venerdí, 5 giugno 2026

CAMPIONATI INVERNALI

Il 36° West Liguria incorona Aurora

il 36 176 west liguria incorona aurora
redazione

Conclusione in grande stile per la trentaseiesima edizione del West Liguria, campionato invernale di vela organizzato dallo Yacht Club Sanremo. Dopo le precedenti tre tappe (Trophee Grimaldi, Autunno in Regata, Inverno in Regata) sabato 15 e domenica 16 Febbraio sono state le due giornate del “Festival della Vela” a far calare il sipario sulle competizioni e ad assegnare le vittorie nella classifica generale e nelle diverse classi in gara.

Livello molto alto tra le barche in regata con grandi personaggi della vela come flavio Grassi, Fabio Ascoli, Lorenzo Bodini e la Famiglia Zaoli, solo per citarne alcuni.

Due bei giorni di regata con vento da sud ovest tra i sei ed i nove nodi per entrame le prove. La lotta per le prime posizioni è stata molto avvincente: un duello durato per tutto il campionato, sia in Orc A sia in  Orc B, quello tra Ange Trasparent II, Tengher ed Aurora, tutti e tre agguerritissimi per la vittoria, insieme a Sarchiapone ed il Pingone di Mare IIII.

Al termine della prova di domenica ha avuto luogo, presso lo Yacht Club Sanremo, la doppia premiazione, quella del festival della Vela e quella più attesa, ovvero dell’intero Campionato West Liguria. 

La graduatoria Overall del Festival della Vela è stata vinta da Ange Trasparent II, di Valter Pizzoli (Yc Monaco), seconda piazza per Tengher, di Alberto Magnani (YC Italiano) e terza per Sarchiapone Fuoriserie, di Gianluigi Dubbini (Yc Sanremo).

Nelle altre classi i successi del fine settimana sono stati centrati, nella classe Orc A, sempre da Ange Trasparent II, davanti a Tengher e Aurora, di Paolo Bonomo e Bruno Roberto (Yacht Club Sanremo). Nella classe Orc B, primo classificato  Il Pingone di Mare III, di federico Stoppani (Yacht Club Sanremo),  secondo Sarchiapone Fuoriserie e terzo Miss Kappa IV, di Marco Babando (Yacht Club Sanremo).

Nella classe Irc ha prevalso Ange Trasparent II, secondo Sarchiapone Fuoriserie e terzo Il Pingone di Mare III. Nella Racing Club affermazione di Giuba, di Giovanni  Gerosa (CNAM Alassio), su Obi Wan, di Elisa Minio (Yacht Club Sanremo) e X-Elor, di Alessio Marziano (Porto Maurizio YC).

I verdetti più attesi erano, però, quelli riguardanti la classifica finale del 36° West Liguria. Nella Overall Orc AB, quella che assegnava la vittoria assoluta, ha trionfato Aurora, alle sue spalle Ange Trasparent II e  terza piazza per Sarchiapone Fuoriserie.

Nella Orc A, Ange Trasparent II ha prevalso su Aurora e Tengher mentre nella Orc B successo di Il Pingone di Mare III su Sarchiapone Fuoriserie e Miss Kappa IV.

Nella classe IRC sempre in vetta Ange Trasparent II, secondo posto per Sarchiapone e  terzo posto per Il Pingone di Mare III.

Nella Racing Club dominio di Giuba davanti a Liberamente, di Mario Beraldi (YC Imperia) e X-Elor.

 


16/02/2020 18:10:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Bufera su "La Cinquecento": si ritira Farraway con la vittoria a portata di mano

Intorno alle 3:10 di oggi Farraway è stata la prima imbarcazione a lasciarsi alle spalle Sansego; poi una violenta buriana con raffiche fino a 40 nodi ha causato gravi danni all’attrezzatura di bordo costringendo l’equipaggio al ritiro

V, Jolt, Cippa Lippa X e Fra’ Diavolo conquistano l’IMA Maxi European Championship 2026

Finale spettacolare a Sorrento con vento sostenuto e classifiche decise soltanto nell’ultima prova

Argentario: la Scuola Vela 2026 dello Yacht Club Santo Stefano riparte da uno staff tecnico d’eccellenza

La Scuola di Vela “Renzo Vongher” dello Yacht Club Santo Stefano apre la stagione 2026 annunciando l’arrivo di Alessio Picciotti come nuovo Capo Istruttore, a cui sarà affidata la direzione dello staff tecnico e delle attività didattiche

SailGp: la tappa di NY si chiude con un "filotto" tra USA, Brasile e Red Bull Italy

Nonostante la violenza dell’impatto, nessun atleta coinvolto ha riportato infortuni. Al termine delle indagini della giuria, il team statunitense è stato squalificato dalla prova per non essersi tenuto discosto dall’imbarcazione italiana

Vendée Arctique 2026: aperto il villaggio, parte ufficialmente la corsa verso il Grande Nord

La Vendée Arctique – Les Sables d’Olonne 2026 è entrata nel vivo con l’apertura ufficiale del villaggio della regata alle Sables d’Olonne. Alla partenza ci saranno Francesca Clapcich e Ambrogio Beccaria

Vigilia della 151 Miglia-Trofeo Cetilar

Vigilia di grande attesa tra Livorno e Marina di Pisa per la partenza della 151 Miglia-Trofeo Cetilar, la regata d’altura che scatterà domani pomeriggio con 193 barche e circa 2000 velisti attesi sulla linea del via

Caorle: domani Cinquecento Miglia, oggi Cinquecento "canoce"

Ottimo avvio per la 52ª edizione de La Cinquecento che con Gusta e Sea La Cinquecento dimostra di essere un punto di riferimento anche a terra, con eventi coinvolgenti per il pubblico di velisti e non solo

Solitaire du Figaro: Tom Dolan costretto al ritiro

In un primo momento lo skipper ha tentato autonomamente di liberare la barca, ma il progressivo abbassamento della marea ha reso l'operazione impossibile. Con il passare delle ore è intervenuta la squadra di soccorso della SNSM

La Cinquecento: sono Farraway e Mr Hyde i primi a passare le Tremiti

La scelta di Farraway di Alberto Piz, che nel pomeriggio di ieri aveva puntato verso la costa italiana per l’atterraggio alle Isole Tremiti, si è rivelata corretta, facendo passare il Farr 40 al comando della flotta e della categoria Xtutti

Giorgio Armani Superyacht Regatta, trionfano Moat e Liberty Squared: assegnata la Silver Jubilee Cup

Dopo quattro giornate di regate nelle acque della Gallura, sono stati lo Swan 115 dell’armatore Juan Ball e il Southern Wind 96 di Carlo Pirzio Biroli ad aggiudicarsi la Silver Jubilee Cup nelle rispettive divisioni Blue e White

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci