giovedí, 12 febbraio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

dolphin    rorc nelson cup series    iqfoil    campionati invernali    sicurezza in mare    wing foil    420-470    j24    44cup    rc44   

CAMPIONATI INVERNALI

Il 36° West Liguria incorona Aurora

il 36 176 west liguria incorona aurora
redazione

Conclusione in grande stile per la trentaseiesima edizione del West Liguria, campionato invernale di vela organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Dopo le precedenti tre tappe (Trophee Grimaldi, Autunno in Regata, Inverno in Regata) sabato 15 e domenica 16 Febbraio sono state le due giornate del “Festival della Vela” a far calare il sipario sulle competizioni e ad assegnare le vittorie nella classifica generale e nelle diverse classi in gara.

Livello molto alto tra le barche in regata con grandi personaggi della vela come flavio Grassi, Fabio Ascoli, Lorenzo Bodini e la Famiglia Zaoli, solo per citarne alcuni.

Due bei giorni di regata con vento da sud ovest tra i sei ed i nove nodi per entrame le prove. La lotta per le prime posizioni è stata molto avvincente: un duello durato per tutto il campionato, sia in Orc A sia in  Orc B, quello tra Ange Trasparent II, Tengher ed Aurora, tutti e tre agguerritissimi per la vittoria, insieme a Sarchiapone ed il Pingone di Mare IIII.

Al termine della prova di domenica ha avuto luogo, presso lo Yacht Club Sanremo, la doppia premiazione, quella del festival della Vela e quella più attesa, ovvero dell’intero Campionato West Liguria. 

La graduatoria Overall del Festival della Vela è stata vinta da Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yc Monaco), seconda piazza per Tengher, di Alberto Magnani (YC Italiano) e terza per Sarchiapone Fuoriserie, di Gianluigi Dubbini (Yc Sanremo).

Nelle altre classi i successi del fine settimana sono stati centrati, nella classe Orc A, sempre da Ange Trasparent II, davanti a Tengher e Aurora, di Paolo Bonomo e Bruno Roberto (Yacht Club Sanremo). Nella classe Orc B, primo classificato  Il Pingone di Mare III, di federico Stoppani (Yacht Club Sanremo),  secondo Sarchiapone Fuoriserie e terzo Miss Kappa IV, di Marco Babando (Yacht Club Sanremo).

Nella classe Irc ha prevalso Ange Trasparent II, secondo Sarchiapone Fuoriserie e terzo Il Pingone di Mare III. Nella Racing Club affermazione di Giuba, di Giovanni  Gerosa (CNAM Alassio), su Obi Wan, di Elisa Minio (Yacht Club Sanremo) e X-Elor, di Alessio Marziano (Porto Maurizio YC).

I verdetti più attesi erano, però, quelli riguardanti la classifica finale del 36° West Liguria. Nella Overall Orc AB, quella che assegnava la vittoria assoluta, ha trionfato Aurora, alle sue spalle Ange Trasparent II e  terza piazza per Sarchiapone Fuoriserie.

Nella Orc A, Ange Trasparent II ha prevalso su Aurora e Tengher mentre nella Orc B successo di Il Pingone di Mare III su Sarchiapone Fuoriserie e Miss Kappa IV.

Nella classe IRC sempre in vetta Ange Trasparent II, secondo posto per Sarchiapone e  terzo posto per Il Pingone di Mare III.

Nella Racing Club dominio di Giuba davanti a Liberamente, di Mario Beraldi (YC Imperia) e X-Elor.

 


16/02/2020 18:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Al via a Lanzarote la stagione 2026 dell’iQFOiL: Hawkins e Wilson guidano la prima giornata

L’italiano Federico Pilloni è secondo assoluto dopo una prestazione esplosiva con due vittorie di giornata

J24: Be Beef al comando del XXXV Invernale del Ponente

Ottima prestazione anche del J24 Bellastoria di Benfatto, terzo nella classifica ORC della manifestazione organizzata nelle acque antistanti Varazze e Celle Ligure dal Comitato dei Circoli del Ponente. In regata anche un Team Under 25 su Miolo do Pan

J24, in Puglia una realtà in costante crescita

Dinamica e sempre più attenta al coinvolgimento dei giovani, fa della promozione della cultura del mare, del rispetto per l’ambiente, della collaborazione fra Circoli e dell’impegno costante, i segreti del suo successo

Finn: si parte con il Grand Slam 2026

La Classe Finn ha presentato il World Tour per il Finn Grand Slam 2026

44Cup Calero Marinas: due punti separano i primi tre all'ultima giornata

Giornata top per i tattici italiani impegnati sugli RC44: Vasco Vascotto (Peninsula), Michele Ivaldi (Aleph) e Checco Bruni (GeMera)

44Cup Puerto Calero: Wow! assapora il trionfo con la prima vittoria, caos in classifica

Dopo sei prove, la classifica è un rebus: i campioni 2025 di Team Nika ultimi, mentre il team turco Wow! Sailing Team di Mehmet Taki e Murat Edin firma la prima vittoria assoluta

44Cup: Peninsula Racing torna al vertice con la vittoria a Puerto Calero

Il team di John Bassadone, con Vasco Vascotto alla tattica, ha vinto a Calero Marinas al termine di una settimana intensa e combattuta, imponendosi con cinque punti di vantaggio sulla debuttante GeMera Racing (tattico Checco Bruni)

iQFOiL International Games: Pilloni vola tra gli uomini, Emma Wilson domina a Lanzarote

L’azzurro Federico Pilloni (U23) è stato protagonista assoluto di giornata, firmando una serie di prestazioni di alto livello che gli hanno permesso di conquistare temporaneamente la leadership superando il britannico Finn Hawkins

iQFOiL, Lanzarote: Course Racing e una brezza più forte animano la classifica

Hawkins torna al comando tra gli uomini, Wilson sempre leader tra le donne agli iQFOiL International Games di Lanzarote

iQFOiL, Lanzarote: da domani Medal Race

Nella flotta femminile Marta Maggetti si giocherà domani le sue carte. La classifica vede davanti la britannica Emma Wilson, seguita dall’israeliana Sharon Kantor e dall’azzurra

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci