mercoledí, 7 gennaio 2026

OPTIMIST

Optimist: concluso il Meeting Internazionale del Mediterraneo

optimist concluso il meeting internazionale del mediterraneo
redazione

E’ giunta al termine la trentacinquesima edizione del Meeting Internazionale del Mediterraneo, tradizionale competizione velica, in calendario dal 7 all’ 8 dicembre, riservata ai giovani velisti e organizzata dallo Yacht Club Sanremo, con il sostegno del Comune di Sanremo.

Sabato 7 dicembre l’assenza del vento non ha permesso lo svolgimento delle prove previste per la giornata;.  Domenica 8 dicembre, con un bellissimo sole primaverile che ha fatto da protagonista, sono state disputate tre prove avvincenti con un vento da ponente da 12 a 15 nodi.

Ad essere premiati, sia per la categoria Juniores sia per i Cadetti, i primi dieci classificati e la prima femminile.

Nella classe Cadetti, ad aggiudicarsi il primo gradino del podio è stato Nicolas Margaria (Circolo Nautico Ilva), secondo posto per Giancarlo Postiglione, Circolo Velico Arenzano, e terzo posto per Giacomo Corradi (Yacht Club Italiano). Quarto posto per Alessio Nessi (C.V.Cernobbio), quinto Ettore Emerigo e sesto Alexander Gepper, entrambi dello Yacht Club Sanremo, settimo classificato Ettore Trillo (Yacht Club Italiano), ottava e prima classificata femminile Marta Giovannone (C.V.Cernobbio), nona Ludovica Bonelli (C.N.Bordighera)e decima Costanza Cenci (Yacht Club Italiano).

 

Nella categoria Juniores si aggiudica il primo posto Leonardo Bonelli dello Yacht Club Monaco;  secondo posto per Alessio Cindolo, dello Yacht Club Italiano, terzo classificato Giosuè Cosentino ( Yacht Club Sanremo); quarto posto per il francese Simon Prot ( Asptt Marseille), quinto classificato lo svizzero Felix Filliger ( Cercle de la voile de Neuchatal), sesto James Zanenga (Varazze Club Nautico), settimo Alessio Lulli, dello Yacht Club Italiano. Ottava e prima femminile Cecilia De Noe, dello Yacht Club Sanremo, al nono posto Maddalena Chiabra (Yacht Club Italiano) e decimo il francese Tao Contensou (Asptt Marseille).

 

Il premio per il più giovane in assoluto tra tutti i concorrenti va alla piccola Marta Giovannone, del Circolo Vela Cernobbio.

Quest’anno è stato lo Yacht Club Italiano ad aggiudicarsi il Trofeo Dino Minaglia, intitolato alla memoria di un grande socio dello Yacht Club Sanremo prodigatosi sempre per l’attività giovanile, che premia il migliore Club che, tra gli Juniores, ha ottenuto i tre migliori piazzamenti con Alessio Cindolo, Alessio Lulli e Maddalena Chiabra.

Al di là dei risultati, ancora una volta il Meeting Internazionale del Mediterraneo ha avuto un ottimo successo, portando nella Città dei Fiori non solo gli atleti ma tecnici, genitori e accompagnatori al seguito.

Prossimo appuntamento con l’ultimo week end della seconda tappa del Campionato Invernale West Liguria” Autunno in Regata” previsto nei week end del 14/15 dicembre.


08/12/2019 21:38:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Vincere overall? Ci vuole un JPK

Il cantiere francese protagonista di tantissime importanti regate che hanno consentito ai proprietari splendide prestazioni in tempo comprensato. Anche per Min River, un JPH 10.30, una vittoria epica alla Rolex Sydney Hobart 2025

Un'ottima Sydney/Hobart per l'IY 12.98 "Veloce"

"Veloce", timonata da Matt Hyes, conclude al 33° posto in tempo reale, 10ma overall e 4a nella Classe 1, confermando la qualità e le alte prestazioni delle barche del cantiere italiano

Sodebo Ultim 3 e The Famous Project CIC verso la storia del Trofeo Jules Verne

Sodebo Ultim 3 di Thomas Coville e The Famous Project CIC di Alexia Barrier e Dee Caffari, stanno scrivendo pagine indelebili nella corsa al Jules Verne Trophy con entrambi i maxi-trimarani lanciati a tutta velocità nei Mari del Sud

Bye Bye Point Nemo, si va a Capo Horn!

L'equipaggio del maxi-tri The Famous Project CIC si dirige verso Capo Horn in un mare fortemente agitato. Alexia Barrier: "Capo Horn non si conquista attaccando di petto, ma con costanza”

Optimist, Trofeo Campobasso 2026: vittoria di Giorgio Nibbi

Assegnati i premi dopo una sola giornata di prove. Nel golfo di Napoli che ospiterà l’America’s Cup 2027 circa 100 velisti da 8 nazioni

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci