lunedí, 25 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

este 24    regate    solitaire du figaro    alinghi    america's cup    melges 24    young azzurra    ambiente    tre golfi    sicurezza in mare    uvai    yacht club costa smeralda   

OPTIMIST

Meeting del Garda Optimist, cresce l'attesa per la 37° edizione

Riva del Garda, 13 aprile 2019 - A meno di una settimana dall’inizio della 37° edizione del Meeting del Garda Optimist, manifestazione che nel corso degli anni si è affermata come appuntamento immancabile per centinaia di piccoli velisti provenienti da tutto il mondo, la Fraglia Vela Riva è in fermento e si lavora a tutto ritmo per far sì che, anche nel 2019, l’evento si riveli all’altezza delle aspettative da record (in tutti i sensi!) create nel corso degli anni.

Sono 1164 gli iscritti attualmente presenti nell’entry list, di cui 170 Cadetti (nati nel 2009 e 2010) e 994 Juniores (nati tra il 2004 e il 2008), ma si stima se ne potranno aggiungere altri nelle ultime giornate che precedono l’evento: Italia e Germania sono le squadre più significativamente rappresentate, ma non mancheranno giovani velisti da tutto il mondo, per un totale di quarantuno Paesi rappresentati, tra cui le isole Bahamas, Bermuda, Cayman, Isole Vergini Britanniche e Turks and Caicos. Un atleta porterà la bandiera del Kenya nella categoria Juniores, mentre crescono di anno in anno i numeri delle squadre degli Emirati Arabi Uniti, del Belgio, della Danimarca e della Russia, in entrambe le categorie.

Giancarlo Mirandola, Presidente della Fraglia Vela Riva, ha dichiarato: "Siamo orgogliosi di aver superato anche quest'anno la quota dei mille iscritti e faremo di tutto affinché sia un grande evento, all'altezza delle precedenti edizioni. Ringrazio sin da ora tutto il personale dipendente, lo staff e tutti i volontari che ogni anno ci permettono di mettere in piedi una così importante manifestazione".

Il 37° Meeting del Garda Optimist partirà mercoledì 17 aprile con la quinta edizione della Country Cup, nella quale le nazioni partecipanti faranno scendere in acqua i loro migliori atleti per una sfida articolata su tre prove nel segno della sportività. Il pomeriggio proseguirà con la cerimonia di apertura e la sfilata dei giovani velisti nelle vie principali di Riva del Garda.

Il primo segnale preparatorio dell’edizione 2019 del Meeting del Garda Optimist è previsto per le 13 di giovedì 18 aprile: gli atleti della categoria Cadetti potranno completare fino ad otto prove, mentre sono nove le regate in programma per i velisti Juniores; entrambe le categorie potranno scartare il peggior risultato della serie al completamento della quarta regata.


13/04/2019 20:13:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

America's Cup: i giovani di Luna Rossa ci sanno fare con i "preliminari"

Con al timone Marco Gradoni affiancato da Margherita Porro e Maria Giubilei, il team Luna Rossa 1 è stato l'equipaggio da battere per tutto il pomeriggio. Dietro di loro al team senior guidato da Peter Burling Ruggero Tita

Oro mondiale nel Nacra 17 per Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

Si chiude con le Medal Series il Campionato del Mondo 49er, 49erFX e Nacra 17 nella Baia di Quiberon. L’Italia festeggia il titolo iridato nel Nacra 17 con Gianluigi Ugolini e Maria Giubilei

In un mondo di Kimi Antonelli... occhio a Marco Gradoni

Sono capaci di disegnare traiettorie uniche: il team di Women and Youth di Luna Rossa ha stupito ancora aggiudicandosi la terza regata di giornata, quella che garantisce loro una chance enorme per il match race di domani contro Emirates

Solitaire du Figaro: Lunven prende il comando mentre la flotta lotta contro vento e mare

A guidare la corsa da lunedì pomeriggio è Nicolas Lunven su PRB, autore di un inizio di regata molto solido. Alle sue spalle naviga il vincitore dell’edizione 2024 Tom Dolan, seguito a stretto contatto da Loïs Berrehar

Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”, i vincitori della terza edizione

Nonostante la forte libecciata e il mare grosso, che ha impedito a diverse imbarcazioni di raggiungere l’insenatura delle Grazie di Porto Venere, si è riusciti a disputare “Le Vele d’Epoca dell’Alto Tirreno – Trofeo Valdettaro”

America's Cup: GB1 veste North Sails

North Sails Apparel ha annunciato oggi una nuovissima partnership con GB1, il team britannico dell'America’s Cup, che rappresenta il Challenger of Record, Royal Yacht Squadron Racing Ltd, per la 38ª America’s Cup Louis Vuitton

Solitaire du Figaro, l’incubo di Capo Finisterre

Vento leggero e tattica rivoluzionano la regata dopo 48 ore vissute al limite tra raffiche e onde violente: il problema ora è opposto: trovare vento, preservare concentrazione e scegliere la rotta giusta

America's Cup: Alinghi ha scelto i titolari per Cagliari

Per le regate di Cagliari Alinghi ha scelto la coppia al timone composta da Paul Goodison (GBR), skipper e timoniere, e da Phil Robertson (NZL) e i trimmer Nicolas Rolaz (SUI) e Pietro Sibello (ITA)

Napoli: con SVR Lazartigue e Kresk4Oceans il Mediterraneo al centro del dibattito su oceani e sostenibilità

L’obiettivo del progetto è accendere i riflettori sulle principali emergenze che minacciano gli ecosistemi marini, promuovendo una nuova cultura della sostenibilità capace di coinvolgere aziende, istituzioni, comunità scientifica e cittadini

Grandi Regate Internazionali e Raduno Sangermani, le vele d’epoca a Sanremo dal 21 al 23 maggio

Un viaggio nel tempo attende il pubblico di visitatori da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026 presso lo Yacht Club Sanremo, quando una quarantina di imbarcazioni a vela d’epoca e classiche animeranno la seconda edizione delle Grandi Regate Internazionali.

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci