martedí, 7 maggio 2024


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

turismo    transat cic    rs21    salone nautico    barche d'epoca    assarmatori    protagonist    cnsm    la duecento    j24    ilca    regate    confindustria nautica    nacra 15    ran 630    420    52 super series    tre golfi   

PORTI

Il porto turistico di Jesolo si amplia con Ingemar

I nuovi posti barca del marina costituiscono una parte importante dell'ambizioso progetto di ampliamento delle risorse ricettive del Porto Turistico di Jesolo, che si inserisce all'interno di una più generale tendenza di rinnovamento della città con il contributo di architetti di fama internazionale come Carlos Ferrater e Zaha Hadid. Il progetto, importante ed ambizioso, è in fase avanzata di realizzazione e comporterà l'aumento della ricettività del marina a 650 posti barca, per la maggior parte di grandi dimensioni, e la realizzazione di 126 nuovissime residenze che coronano il nuovo bacino portuale.
Con la conclusione del secondo lotto di lavori, il porto raggiungerà la forma definitiva di una baia circolare con circa mille posti barca.
Già da ora il Porto Turistico di Jesolo è in grado di assicurare un'altissima qualità di assistenza tecnica e di servizi ai diportisti; i piazzali e i capannoni di rimessaggio, le officine di carpenteria, meccaniche e per l'assistenza elettrica ed elettronica, il distributore di carburanti e la stazione di pompaggio per l'acqua di sentina, saranno presto affiancati da una nuova area per il sollevamento di imbarcazioni fino a 100 tonnellate.
Completano i servizi: la scuola di vela, ristoranti di alta qualità, l'eliporto interno al complesso portuale e, di prossima realizzazione, una esclusiva SPA per la clientela più esigente.
Per l'ampliamento del porto è stata scelta una tipologia di pontili ad altissimo dislocamento e galleggiamento continuo, con piano di calpestio in calcestruzzo, che assicura la continuità delle finiture con i pontili fissi esistenti nel marina e risponde alle esigenze funzionali delle grandi imbarcazioni all'ormeggio.
Gli elementi, del tipo CA/CLS, di lunghezza 12 metri e larghezza 3, sono disposti in pennelli perpendicolari alla banchina di riva e, dove previsto l'ormeggio, anche parallelamente alla stessa per migliorare il comfort dell'utenza.
In relazione all'elevato dislivello di marea ed all'alto standard qualitativo del porto, i posti barca tra i 50 e 60 piedi sono serviti da finger. L'ancoraggio dei pontili, realizzato con pali e cursori di scorrimento, combinato con l'impiego dei finger di ormeggio, assicura il massimo comfort per gli utenti e riduce pressoché totalmente l'esigenza di manutenzioni all'impianto.
Viste la notorietà del porto e le caratteristiche dell'investitore, grande immobiliarista ed esperto operatore della portualità nautica, il progetto di Jesolo é una realizzazione importante per Ingemar e costituisce un'ulteriore gratificante conferma della validità del grande impegno nella ricerca e sviluppo di prodotti sempre al vertice della qualità Made in Italy.



23/10/2009 10:34:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Caorle: tutti i vincitori de "La Duecento"

La Duecento 2024 ha ospitato per la prima volta in Italia anche il Campionato Europeo ORC Doublehanded riservato alla categoria X2, organizzato in collaborazione con ORC International, Federazione Italiana Vela e Uvai

Assonat-Confcommercio: terza Edizione dei BLUE MARINA AWARDS

Parte la terza edizione dei BLUE MARINA AWARDS, un'iniziativa volta a promuovere eccellenza, sostenibilità, innovazione, sicurezza e accoglienza turistica nei porti e approdi turistici italiani

Sette giorni alla “Tre Golfi Sailing Week 2024”

1° evento il Campionato del Mediterraneo ORC mercoledì 8/5 alla Marina Piccola di Sorrento. Seguiranno la 69esima Regata dei Tre Golfi (17 maggio), valida come prova d’altura, e il Campionato Europeo Maxi IMA (17 – 23 maggio)

Caorle, La Duecento: Hagar V e Hauraki i più veloci

30° La Duecento del Circolo Nautico Santa Margherita i primi al traguardo. Il Trofeo Antal Line Honour va a Hagar V XTutti e ad Hauraki X2. Oggi alle 18.00 tempo limite

Ran 630: Vaquita brucia Lunatika

Il Class40 Vaquita è arrivato primo al traguardo posizionato di fronte all’Accademia Navale di Livorno, seguito a un solo minuto dal SunFast 3600 Lunatika, a sua volta vincitore assoluto e di categoria in tempo compensato

Caorle: la Duecento fa "sold out"

Partono la Duecento e il Campionato Europeo ORC Doublehanded, ospitato per la prima volta in Italia, con 91 imbarcazioni impegnate in regata dal 3 al 5 maggio, che si cimenteranno lungo il percorso di duecento miglia da Caorle a Sansego

FlyingNikka, altro giro altra corsa... solitaria

Tante migliorie dopo l'inverno per FlyingNikka che torna a regatare per stupire e divertirsi. Ma mancano ancora i competitor che darebbero il giusto gusto a questa bellissima sfida lanciata da Roberto Lacorte

52 SuperSeries: l’orgoglio di Provezza sbanca Palma

I turchi hanno sconfitto i cattivi pensieri e i ricorsi di un titolo perso dopo essere scesi in acqua con 17 punti di vantaggio. Ora una nuova barca per Ergin Imre mentre la 52 SuperSeries si spostano negli USA

Portofino: terminate le Regate di Primavera

Si è conclusa oggi, domenica 5 maggio, l’edizione 2024 delle Regate di Primavera Portofino che ha visto sul gradino più alto del podio: No Regret, l’ICE 52 di Felice Egidi per la categoria IRC e Aori, il Wally 80 di Stefano Brunello nella categoria Open

Transat CIC: ma quanto è dura l'avventura!!!

Pedote ha rotto il pilota automatico e non dorme, Beccaria trova una delaminazione e stringe..."i denti", se non altro. Bona sbatacchiato su e giù dal suo Ibsa non riesce né a mangiare né a dormire. Ma la corsa è bellissima e forse anche vincente!

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci