giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44    nauticsud   

AMBIENTE

Nuovo Direttore per il Parco Nazionale Isola di Pantelleria

nuovo direttore per il parco nazionale isola di pantelleria
Roberto Imbastaro

Il Ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani  ha comunicato la nomina del nuovo Direttore del Parco Nazionale Isola di Pantelleria. Si tratta della dottoressa Sonia Anelli già funzionario apicale dell'Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Occidentale. 

Sonia Anelli, laureata in Scienze Biologiche ed esperta di Pubblica amministrazione e di Educazione Ambientale e Conservazione della Natura lavora nell'ambito delle Aree Protette dal 1998 ed è l'unica figura femminile alla direzione di un parco nazionale.

Il suo nome è entrato nella terna dei candidati a direttore dell'unico Parco Nazionale siciliano per le sue specifiche competenze professionali acquisite nel corso della sua carriera. In particolare ha operato negli ambiti della progettazione, attuazione e rendicontazione di fondi e finanziamenti europei, nazionali e regionali evidenziando la sua capacità di fare rete e di curare i rapporti con le istituzioni nazionali, europee e internazionali 

"Ringraziamo il Ministro Cingolani - afferma Il Presidente Salvatore Gabriele - perché con questa nomina si completano gli organi direttivi del Parco Nazionale. Un Ente giovane, nato nel 2016, ha per la prima volta un Direttore. Questo ci permette di dare un nuovo slancio alla nostra convinta azione di armonizzazione tra l'uomo e la natura per la conservazione, la valorizzazione e soprattutto uno sviluppo sostenibile. I progetti che abbiamo in cantiere sono tanti e le opportunità che si possono aprire con una reale transizione ecologica dell'Isola vanno colti a pieno senza titubanza."

Il Presidente Salvatore e il consiglio Direttivo ringraziano il dottor Antonio Parrinello per il determinante supporto offerto all'Ente garantendone la massima operatività nel ruolo di Direttore Facente Funzioni, dimostrando gradi qualità professionali e umane nella gestione dall'istitizione del Parco e non solo nell'ordinario, ma anche in momenti critici come quello che si sta attraversando determinato dall'emergenza Covid-19.

La dottoressa Anelli, dopo un periodo di affiancamento, sarà operativa dal primo di giugno. 

"Oggi - conclude il Presidente- Abbiamo davanti un orizzonte utile per fare del Parco di Pantelleria un laboratorio internazionale di esperienze e progetti di eccellenza ambientale,  agricoli, di fruizione economica sociale e di grande sostenibilità. Potenzialità che non vanno sprecate, oggi più che mai".

 

 


24/04/2021 11:48:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

Il J24 Sardares vince ad Olbia la prima tappa del Campionato Sociale 2026

Tre prove e tanto divertimento per la prima giornata. La stagione 2026 della Flotta sarda J24 sarà suddivisa in due parti: la prima con il Campionato Sociale (quattro tappe) e la seconda con il Campionato Zonale (quattro giornate)

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci