lunedí, 16 marzo 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

m32    banque populaire    america's cup    windsurfer    campionati invernali    regate    figaro    iqfoil    manifestazioni    fiv    vele d'epoca    rs feva    palermo-montecarlo    29er    wing foil    j24   

OPTIMIST

Il Campionato del Mondo Optimist 2021 è ufficialmente aperto

il campionato del mondo optimist 2021 232 ufficialmente aperto
redazione

E' stato il presidente della IODA, Kevin Whitcraft, a dichiarare ufficialmente aperto il Mondiale Optimist 2021 di Riva del Garda, evento che a partire dalle 13.00 di oggi venerdì 2 luglio 2021, manderà in archivio le prime tre prove, valide per le qualificazioni alle fasi finali.

Una cerimonia fortemente dedicata alla memoria di Norberto Foletti, Presidente della Classe Italiana Optimist scomparso poche settimane fa, il quale fortemente si era battuto per far sì che, a distanza di otto anni dall'ultima edizione, il Campionato del Mondo Optimist fosse nuovamente assegnato all'Italia.

Oltre al presidente IODA, a intervenire nel corso della coloratissima cerimonia di apertura, andata in scena al termine della parata che ha portato i protagonisti del Mondiale nel cuore di Riva del Garda, sono stati il sindaco della cittadina trentina Cristina Santi, cha ha ricordato come per il main event della classe di riferimento dei più giovani sia un ritorno dopo la rassegna iridata del 2013. E ancora, il presidente del CONI Trentino, Paola Mora, il neo segretario dell'Associazione Italiana Classe Optimist, Walter Cavallucci, il presidente della Federazione Italiana Vela, Francesco Ettorre, che ha sottolineato come tutto nel mondo della vela inizi dall'Optimist, e il presidente del Comitato Organizzatore, nonché della Fraglia Vela Riva, Alfredo Vivaldelli.

Le regate, per i quasi trecento giovani partecipanti provenienti da 58 nazioni, prenderanno il via oggi alle 13. Dopo tre giorni di qualificazioni, i team saranno impegnati in due giornate di Campionato del Mondo a squadre e martedì 7 luglio prenderanno il via le fasi finali, per decretare il campione iridato 2021. 


02/07/2021 10:05:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Regate FIV 2026: sedi e date degli Eventi targati FIV

Giovanili, Altura, Foil e Classi Olimpiche: una stagione intensa che copre tutto il territorio nazionale tra Gaeta, Marina di Ravenna, Manfredonia, Malcesine e Napoli

Nebbia e poco vento alla 3a giornata della Sardina Cup

Disputata una sola prova. Appuntamento finale domenica 22 marzo con premiazione al Circolo Velico Riminese

Alessandra Sensini: il Wingfoil a La Lunga Bolina

Alessandra Sensini, plurimedagliata olimpica e coinvolta nel coordinamento dell’evento, racconta la principale novità di questa edizione de La Lunga Bolina l’arrivo della Coppa Italia Wingfoil Grand Prix il 25/26 aprile al Lido di Giannella (GR)

Invernale di Roma, conclusa con 10 prove la 45ma edizione

Sabato la premiazione, ma già si pensa ai Porti Imperiali - Trofeo Emanuela Paola Re in programma il 21 e 22 marzo

Emilia Salvatore e Pietro Rizzi dominano la Prima Regata Nazionale 29er

In Sardegna, a Quartu Sant'Elena, vittoria senza sbavature per l’equipaggio della Società Canottieri Garda Salò

Chioggia: 2° weekend di regate al 49° Campionato Invernale - Trofeo Roberto Doria

Secondo fine settimana di regate per il Campionato Invernale organizzato a Chioggia da Il Portodimare, con la collaborazione dello Yacht Club Padova, che ha visto lo svolgimento di una sola prova a causa delle condizioni meteo

Marco Viti e Alessandro Cattaneo sono Campioni di Flotta Star 2026

Concluso a Viareggio il tradizionale appuntamento Star organizzato dalla Società Velica Viareggina. Prossimo appuntamento con il sodalizio presieduto da Paolo Insom è per il 21 e 22 marzo con il Trofeo Darling Star

America's Cup: una nuova sfida dall'Est?

Dopo la rinuncia di American Magic sembrava difficile che un altro Team subentrasse nella competizione, ma voci sempre più insistenti parlano di un interessamento di Karel Komárek per un Team della Repubblica Ceca con Ken Read come CEO

La Palermo-Montecarlo XXI edizione conferma le date: 18-23 agosto 2026

Con la pubblicazione del Bando di Regata, è possibile pre-iscriversi alla Palermo-Montecarlo 2026 utilizzando l’apposito modulo online sul sito web dell’evento (https://www.palermo-montecarlo.it/iscriviti/)

Oltre 300 imbarcazioni hanno partecipato alla giornata inaugurale della Regata del Mallorca Sailing Center

La prima giornata della Regata del Mallorca Sailing Center ha visto lo svolgimento di tre regate per le flotte 49er e 49erFX e di due per le altre classi. L'evento riunisce oltre 300 imbarcazioni di classe olimpica nella baia di Palma fino a domenica

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci