domenica, 3 maggio 2026


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

cnsm    yacht club italiano    rsaero    la duecento    america's cup    nacra 15    imoca 60    francesca clapcich    confindustria nautica    ambiente    wwf    ycss    alinghi    manifestazioni    premi    solitaire du figaro    ran 630    regate   

VELA PARALIMPICA

Grande successo per il Campionato Nazionale Hansa 303

grande successo per il campionato nazionale hansa 303
redazione

 

Sono rientrati dalla Sardegna gli atleti della Liberi nel Vento che hanno preso parte all’edizione 2022 del Campionato Nazionale Hansa 303 organizzata dall’associazione Veliamoci di Torregrande.

Un’edizione dei record, ben 43 imbarcazioni e 63 atleti in rappresentanza di tante regioni d’Italia, ed atleti provenienti dalla Grecia ed anche dall’Australia

Grande presenza della Liberi nel Vento che ha schierato sulla linea di partenza delle regate in doppio di ben quattro imbarcazioni, otto atleti accompagnati dall’istruttore Stefano Iesari. Gli equipaggi formati da Cocciaro Cinzia e Anita Giulia Bracciolini, Rossella Mengascini e Pasquali Pamela, Benzoni Claudia e Daniele Malavolta, Di Biagio Luna e Di Biagio Giovanni si sono dovuti confrontare con condizioni meteo variabili con venti oscillanti di deboli e medie intensità che rinforzavano fino anche a 20 nodi mettendo a dura prova la loro resistenza. Ben sette le prove disputate, qualche buon piazzamento e classifica finale che ha visto primeggiare l’equipaggio iridato australiano che si è laureato Campione del Mondo ai recenti Mondial Hansa 303 che si sono svolti a Palermo. 

Gli equipaggi della Liberi nel Vento si sono piazzati all’ottavo, nono, decimo e sedicesimo posto. Un buon risultato in vista degli impegni futuri.

“E’ stata una trasferta molto impegnativa che siamo riusciti a concretizzare grazie alla vicinanza ed al sostegno di coloro che animano e sostengono le finalità associative. Dopo l’accordo della Federazione Italiana Vela con la FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali del 28 Aprile, anche persone con disabilità intellettivo relazionali possono partecipare alle regate – dice il Presidente Daniele Malavolta - E con grandissima soddisfazione e gioia, a seguito dell’accordo FIV – FISDIR, dopo intensi allenamenti, in Sardegna, ha debuttato l’equipaggio formato da Luna Di Biagio e suo papà Giovanni che hanno ben figurato e colorato di emozioni il campo di regata del Golfo di Oristano. Grandi ed importanti obbiettivi che rappresentano le finalità della A.s.d. Liberi nel Vento: il mare e le sue emozioni per tutti!!!

E dopo la Sardegna questo fine settimana gli atleti del team della Classe 2.4mR saranno impegnati in Romagna alla Regata Nazionale 2.4mR Trofeo Città di Cattolica con il debutto in una competizione di un nuovo atleta paralimpico della Liberi nel Vento, Roberto Belelli. A lui ed agli altri atleti il buon vento da tutta l’associazione.

Un grande ed impegnativo inizio di stagione per la piccola-grande realtà presente al Marina di Porto San Giorgio che promuove lo sport della vela per tutti.

L’attività sportiva è realizzata grazie al sostegno di Sollini Accessori Calzature, Sollini Unip Lda, Gruppo Marinedì, Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, Premiata, Solettificio Biccirè, Sace MarineCork, Triride Italia Srl, Solgas Fermo, Rotary Club di Fermo, Farmacia Luisa Pompei, Effemme Srl, Porto Turistico Marina di Porto San Giorgio Spa. In collaborazione con Lega Navale di Porto San Giorgio, Centro Servizi per il Volontariato delle Marche, Croce Azzurra, Protezione Civile di Porto San Giorgio e Associazione Nazionale Mutilati ed Invalidi del Lavoro della Regione Marche.


08/06/2022 09:29:00 © riproduzione riservata






I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Alessandro Maria Rinaldi eletto Presidente dello Yacht Club Santo Stefano

Professionista di primo piano nel mondo della finanza e velista di lunga data, Rinaldi assume la guida dello storico sodalizio dell’Argentario nel segno della continuità familiare e del rilancio internazionale

Terminata una bellissima edizione de La Lunga Bolina

I vincitori: Chestress (La Lunga Bolina Offshore), Carbonita (line of honours), Jill (Coastal Cruise), Kaster 24 (Este24), Gregorio Pugliese e Marta Monge (WingFoil)

America's Cup, Bagnoli: 1° Maggio tra sogno e realtà

In mare si disegna un campo di regata perfetto. A terra, invece, si gioca una partita molto più complessa, dove il vento conta meno delle aspettative – e delle diffidenze – di chi quel tratto di costa lo vive ogni giorno

44Cup Puntaldia: colpi di scena e nuovo leader (Nika) alla vigilia del gran finale

Con distacchi minimi e prestazioni altalenanti per molti team, tutto resta aperto in vista delle ultime tre prove. Come sottolineato dal tattico Vasco Vascotto, “in una flotta così compatta basta poco per cambiare tutto.”

Optimist: conclusa a Trapani la prima selezione nazionale

A Luca Bonizzoni e Annalie Meoni la Prima Selezione Nazionale Optimist di Trapani. Nnove prove in mare, 140 giovani in gara e i primi verdetti per Mondiali ed Europei di classe. La LNI – Trapani si conferma polo velico di riferimento

Palma de Mallorca: boom di partecipanti alla Superyacht Cup

La 30ª edizione della Superyacht Cup Palma Richard Mille registra il tutto esaurito con la flotta più numerosa degli ultimi vent'anni

RAN 630, partenza al rallentatore

Sulla linea di partenza della regata di vela d’altura più lunga del Mediterraneo una flotta di 34 imbarcazioni (nuovo record di iscritti per la RAN 630)

Approvato il DDL "Risorsa Mare", ma la tutela resta debole

WWF: passo avanti parziale, senza una vera visione di sostenibilità il mare rischia di pagare il conto

Antigua Sailing Week: duelli serrati per un gran finale

Si chiude con una giornata intensa e spettacolare la Antigua Sailing Week, che domenica 26 aprile ha regalato condizioni ideali per un’ultima prova ricca di contrasti: regate combattute da un lato, navigazione rilassata dall’altro

Porto Cervo: Stig vince il Cape 31 Med Round 1

Si è conclusa la prima tappa del circuito Mediterraneo della classe Cape 31 che ha aperto la stagione sportiva dello Yacht Club Costa Smeralda

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci