sabato, 29 agosto 2026

REGATE

Iniziata oggi la Rolex MBA's Conference & Regatta

iniziata oggi la rolex mba conference amp regatta
redazione

Cielo soleggiato e vento regolare da sud per il primo giorno di regate della Rolex MBA’s Conference & Regatta, la sfida tra le più prestigiose business school del mondo organizzata a Santa Margherita Ligure dallo Yacht Club Italiano e dallo SDA Bocconi Sailing Club con la partnership di Rolex.
La giornata ha preso il via con un briefing durante il quale gli organizzatori hanno esaminato con gli studenti le condizioni meteo e il regolamento di regata.
I 19 equipaggi delle business school partecipanti (Divisione A) sono quindi stati divisi in due flotte diverse: Flotta First 36.7 e Flotta Sun Fast 37.
Alle 11 e mezza, con un vento da sud tra gli 8 e i 10 nodi, il Comitato di Regata ha dato il via alla prima prova. Il vento è poi salito fino a 12 nodi e le condizioni meteo costanti hanno permesso lo svolgimento di una seconda prova che ha preso il via alle 13 e 50. Entrambe si sono svolte su un percorso a bastone.
Questa la classifica generale provvisoria alla fine delle due regate di oggi: nella Flotta First 36.7 è in testa l’equipaggio della Columbia Business School (Stati Uniti), seguito dalla Sauder School of Business (Canada) e dalla SDA Bocconi School of Management (Italia).
Nella Flotta Sun Fast 37 al comando l’equipaggio della INSEAD (Francia e Singapore), secondi i ragazzi della Harvard Business School (Stati Uniti), terzo l’equipaggio della HKUST Business School (Hong Kong).
Parallelamente alla sfida della divisione A, si sono svolte anche due regate per la divisione B, di cui fanno parte imbarcazioni con a bordo ex studenti che hanno frequentato le business school negli anni passati.
Questa sera gli studenti delle business school si ritroveranno nel villaggio regata per il Crew Dinner in loro onore che sarà seguito da un dj set per ballare fino alle luci dell’alba.
 
Le business school presenti
19 business school, tra cui le prime classificate nei ranking internazionali, saranno a Santa Margherita per partecipare all’edizione 2016 della Rolex MBA’s Conference&Regatta:
1      SDA Bocconi School of Management (Event Organizer)
2      Harvard Business School (Stati Uniti)
3      London Business School (Regno Unito)
4      Wharton (Stati Uniti)
5      INSEAD (Francia e Singapore)
6      Columbia Business School (Stati Uniti)
7      Iese Business School (Spagna)
8      MIT Sloan School of Management (Stati Uniti)
9      The University of Chicago Booth School of Business (Stati Uniti)
10   IE Business School (Spagna)
11   HKUST Business School (Hong Kong)
12   HEC Paris (Francia)
13   IMD (Svizzera)
14   Tuck School of Business – Dartmouth College (Stati Uniti)
15   Manchester Business Schools (Regno Unito)
16   Goethe Business School (Germania)
17   Rotterdam School of Management (Paesi Bassi)
18   Sauder School of Business (Canada)
19   Kellogg School of Management (Stati Uniti)
 
 
La manifestazione ha il supporto di The Boston Consulting Group e Aperol, e si svolge con la collaborazione in kind di Cantine Ferrari, S. Pellegrino e Carlsberg.  SDA Bocconi School of Management è Partner School.  Il Comune di Santa Margherita Ligure offre il patrocinio e sostiene l'iniziativa con il supporto logistico locale.
 
 
 


30/09/2016 18:09:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Il porto degli Etruschi riemerge dal mare di Santa Marinella

Davanti a Punta della Vipera scoperta una struttura portuale che potrebbe essere stata al servizio di un santuario etrusco; un bacino di circa 3.000 metri quadrati racconta una storia di navigazione vecchia più di duemila anni

J24: La Superba vince in Svezia il suo terzo titolo europeo

Concluso dopo dieci prove con condizioni sempre diverse e non facili, l’European Championship J24 2026 organizzato dal Trelleborgs Båtsällskap. Il J24 della Marina Militare protagonista di un poker di primi

La Palermo-Montecarlo incorona Black Jack 100 e Arkas Blue Moon

Una regata che sarà ricordata anche per l'introduzione della sospensione della corsa per 8 ore causa maltempo a tutela degli equipaggi, che qualcuno ha paragonato alla Safety Car di Formula 1

Desenzano, tutti in acqua con "Svelare senza Barriere"

Da domani a sabato, a Desenzano, l’evento clou dell’iniziativa basata interamente sul volontariato con la quale dal 2008 il Gruppo Nautico Dielleffe dimostra ogni settimana come la Vela possa essere uno straordinario strumento di inclusione

Red Bull Italy SailGP Team, in Germania un week end di crescita

IL team sperimenta anche soluzioni nuove e per la prima volta Jana Germani ha preso il timone dell’F50 italiano, con Maelle Frascari nel ruolo di strategist

52 Super Series: oggi Practice Race a Puerto Calero

I 13 team di 11 nazioni che si contenderanno la 4a tappa della stagione 2026 hanno sfruttato la tradizionale giornata di allenamento ufficiale per prendere confidenza con il campo di regata di Puerto Calero, dove fino a sabato sarà in palio la Royal Cup

Porto Cervo: torna la "Settimana delle Bocche" allo YCCS

In occasione del 60° anniversario dello YCCS sarà in programma dal 26 aprile al primo maggio 2027 con rating ORC

52 Super Series, Vayu parte col piede giusto

La Puerto Calero Lanzarote 52 SUPER SERIES Royal Cup si apre con due regate disputate secondo programma e con un protagonista inatteso ma sempre più convincente: Vayu

Conclusa allo YC Santo Stefano la 26ma edizione del Trofeo Gianni Poma

Due giornate di agonismo, fair play e condivisione allo Yacht Club Santo Stefano, dove la competizione diventa occasione di incontro, crescita e trasmissione dei valori dello sport

Prime regate a "Svelare senza Barriere"

A Leno e Desenzano le prime vittorie di giornata. Con le prime regate ha preso il via il momento più atteso di Svelare senza Barriere, l'iniziativa basata interamente sul volontariato divenuta modello di inclusione sociale

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci