E’ stato emesso il Prebando di Regata della 2^ Edizione della ROUND AEOLIAN RACE, la regata off-shore di circa 140 miglia che si snoda tra tutte e 7 le Isole Eolie con partenza/arrivo da Capo d’Orlando.
Organizzata dallo Yacht Club Capo d’Orlando, la manifestazione si appresta alla sua seconda edizione dopo il successo del suo battesimo nel 2019 grazie al quale la regata è stata inserita nel calendario federale come regata nazionale. Unanimi infatti i consensi ricevuti da parte di tutti gli equipaggi che hanno partecipato lo scorso anno alla prima edizione per la bellezza del percorso che ha regalato emozioni uniche con i paesaggi mozzafiato intorno alle Isole e con continui avvicendamenti che hanno reso fino all’ultimo incerto il risultato finale.
Per questa seconda edizione, la cui partenza è stata fissata per giovedì 30 aprile, sono attesi oltre 30 equipaggi, con a bordo molti titolati velisti italiani, che si sfideranno per mettere il proprio nome accanto alla calabrese Essenza, barca vincitrice nel 2019 e detentrice del trofeo Challenge ROUND AEOLIAN RACE. In palio anche il premio per battere il record della regata registrato lo scorso anno dalla catanese Skin in 31 ore 15 minuti e 14 secondi.
Il Circolo Organizzatore ha programmato l’evento nei giorni 28 aprile – 2 maggio, sia per la presenza di giorni festivi che possono agevolare gli equipaggi provenienti da altre regioni, sia per consentire la partecipazione in tempo utile alla Tre Golfi ed al campionato Europeo ORC che si svolgeranno tra Napoli e Capri in programma dal 15 al 22 maggio.
Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale
I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)
In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno
Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”
A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento
La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni
Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)
WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto
Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro
Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda