venerdí, 3 luglio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

alinghi    america's cup    porti    ambiente    wwf    centomiglia    52 super series    primavela    fiv    libri    yacht club costa smeralda    protagonist    regate    star    ryccs    j24    vele d'epoca    argentario sailing week    smeralda 888    rs feva    superyacht cup palma   

151 MIGLIA

La vigilia della partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2022

la vigilia della partenza della 151 miglia trofeo cetilar 2022
redazione

Tante barche, ben 263 gli iscritti, oltre 2000 velisti e una smisurata quanto contagiosa voglia di vela: la formula della 151 Miglia-Trofeo Cetilar si rinnova anche quest’anno, ed è il solito, grande successo firmato Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, Yacht Club Punta Ala e Yacht Club Livorno, i club organizzatori affiancati dal main sponsor Cetilar®, brand della casa farmaceutica PharmaNutra S.p.A., dall’Official Timekeeper TAG Heuer e dai partner Benetti Yachts, Porto di Livorno 2000, Plastimo e PROtect Tapes.

L’appuntamento è per domani, alle ore 14, al largo di Livorno, per la partenza della 13ma edizione di quella che è considerata la regina delle regate offshore del Mediterraneo, evento che si svilupperà sulla classica rotta tra Livorno, Marina di Pisa, Giraglia, Isola d’Elba, Formiche di Grosseto e Punta Ala, immersi nello splendore delle Isole dell’Arcipelago Toscano. 

Favorito d’obbligo per il successo in tempo reale e quindi per la relativa vittoria di uno dei due Trofei Challenge in palio, il 100’ Arca SGR del Fast and Furio Sailing Team, vincitore l’anno scorso con il tempo di 15 ore e 42 minuti, due ore in più del record fissato da Rambler nel 2019, che rimane quindi ancora il tempo di riferimento sulla rotta della 151 Miglia. 

A bordo di Arca, oltre allo skipper Furio Benussi, il campione triestino Lorenzo Bressani e il patron della stessa 151 Miglia Roberto Lacorte, armatore del nuovo, attesissimo Mini Maxi a foil FlyingNikka, costretto a rimandare l’esordio agonistico inizialmente in programma proprio alla 151 Miglia, per portare correttamente a termine il programma di test (FlyingNikka sarà varata ufficialmente sabato 4 giugno a Punta Ala). 

Occhi puntati anche sul Maxi di 70’ Pendragon VI di Nicola Paoleschi, gestito dal Lightbay Sailing Team di Carlo Alberini, Vento di Sardegna di Andrea Mura, Lupa of The Sea di Fabio Cannavale, Cippa Lippa X di Guido Paolo Gamucci e Durlindana 3 di Giancarlo Gianni, mentre nell’ambito dei gruppi ORC International (in palio il secondo Trofeo Challenge) e IRC spiccano le presenze di Fantaghirò di Carlandrea Simonelli (detentore del Trofeo), Vulcano 2 di Giuseppe Morani, Tevere Remo Mon Ile di Gianrocco Catalano e Blue di Roberto Monti.

Per domani alla partenza sono previste condizioni di vento leggero, un Ovest-Sud Ovest tra i 4 e i 5 nodi, con rinforzi locali verso la foce dell’Arno e un ulteriore calo della pressione all’altezza della Gorgona. 

«Il clima della 151 Miglia è contagioso e basta girare in banchina qui a Livorno per accorgersene: c’è molta voglia di vela, di vivere assieme la 151 nella sua totalità, a partire dagli eventi a terra che quest’anno, finalmente, saranno al completo: l’appuntamento, in proposito, è per questa sera al Crew Party, alla Fortezza Vecchia a Livorno”, dichiara Roberto Lacorte, Presidente dello YC Repubblica Marinara di Pisa. 

«La partenza della 151 Miglia è un momento di gioia che arriva dopo mesi di intenso lavoro da parte del Comitato Organizzatore: siamo davvero felici di poterlo condividere con i tanti amici della regata, che aspettiamo sul traguardo di Punta Ala”, aggiunge Alessandro Masini, Presidente dello YC Punta Ala.

«Come sempre Livorno si è dimostrata la location ideale per accogliere una flotta così importante come quella della 151 Miglia: ringrazio, in proposito, i partner e le persone che hanno contribuito a questo successo”, conclude Gian Luca Conti, Presidente dello YC Livorno.

L’appuntamento è per domani, alle ore 14, con lo spettacolo della partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar 2022, tappa del Campionato Italiano Offshore della Federazione Italiana Vela, del Trofeo Arcipelago Toscano e dell’IMA Mediterranean Maxi Offshore Challenge.


01/06/2022 15:17:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Argentario Sailing Week: 50 yacht per un finale tutto da scrivere

Domani, domenica 28 giugno, la quarta e ultima prova in programma decreterà vincitori e vinti di tutte le classi, in molte delle quali le classifiche sono ancora ‘cortissime’ con il risultato finale che rimarrà incerto fino all’ultimo

Argentario Sailing Week: vincono Torben Grael su SCUD di Patrizio Bertelli e Mauro Pelaschier su LEONORE di Mark Faulkner

Nave Palinuro saluta l'Argentario, cinquanta yacht d'epoca concludono l’evento in una giornata memorabile

Naïf conquista il XIII Trofeo Principato di Monaco a Venezia

Si è conclusa con successo la tredicesima edizione del Trofeo Principato di Monaco - Le Vele d’Epoca in Laguna, appuntamento di primo piano per la vela classica dell'Adriatico

Argentario Sailing Week: regatare con il cuore gonfio di tristezza

Bandiere a mezz'asta a bordo per la scomparsa di Marco Borghi, membro dell’equipaggio di Freya, improvvisamente e tragicamente scomparso nel tardo pomeriggio di ieri a seguito di un malore dopo il ricovero all’ospedale di Grosseto

Mondiale Optimist, Demurtas sale al terzo posto

A Tangeri riparte la fase individuale dopo il Team Racing. L'azzurro resta in piena corsa per il podio con quattro prove ancora da disputare

4Monkeys vince il XVII Rally della Laguna

4Monkeys, il Fat 26 di Giampietro Sforza, si è aggiudicato il XVII Rally della Laguna 2026, evento velico valido per il XVIII Trofeo “Il Briccolone” di Assonautica Venezia

Elba Raid, cinque giorni di vela e navigazione

Si è conclusa l'edizione 2026 del raid riservato agli RS Feva. Vittoria per il Club Nautico Marina di Carrara davanti a Brenzone e Cervia

Smeralda 888: Millennium Falcon concede il bis a Porto Cervo

Protagonisti della manifestazione anche altri equipaggi dello YCCS, Giada di Germano Scarpa e Mathilde di Nicolò Saidelli, oltre a Zarina by DAS di Marie Helene Polo, Ziva di Silvia De Longhi, Vamos Mi Amor di Charles De Bourbon e Paka'A di Martin Nweeia

Il Museo Storico Navale di Venezia traccia le sue "Nuove Rotte"

Al via Art Bonus, nasce l'Albo degli Ambasciatori e si consolida il percorso di crescita del MUNAV

Superyacht Cup Palma, debutto vincente per i multiscafi

Palma inaugura la 30ª edizione con condizioni ideali. Highland Fling firma la prima storica vittoria della nuova classe

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci