sabato, 11 luglio 2020


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

garda    cnsm    fiv    melges 32    porti    turismo    scuola vela    guardia costiera    vela    vele d'epoca    vendée artique    optimist    crociere    regate   

CAMPIONATI INVERNALI

Il 36° West Liguria incorona Aurora

il 36 176 west liguria incorona aurora
redazione

Conclusione in grande stile per la trentaseiesima edizione del West Liguria, campionato invernale di vela organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Dopo le precedenti tre tappe (Trophee Grimaldi, Autunno in Regata, Inverno in Regata) sabato 15 e domenica 16 Febbraio sono state le due giornate del “Festival della Vela” a far calare il sipario sulle competizioni e ad assegnare le vittorie nella classifica generale e nelle diverse classi in gara.

Livello molto alto tra le barche in regata con grandi personaggi della vela come flavio Grassi, Fabio Ascoli, Lorenzo Bodini e la Famiglia Zaoli, solo per citarne alcuni.

Due bei giorni di regata con vento da sud ovest tra i sei ed i nove nodi per entrame le prove. La lotta per le prime posizioni è stata molto avvincente: un duello durato per tutto il campionato, sia in Orc A sia in  Orc B, quello tra Ange Trasparent II, Tengher ed Aurora, tutti e tre agguerritissimi per la vittoria, insieme a Sarchiapone ed il Pingone di Mare IIII.

Al termine della prova di domenica ha avuto luogo, presso lo Yacht Club Sanremo, la doppia premiazione, quella del festival della Vela e quella più attesa, ovvero dell’intero Campionato West Liguria. 

La graduatoria Overall del Festival della Vela è stata vinta da Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yc Monaco), seconda piazza per Tengher, di Alberto Magnani (YC Italiano) e terza per Sarchiapone Fuoriserie, di Gianluigi Dubbini (Yc Sanremo).

Nelle altre classi i successi del fine settimana sono stati centrati, nella classe Orc A, sempre da Ange Trasparent II, davanti a Tengher e Aurora, di Paolo Bonomo e Bruno Roberto (Yacht Club Sanremo). Nella classe Orc B, primo classificato  Il Pingone di Mare III, di federico Stoppani (Yacht Club Sanremo),  secondo Sarchiapone Fuoriserie e terzo Miss Kappa IV, di Marco Babando (Yacht Club Sanremo).

Nella classe Irc ha prevalso Ange Trasparent II, secondo Sarchiapone Fuoriserie e terzo Il Pingone di Mare III. Nella Racing Club affermazione di Giuba, di Giovanni  Gerosa (CNAM Alassio), su Obi Wan, di Elisa Minio (Yacht Club Sanremo) e X-Elor, di Alessio Marziano (Porto Maurizio YC).

I verdetti più attesi erano, però, quelli riguardanti la classifica finale del 36° West Liguria. Nella Overall Orc AB, quella che assegnava la vittoria assoluta, ha trionfato Aurora, alle sue spalle Ange Trasparent II e  terza piazza per Sarchiapone Fuoriserie.

Nella Orc A, Ange Trasparent II ha prevalso su Aurora e Tengher mentre nella Orc B successo di Il Pingone di Mare III su Sarchiapone Fuoriserie e Miss Kappa IV.

Nella classe IRC sempre in vetta Ange Trasparent II, secondo posto per Sarchiapone e  terzo posto per Il Pingone di Mare III.

Nella Racing Club dominio di Giuba davanti a Liberamente, di Mario Beraldi (YC Imperia) e X-Elor.

 


16/02/2020 18:10:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Partita la Vendée-Artique: in testa è già bagarre

I commenti di Giancarlo Pedote prima della partenza

L'estate di Lignano tra buon vino, cibo e navigazione

Navigazione verso Marano e Aquileia con degustazioni dei prodotti della Strada del Vino e dei Sapori FVG

Caorle: venerdì 10 luglio parte "La Duecento"

La prima regata offshore italiana in periodo Covid sarà La Duecento, organizzata dal Circolo Nautico Santa Margherita lungo la rotta Caorle-Grado-Sansego e ritorno dal 10 al 12 luglio 2020

Il Governo "affonda" i porti turistici

Assomarinas: è inaccettabile, ancora una volta nel Decreto Rilancio il Governo ignora i problemi dei porti turistici

Ancona: domani la “Conerissimo”, prima manifestazione velica della fase 3

Soddisfatti gli organizzatori: grazie alla collaborazione con Guardia Costiera, Capitaneria di Porto e FIV Marche, grande rigore nell’applicazione dei protocolli di sicurezza per tornare a veleggiare senza rischi

Vendée Arctique: nella piatta lotta tra Beyou e Dalin

Qualche problema per Giancarlo Pedote che si difende e festeggio in solitario i suoi 9 anni di matrimonio con Stefania

"100 Vele Rendez Vous", oltre 200 barche al primo evento post lockdown

In acqua anche medici e infermieri che sono stati in prima linea negli ospedali romani per combattere il virus COVID-19

Melges 20 King Of The Lake Cup, Siderval è il vincitore della prima regata italiana

La vela agonistica italiana è ufficialmente ripartita e lo ha fatto grazie alla flotta Melges 20 che, riunitasi nel weekend appena concluso a Malcesine, ha completato le prima serie di regate del 2020

Beda di Timifey Sukhotin vince la Coppa Europa Smeralda 888

Si è conclusa oggi la Coppa Europa Smeralda 888, prima regata della stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

Liguria: operatori in fuga dai porti

Merlo, Federlogistica-Conftrasporto: “Fino a fine emergenza pedaggi autostradali alle AdSP per mantenere competitività"

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci