sabato, 20 giugno 2026

MAXI YACHT ROLEX CUP

Maxi Yacht Rolex Cup: 50 barche al via della 32ma edizione

maxi yacht rolex cup 50 barche al via della 32ma edizione
redazione

Con lo Skipper’s briefing e il tradizionale Welcome cocktail sulla terrazza dello Yacht Club Costa Smeralda, prende ufficialmente il via oggi la 32^ edizione della Maxi Yacht Rolex Cup. La regata è organizzata dallo YCCS in collaborazione con l'IMA (International Maxi Association) e con il supporto dello storico Title sponsor Rolex.

 

Il primo segnale di partenza è previsto domani, lunedì 5 settembre, alle ore 12 e la manifestazione si concluderà sabato 10 settembre con la premiazione in Piazza Azzurra, davanti allo YCCS. Le previsioni meteo indicano brezza leggera nella prima parte dell’evento mentre a partire da venerdì è previsto l’ingresso del Maestrale che andrà a rinforzare nella giornata di sabato.

La flotta di 50 maxi yacht, la cui lunghezza minima è di 18,30 metri pari a 60 piedi, presente quest’anno a Porto Cervo è particolarmente significativa non solo per la quantità di imbarcazioni presenti, ma anche e soprattutto per il livello elevatissimo di barche ed equipaggi, tutti potenziali vincitori delle rispettive 6 classi in cui è stata suddivisa la flotta in ragione delle diverse tipologie: le prestazioni di un racer puro sono infatti difficilmente confrontabili con quelle di uno yacht allestito anche per la crociera. Le classifiche vengono stilate in funzione del tempo compensato, definito sulla base di un rating assegnato a ciascuna imbarcazione.

 

Gli scafi ormeggiati davanti allo YCCS ripercorrono idealmente la storia del grande yachting dagli anni ’30 del Novecento, con il J Class Velsheda, all’avanguardia dell’innovazione e dello yacht design con il debutto in regata del primo Mini Maxi foiling, FlyingNikka di Roberto Lacorte e del ClubSwan 80 My Song del socio YCCS Pier Luigi Loro Piana. La conduzione di queste barche, all'avanguardia della tecnologia nelle rispettive epoche, è affidata a equipaggi di professionisti tra i quali si trovano atleti vincitori di medaglie olimpiche, velisti che hanno preso parte e vinto l’America’s Cup, la Ocean Race, campionati mondiali nelle classi veliche più prestigiose come la Star, veterani delle grandi regate d’altura sui più blasonati maxi racer.

 

Tra i tanti nomi di alto livello presenti troviamo il timoniere di Luna Rossa Francesco ‘Checco’ Bruni, tattico del Wally 93 Bullitt, Peter Holmberg, timoniere del J Class Topaz, asso del match race, argento olimpico nel Finn e veterano di America’s Cup così come Brad Butterworth, tattico del maxi racer Rambler 88, i veterani della Ocean Race Bouwe Bekking e Matthew Humphries rispettivamente sul J Class Svea e sul Southern Wind 90 All Smoke, Tommaso Chieffi alla tattica di Twin Soul B, Ken Read e Roberto ‘Chuny’ Bermudez su My Song, Cameron Appleton su Highland Fling XI, Flavio Favini e Tiziano Nava su Capricorno, Mauro Pelaschier su Viriella del socio YCCS Vittorio Moretti, solo per citarne una piccola parte. Particolarmente alto è poi il livello nella divisione Mini Maxi 1: gli italiani Vasco Vascotto, Alberto Bolzan, Michele Ivaldi e Bruno Zirilli su Cannonball del socio YCCS Dario Ferrari dovranno vedersela con l’afterguard di Bella Mente composta da Terry Hutchinson, skipper della sfida all'America's Cup del New York Yacht Club American Magic, assieme ad Adrian Stead e Ian Moore.

Il programma di regata, differenziato per le diverse classi, prevede sia regate costiere nello spettacolare Arcipelago di La Maddalena – una delle ragioni per cui tanti armatori dei maxi yacht scelgono di tornare ogni anno a Porto Cervo – che percorsi bolina-poppa per le classi più orientate alla regata pura. La parte agonistica della Maxi Yacht Rolex Cup riveste certamente la massima rilevanza, ma la manifestazione è ambita da armatori ed equipaggi anche per il programma sociale a terra, tra cui la cena per gli armatori offerta dal partner Rolex.

 

Il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck, ha dichiarato: “Ogni anno a settembre le migliori barche, condotte da velisti tra i migliori al mondo, si ritrovano a Porto Cervo alla Maxi Yacht Rolex Cup perché qui hanno la possibilità di confrontarsi tra pari in un contesto sportivo altamente competitivo. Lo YCCS ha la fortuna di poter ospitare una flotta così numerosa e di livello eccellente grazie anche al suo campo di regata, unico al mondo. Per queste ragioni la Maxi Yacht Rolex Cup è l'evento al quale nessuno vuole mancare. Ringrazio Rolex per la partnership di così lunga durata e auguro buon vento a tutti i concorrenti."

 


04/09/2022 19:32:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Loro Piana Giraglia 2026: riparte da Saint-Tropez la sfida dei maxi yacht

Dopo gli Europei di Sorrento, il circuito dell’International Maxi Association torna in mare con 22 imbarcazioni protagoniste delle regate costiere e inshore prima della storica offshore verso Genova

Ambrogio Beccaria, la rimonta impossibile che conquista la Vendée Arctique

Ci sono vittorie che nascono dal dominio e altre che prendono forma nella resistenza. Quella di Ambrogio Beccaria alla Vendée Arctique – Les Sables d'Olonne 2026 appartiene senza dubbio alla seconda categoria

Vendée Arctique, la beffa di Élodie Bonafous: 12 ore di penalità che cambiano una regata straordinaria

Se la clamorosa rimonta di Ambrogio Beccaria resterà negli annali della classe IMOCA, la storia di Élodie Bonafous è quella di una regata brillante trasformata in una dolorosa lezione dal regolamento

Giraglia, debutto nel segno di My Song e Atalanta II

La 73ª Loro Piana Giraglia ha preso il via nelle condizioni che ogni velista sogna quando pensa al Mediterraneo: sole, brezza regolare e il Golfo di Saint-Tropez come palcoscenico per una delle classiche più prestigiose della stagione internazionale

Vendée Arctique: per Francesca Clapcich un finale tutto da giocare

La vera sfida deve ancora arrivare. Secondo Alberto Bona, co-skipper e performance manager del Team Francesca Clapcich Powered by 11th Hour Racing, il finale di regata potrebbe rimescolare completamente le carte

Giraglia: Django torna davanti, ma la vera partita si giocherà sulla rotta per Genova

Dopo il botta e risposta delle prime due giornate, questa volta è stato Django a prendersi la rivincita, conquistando la vittoria in IRC e il Line Honours sul percorso di 14 miglia con il tempo di 1h 26'22"

Porto Cervo: record di partecipazione per il Mondiale TP52

Il Rolex TP52 World Championship '26 ha ufficialmente preso il via nelle acque di Porto Cervo, dove una flotta da record di 15 TP52 provenienti da 11 nazioni si è ritrovata per uno degli appuntamenti più prestigiosi della vela agonistica internazionale

Vendée Arctique, Clapcich: “Ho dimostrato a me stessa di poter regatare in condizioni difficili"

La velista oceanica italo-americana Francesca Clapcich, a bordo di 11th Hour Racing, ha concluso la Vendée Arctique-Les Sables d'Olonne al quinto posto, dopo 8 giorni, 20 ore, 31 minuti e 11 secondi di navigazione

In estate una postazione di primo intervento sull’Isola di Giannutri

Solidarietà e territorio: lo Yacht Club Santo Stefano sostiene la Croce Rossa Costa d’Argento per il progetto "Giannutri SiCura"

Vendée Arctique, Clapcich verso il traguardo: «Ogni miglio è una lezione»

Dopo quasi otto giorni di navigazione in solitario, la skipper di 11th Hour Racing naviga a poco più di 250 miglia dall'arrivo, mantenendo la quinta posizione e affrontando un finale che potrebbe ancora riservare sorprese

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci