Vela, Melges 32 - Obiettivo centrato. Mascalzone Latino, il team di Vincenzo Onorato, impegnato in questi giorni con il Melges 32 alla Quantum Key West Race Week, nell’ultima giornata dell’evento è riuscito a raggiungere quello si era prefissato: il terzo posto della classifica generale.
Un finale spettacolare quello di ieri: sole, vento di una quindicina di nodi, direzione 80°, che hanno permesso al Comitato di Regata di far svolgere le due prove mancanti per portare a termine il programma.
Due buone partenze ed ottime scelte tattiche da parte di Gabriele Benussi, per la prima volta con i Mascalzoni, hanno consentito di chiudere entrambe le prove al secondo posto e recuperare così tre posizioni, da sesti a terzi. I primissimi due, quando all’appello mancavano solo due regate, avevano un vantaggio tale che poterli raggiungere era pressoché impossibile.
Samba Pa Tì, dell’americano John Kilroy con alla tattica Lorenzo Bressani, è il vincitore della 25ma edizione della Key West Race Week. Alle sue spalle, dopo un avvincente duello, si è piazzato un altro americano, Pisces di Benjamin Schwartz con Ed Baird alla tattica.
Le due prove di venerdì, la nona e la decima, sono state vinte rispettivamente da Intac di Mark Plaxton e dalla new entry nel circuito, Hedgehog del bermudiano Alec Cutler che bene aveva figurato nelle passate stagioni nella classe Melges 24.
Per Mascalzone Latino si tratta di un risultato importante, considerando che qui a Key West era la prima volta che navigava sulla nuova imbarcazione (ex Full Throttle, USA-49) e che dal campionato del mondo di Palma di Maiorca di fine settembre scorso non aveva più avuto modo di navigare in questa agguerrita e competitiva flotta.
Giunto in banchina Vincenzo Onorato ha così commentato:
“Key West è il campo di regata che amo di più al mondo. Sono felice del terzo posto. Erano cinque mesi che non salivo in barca. I ragazzi sono stati fantastici e, con un timoniere più allenato, avrebbero certamente vinto l'evento. Ottima intesa con il tattico Gabriele Benussi, veramente bravo, peccato che sia già impegnato per questa stagione; spero di coinvolgerlo in futuro per un programma del team”.
Su Mascalzone Latino, che difende i colori del New York Yacht Club, al fianco di Vincenzo Onorato e Gabriele Benussi hanno regatato Andrea Ballico e Stefano Ciampalini alle scotte, Alberto Bolzan alla randa, Matteo Savelli alle drizze, Iztok Knafelc all'albero e Daniele Fiaschi a prua.
Il prossimo appuntamento per i Mascalzoni è a Miami dal 2 al 4 marzo per un’altra classica del circuito americano.
Classifica generale dopo 10 regate con 1 scarto:
1) Samba Pa Ti, John Kilroy/Lorenzo Bressani, 1-1-5-3-4-2-4-3-[9]-3 = 26 pti
2) Pisces, Benjamin Schwartz/Ed Baird, 3-3-1-1-6-6-[8]-2-8-[11] = 38 pti
3) Mascalzone Latino, Vincenzo Onorato/Gabriele Benussi, 2-4-2-[11]-9-11-2-9-2-2 = 43 pti
4) Hedgehog, Alec Cutler/Richard Clarke, 4-2-8-4-7-[13]-1-13-12-1 = 52 pti
5) Warpath, Steve Howe/Morgan Larson, 12-5-[15]-5-3-4-6-1-5-14 = 55 pti
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Battuti in finale i campioni di New Zealand. Non conta nulla ma da morale sperando che a Napoli si ripeta l'epilogo vincente
Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi
Il team svizzero ha concluso l’evento con una prestazione in netta crescita, mostrando maggiore velocità, comunicazione a bordo e solidità nelle ultime regate disputate nel Golfo degli Angeli
Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta
Il team italiano di Taki 4 di Nicolò Bertola si aggiudica la seconda tappa stagionale del circuito Melges 24 European Sailing Series conclusasi oggi sul campo di regata dello Yacht Club Adriaco
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata