martedí, 27 ottobre 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

interlaghi    regate    swan    america's cup    alinghi    giovanni soldini    optimist    cico 2026    j24    arc team usa    middle sea race    iqfoil    vela paralimpica    ambrogio beccaria    route du rhum   

MELGES 32

Melges 32: a Cagliari le finali della World League

melges 32 cagliari le finali della world league
Roberto Imbastaro

La Melges 32 World League approda a Cagliari, città che vanta uno dei migliori campi di regata al mondo, per la disputa delle finali del circuito 2018.
 
E’ questo il primo di una lunga serie di eventi Melges, i più importanti della stagione per le flotte Melges 32 e Melges 20, che terranno i riflettori puntati ininterrottamente su Cagliari per due mesi e che culmineranno con i Campionati del Mondo Melges 20 (10-13 ottobre) e Melges 32 (17-20 ottobre).
 
Nella tre giorni di regate compresa tra giovedì 30 agosto e sabato 1 settembre si deciderà tutto per quanto riguarda la lunga sfida del circuito Melges 32 World League 2018 iniziata lo scorso aprile a Forio d’Ischia.
 
L’evento di Cagliari (organizzato dallo Yacht Club Cagliari e Melges Europe con il supporto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, il Comune di Cagliari e la Regione Sardegna) grazie a una classifica mai così corta ed equilibrata, si presenta come uno degli eventi più spettacolari di sempre nella storia della Classe.
 
L’attuale ranking vede al comando, a pari punti, i team italiani di Giogi di Matteo Balestrero e Mascalzone Latino di Vincenzo Onorato; il primo a caccia del suo primo titolo nella classe Melges 32, il secondo uno dei più decorati e leggendari sailing team della vela italiana. Non potrà essere però una semplice sfida a due e un “match race” tra questi equipaggi perché alle loro spalle incombe l’ombra pesantissima (a soli 3 punti dal vertice) del detentore della Melges World League 2017, il monegasco G.Spot di Giangiacomo Serena di Lapigio che ha quale unica missione quella di blindare nella propria bacheca il trofeo. Della partita per il titolo fa parte anche l’equipaggio tedesco di La Pericolosa di Christian Schwoerer che proverà ad annullare i cinque punti di distanza dai leader.
 
Federico Michetti (CEO Melges Europe) - “Finalmente e con grande piacere le nostre classi tornano a Cagliari, campo di regata che non ha bisogno di presentazioni nel cuore di una città che ci ha accolto con grande calore. Mai fino ad ora una location era stata coinvolta per un numero così importante di eventi consecutivi Melges, regate che peraltro sono le più importanti in termini di titoli sportivi della stagione 2018. Una tale organizzazione, unica nel suo genere, è stata resa possibile solo qui a Cagliari, dove c’è un rapporto speciale con il mare e la vela e dove esiste una professionalità ed entusiasmo da parte degli organizzatori di altissimo profilo, che è garanzia di successo. Come forse già si sa Cagliari sarà protagonista insieme alle Classi e velisti Melges anche nel periodo invernale 2018 / 2019 e nella stagione 2019 con altri grandi appuntamenti tra cui spicca il Campionato del Mondo Melges 24 in cui ci attendiamo oltre 100 barche.”
 
Alberto Floris, Presidente Yacht Club Cagliari- “Cagliari e il nostro Yacht Club tornano a presentare una serie di eventi internazionali di primissimo piano con un grande impegno da parte di tutto il Comitato Organizzatore che dimostra come per questa città e questo campo di regata ci sia grandissima attenzione e volontà da parte di molti protagonisti ad essere presenti. Abbiamo quindi risposto con entusiasmo alla richiesta pervenutaci più di un anno fa dagli amici di Melges anche perché riteniamo che, oltre all’aspetto sportivo, questi eventi siano in grado di generare un volano di grande visibilità e ritorni diretti su tutto il territorio e una tale opportunità non poteva che essere colta senza esitazione in una città che è considerata dagli atleti une delle capitali mondiali della vela”.

Giovedì il primo start è fissato alle ore 13.30 sul campo di regata posizionato di fronte a Sant'Elia, ben visibile da terra.
 
Le Melges 32 World League Finals contano sul supporto di Moby, Tirrenia, Helly Hansen, Garmin Marine, North Sails, Toremar, Norda, Lavazza, Rigoni di Asiago.
Melges World League ha sottoscritto e adotta il codice etico della Charta Smeralda promuovendo fortemente i valori di One Ocean Foundation.

Classifica generale di circuito Melges 32 World League 2018 dopo 3 eventi:
1. ITA 172 GIOGI Balestrero / Brcin: pt. 54
2. MON 2121 MASCALZONE LATINO Onorato / Goodison: pt. 54
3. MON 181 G.SPOT Serena di Lapigio / Michele Ivaldi: pt. 51
4.GER 229 LA PERICOLOSA Schwoerer / Asher: pt. 49
5. RUS 223 TAVATUY Kuznetsov / Neugodnikov: pt. 44
seguono 12 equipaggi

 


28/08/2018 18:51:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Route du Rhum: Ambrogio Beccaria pronto a sfidare l'Oceano

Ambrogio Beccaria: una seconda Route du Rhum, la prima in IMOCA a bordo di “Allagrande Mapei”

America's Cup: ARC Team USA si rafforza, arrivano Annie Haeger e Ben Rosenberg

La velista olimpica di Rio 2016 e il giovane talento di Newport entrano nel gruppo che prepara la campagna americana per Napoli. Rosenberg avrà anche un ruolo nell'analisi delle prestazioni, mentre il team annuncia nuove novità in vista del varo dell'AC75

Napoli: una grande prima giornata al CICO 2026

Primo giorno ricco di vento e regate al Campionato Italiano delle Classi Olimpiche Edison Next (CICO) di Napoli 2026 che riunisce 347 barche e 399 velisti delle dieci discipline olimpiche e di tre classi Para Sailing

Rolex Middle Sea Race, Django 7X batte Balthasar: vittoria in IRC 1 per l’Italia

Giovanni Lombardi Stronati e il tattico Vasco Vascotto protagonisti di un duello serrato lungo 606 miglia. Daguet 5 passa al comando della IRC 2, mentre resta aperta la corsa alla vittoria assoluta in compensato

Napoli: penultimo giorno del Campionato Italiano Classi Olimpiche

Il vento si fa attendere ma regala uno splendido pomeriggio di sole e termica leggera. Le classifiche aggiornate in vista del sabato conclusivo – Al FIVillage il convegno sulla sostenibilità con One Ocean Foundation per le scuole vela

Malcesine: prima giornata di regate al Trofeo Optimist Italia

277 giovani velisti in acqua sul Lago di Garda con vento da Nord e cielo coperto - Due prove disputate per tutte le flotte della Divisione A e per la flotta della Divisione B

Super finale a Napoli per il Campionato Italiano Classi Olimpiche Edison Next 2026

Meteo sontuoso: sole e vento medio-forte, programma completo per tutte le classi; tante prove nel giorno finale portano alle classifiche finali: tutti i podi e i titoli tricolore

Interlaghi: la spunta "Kong Bambino Viziato" "

"Kong Bambino Viziato" di Richard Martini vince sul ramo di Lecco del Lario l'edizione numero 52 del Campionato Invernale Interlaghi Classico

Malcesine: seconda giornata del Trofeo Optimist Italia

Il Pelér regala tre prove spettacolari alla Divisione A, l’Ora due belle prove alla Divisione B; domenica 25 ottobre giornata conclusiva della tappa gardesana e di tutto il circuito Optimist Kinder

Malcesine: cala il sipario sul Trofeo Optimist Italia

Beatrice Fornaro (Divisione A) e Valerio Pucci (Divisione B) i vincitori del circuito Optimist Kinder 2026; splendide condizioni e tre regate per tutte le flotte nella giornata conclusiva della quinta e ultima tappa a Malcesine

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci