sabato, 24 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

optimist    cico 2026    j24    regate    america's cup    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum    vele d'epoca    vela olimpica    ryccs    uvai    veleziana    rs 500    fiv   

MELGES 32

Melges 32, Key West: 3° posto per Mascalzone

melges 32 key west 176 posto per mascalzone
redazione

Vela, Melges 32 - Obiettivo centrato. Mascalzone Latino, il team di Vincenzo Onorato, impegnato in questi giorni con il Melges 32 alla Quantum Key West Race Week, nell’ultima giornata dell’evento è riuscito a raggiungere quello si era prefissato: il terzo posto della classifica generale.
Un finale spettacolare quello di ieri: sole, vento di una quindicina di nodi, direzione 80°, che hanno permesso al Comitato di Regata di far svolgere le due prove mancanti per portare a termine il programma.
Due buone partenze ed ottime scelte tattiche da parte di Gabriele Benussi, per la prima volta con i Mascalzoni, hanno consentito di chiudere entrambe le prove al secondo posto e recuperare così tre posizioni, da sesti a terzi. I primissimi due, quando all’appello mancavano solo due regate, avevano un vantaggio tale che poterli raggiungere era pressoché impossibile.
Samba Pa Tì, dell’americano John Kilroy con alla tattica Lorenzo Bressani, è il vincitore della 25ma edizione della Key West Race Week. Alle sue spalle, dopo un avvincente duello, si è piazzato un altro americano, Pisces di Benjamin Schwartz con Ed Baird alla tattica.
Le due prove di venerdì, la nona e la decima, sono state vinte rispettivamente da Intac di Mark Plaxton e dalla new entry nel circuito, Hedgehog del bermudiano Alec Cutler che bene aveva figurato nelle passate stagioni nella classe Melges 24.
Per Mascalzone Latino si tratta di un risultato importante, considerando che qui a Key West era la prima volta che navigava sulla nuova imbarcazione (ex Full Throttle, USA-49) e che dal campionato del mondo di Palma di Maiorca di fine settembre scorso non aveva più avuto modo di navigare in questa agguerrita e competitiva flotta.
Giunto in banchina
Vincenzo Onorato ha così commentato:
“Key West è il campo di regata che amo di più al mondo. Sono felice del terzo posto. Erano cinque mesi che non salivo in barca. I ragazzi sono stati fantastici e, con un timoniere più allenato, avrebbero certamente vinto l'evento. Ottima intesa con il tattico Gabriele Benussi, veramente bravo, peccato che sia già impegnato per questa stagione; spero di coinvolgerlo in futuro per un programma del team”.
Su Mascalzone Latino, che difende i colori del New York Yacht Club, al fianco di Vincenzo Onorato e Gabriele Benussi hanno regatato Andrea Ballico e Stefano Ciampalini alle scotte, Alberto Bolzan alla randa, Matteo Savelli alle drizze, Iztok Knafelc all'albero e Daniele Fiaschi a prua.
Il prossimo appuntamento per i Mascalzoni è a Miami dal 2 al 4 marzo per un’altra classica del circuito americano.

Classifica generale dopo 10 regate con 1 scarto:
1) Samba Pa Ti, John Kilroy/Lorenzo Bressani, 1-1-5-3-4-2-4-3-[9]-3 = 26 pti
2) Pisces, Benjamin Schwartz/Ed Baird, 3-3-1-1-6-6-[8]-2-8-[11] = 38 pti
3) Mascalzone Latino, Vincenzo Onorato/Gabriele Benussi, 2-4-2-[11]-9-11-2-9-2-2 = 43 pti
4) Hedgehog, Alec Cutler/Richard Clarke, 4-2-8-4-7-[13]-1-13-12-1 = 52 pti
5) Warpath, Steve Howe/Morgan Larson, 12-5-[15]-5-3-4-6-1-5-14 = 55 pti


21/01/2012 12:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

Concluso a Malcesine il primo Campionato Italiano Classi Foil

La pioggia non ferma le regate: mattina e pomeriggio, programma completo. La cerimonia di premiazione e chiusura: tutti i titoli italiani e i podi

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 all’attacco: sette miglia tra i primi dieci

Partita da Malta la 47ª edizione della Middle Sea Race: 107 barche e 945 velisti di 55 nazioni affrontano le 606 miglia intorno alla Sicilia. Il maxi di Remon Vos guida la flotta in tempo reale, ma Pace, Django 7X e Balthasar restano in agguato

Vele Storiche Viareggio 2026, i vincitori del 21° Raduno

Conclusa a Viareggio la ventunesima edizione del Raduno Vele Storiche Viareggio, organizzato dall’associazione presieduta da Gianni Fernandes, insieme al Club Nautico Versilia guidato dall’Amm. Ispett. Capo (Cp) Marco Brusco

Rolex Middle Sea Race, Black Jack 100 conquista la Line Honours

Il maxi di Remon Vos chiude le 606 miglia in 51 ore, 51 minuti e 50 secondi. Intanto prosegue la sfida per la classifica IRC, con Django 7X e Balthasar ancora in lotta.

Europei ILCA U21: a Bodrum trionfo azzurro con Ginevra Caracciolo

Giunta in Turchia con il titolo già in tasca, Ginevra Caracciolo non si è accontentata di difendere la posizione: "Prima del via avevo detto che tornare a casa con una medaglia sarebbe stato un bonus, ma il mio vero obiettivo era vincere"

Conclusa l'edizione 41 della Coppa Italia UVAI Trofeo MAG

COPPA ITALIA UVAI 2026 Trofeo MAG. Vittoria del First 35 South Kensington di Massimo Licata d’Andrea. Al C.C. Aniene per il secondo anno consecutivo la Coppa Italia UVAI per Circoli

Secondo giorno di regate al Campionato Italiano Classi Foil di Malcesine

Ancora sole e vento sul Garda, si regata mattina e pomeriggio con sosta-pranzo. Le classifiche e la corsa ai titoli nelle classi Waszp, Switch e le tavole Wingfoil

Con la "Veleziana" la vela paralimpica nel cuore di Venezia

Sono stati dodici gli Hansa 303 in acqua e la vittoria è andata a Silvia Ragni e Paolo Casasola del Vela Club Levanto

America’s Cup: La Roche-Posay vara a Napoli il suo AC75

A soli 215 giorni dall’inizio della Louis Vuitton 38a America’s Cup, La Roche-Posay Racing Team, in rappresentanza della Société Nautique de Saint-Tropez, è diventato il primo team a varare un AC75 e a navigare nel Golfo di Napoli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci