo Stefano
Con il turno conclusivo andato in scena lo scorso weekend, si è chiuso il Campionato Invernale organizzato dal Circolo Nautico “Amici della Vela”, a cui era legato il 17° “Memorial Pirini”
Sole e tre regate nella giornata inaugurale. La manifestazione patrocinata oltre che dal Comune di Taranto, anche dal Comitato organizzatore dei Giochi del Mediterraneo 2026
Record di partecipanti per la prima regata nazionale Open Skiff, che inizierà venerdì 17 a Taranto: oltre 120 gli iscritti provenienti da tutta Italia, con un bel numero anche dalle isole maggiori
Con le ultime regate in programma, si è chiusa con successo anche la seconda ed ultima manche del Campionato riservato alla Classe J24 e perfettamente organizzato dal Circolo Nautico Cervia Amici della Vela