A preso il via domenica 16 Gennaio la seconda manche del Campionato Invernale del Cir- ceo 2022, organizzato dal Circeo Yacht Vela Club con la collaborazione della Cooperativa Circeo Primo e il patrocinio del Comune di San Felice Circeo.
Una bella giornata di sole caratterizzata da poco vento non ha impedito al Comitato di Re- gata, presieduto dal Giudice Stefano De Rossi di dare il via alla II Manche dell’invernale 2022, salti di vento e variazioni di intensità hanno duramente impegnato gli equipaggi sul campo di Regata posizionato nella splendida cornice di fronte il Promontorio del Circeo tra Torre Fico e Torre Olevola.
Ottimo avvio in classe regata per Cavallo Pazzo II, l’X 35 di Enrico Danielli con al timone Giovanni Segnini, seguito da Tytire l’Hanse 370 di Franco Borsò seguito da Frinky, l’Hanse 375 di Francesco Frinchillucci.
Nel raggruppamento Crociera si aggiudica la prima prova della seconda manche Marlin il Dufour 34 degli Armatori Magliozzi-Tartaglione, secondo Apache il Sun Odyssey 33 di Claudio Menichini terzo Nano Matto, il Bavaria 34 della Famiglia Carpitelli.
Nel corso del briefing con gli allievi della scuola vela tenutasi sabato 15 gennaio il Presi- dente Dott.Franco Borsò ha presentato alla presenza del Dott. Carlo Cacioppo Presidente IV Zona Fiv il Calendario Regate 2022 con numerosissime manifestazione in programma tra cui la Regata Nazionale Centomiglia del Medio Tirreno giunta alla sua 44^ edizione e in programma sabato 7 e domenica 8 maggio.
Prossimo appuntamento con le regate al Circeo Domenica 30 Gennaio 2022. Info Classifiche Foto www.cyvc.it e Facebook Gruppo Circeo Yacht Vela Club.
Anche quest’anno alle Grandi Regate Internazionali di Sanremo, da giovedì 21 a sabato 23 maggio 2026, le condizioni di vento hanno consentito lo svolgimento di due prove su tre regate in programma, con brezze fino a 10 nodi di intensità.
Con l’inizio delle regate domani si apre la stagione mediterranea dei superyacht. Il 20° Southern Wind Rendez-vous and Trophy è parte integrante dell’evento
Le regate del SailGP si svolgeranno ad Ostia a settembre 2027. Per raggiungere questo importante obiettivo tutta la politica, comunale e regionale, ha collaborato con realismo per il bene del territorio
Seconda giornata da incorniciare alla Giorgio Armani Superyacht Regatta di Porto Cervo, dove il Maestrale tra i 16 e i 18 nodi ha regalato condizioni ideali alla flotta impegnata in una regata costiera di 33 miglia attraverso l’Arcipelago di La Maddalena
Regate tattiche e vento leggero nel Golfo di Napoli per il primo giorno di prove costiere dopo l’offshore della Tre Golfi
Si è chiuso nel Golfo di Talamone il Campionato Italiano Este 24 – 2026, tre giorni di regate intense e tecniche, segnate da condizioni di vento estremamente variabili che hanno messo alla prova tutta la flotta
Gli eventi di apertura: Gusta La Cinquecento venerdì e Sea La Cinquecento sabato
Sul podio finale sono saliti anche il GS 80 LC Bianca 2, secondo classificato, e il GS 65 LC Meligunis, terzo. PantaRei 2 ha inoltre dominato la classifica riservata ai sette Grand Soleil Plus presenti in regata
Introdotta la diretta streaming limitata a 7 skipper. Il Golden Globe Race mantiene comunque intatta la sua filosofia originale: navigazione astronomica, carte nautiche cartacee, cronometri meccanici e radio SSB restano gli unici strumenti consentiti
Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova