Domenica 12 gennaio si è disputata la sesta giornata del XII Campionato Invernale di Porto Santo Stefano, evento al quale sono iscritte 22 imbarcazioni e che, insieme al 43° Campionato Invernale dell’Argentario, fa parte del 1° Campionato Invernale Unificato della Costa d’Argento, organizzato dallo Yacht Club Santo Stefano, dal Circolo Velico e Canottieri di Porto S. Stefano e dal Circolo Nautico e Vela Argentario.
Il vento molto leggero (5 nodi l’intensità massima registrata) e di direzione variabile da nord, nord - ovest a nord-est ha consentito lo svolgimento di una sola prova, costringendo tra l’altro il Comitato di Regata (composto da Maurizio Giannelli (Presidente) e Giuseppe Noia) a interrompere la procedura di partenza della classe Gran Crociera e ripeterla successivamente.
Al termine della giornata, la classifica generale provvisoria della classe ORC dopo sei giornate vede sempre saldamente in prima posizione l’M37 Iemanja di Piero De Pirro (10 punti), al secondo posto Mi Garba di Mario Daniele Di Camillo (19 punti) e il Sun Odissey 349 Vita di Fabrizio De Feo (19 punti) in terza posizione. L’X-40 Velvet di Alberto Papi resta in quarta posizione (23 punti) con il Ceccarelli 50 Italica di Gianluca Sansoni al quinto posto (39 punti).
In classe IRC 1 l’M37 Iemanja di Piero De Pirro è sempre in prima posizione (8 punti), con l’X-40 Velvet di Alberto Papi (19 punti) al secondo posto e il Comet 38S Otaria di Marco Paoletti (21 punti) in terza posizione.
In classe IRC 2 il Dufour 365 GL Uxor di Attilio Benedetti conferma il suo primo posto (15 punti), mentre il Jeanneau 349 Vita di Fabrizio De Feo segue in seconda posizione con 18 punti e Mi Garbadi Mario Daniele Di Camillo (18 punti) in terza.
In classe Gran Crociera dominio del Bavaria 34 Tourquoise di Alessio Patania sempre al primo posto con 8 punti, al secondo l’Alpa 11,50 Dhulaka di Michele Del Monaco (15 punti), mentre in terza posizione si conferma Woodstock l’Hanse 340 di Luigi Proietti (22 punti) con l’Elan 333 Saracena di Tarcisio Solari (27 punti) al quarto posto.
Classifica generale del 1° Campionato Unificato della Costa d’Argento
Iemanja e Bruttivizi 2 conquistano il primo posto ai danni di Uxor e Ari Bada che scendono in seconda posizione (25 punti). Al terzo posto Otaria e Galahad (39 punti).
Le classifiche complete delle diverse classi sono disponibili sul sito: www.ycss.it/
Domenica 26 gennaio 2020 si svolgerà la settima giornata del 12° Campionato Invernale di Porto Canto Stefano, patrocinato dal Comune Monte Argentario e dalla Proloco di Porto Santo Stefano.
Gli sponsor dell’evento sono: Nautica Vitelli, Garmin, Cantiere Navale dell'Argentario, Carburanti GZ e Porto Domiziano.
American Magic Quantum Racing torna leader del Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025 alla fine di una quarta giornata travagliata per il team americano
Già 35 i concorrenti che prenderanno parte alla tappa adriatica del Campionato Italiano Offshore FIV. Alesandro Gattafoni e la sua “125 miglia per un respiro” partner speciali della regata internazionale
Giunge al termine oggi la 21^ edizione della Coppa Europa Smeralda 888, tradizionale evento organizzato dallo YCCS sin dal 2001 e inserito all’interno del circuito della Classe
Con Telepass Mare Ponza diventa possibile effettuare il pagamento del ticket ambientale direttamente dal proprio smartphone, scaricando l’app dedicata, a prescindere che si sia cliente Telepass
American Magic Quantum Racing vince il Rolex TP52 World Championship CASCAIS 2025, alla fine di una quinta giornata in controllo per il team americano, ma Paprec ci crede fino alla fine
In rappresentanza dello Yacht Club Costa Smeralda (YCCS), il Team Django, guidato da Giovanni Lombardi Stronati, regaterà con due imbarcazioni: l’innovativo wallyrocket51 Django e il collaudato JPK 1180 Django
I 137 atleti in rappresentanza di 25 nazioni hanno affrontato il primo giorno di regate in condizioni decisamente insolite per Malcesine, con un meteo instabile che ha reso la giornata complessa ma comunque emozionante
A Marina Monfalcone, Red Bull "firma" il nuovo "tempio" della vela ad alte prestazioni
Con la parata in costume tra Como e Cernobbio a tema “Renzo e Lucia”, i personaggi principali dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni, si è concluso ufficialmente il “Riva Days RHS - ASI Nautic Show RSI - Concorso d’eleganza Frederique Constant”
Si è concluso oggi il Campionato del Mondo Optimist 2025, organizzato dallo Jadralni Klub Pirat Portorož dal 26 giugno al 5 luglio, al termine di otto giorni di regate impegnative nelle acque slovene di Portorose