sabato, 25 gennaio 2020


ARGOMENTI
IN EVIDENZA

vela olimpica    trasporti    j24    politica    press    regate    assonat    seatec    campionati invernali    convegni    premi    porti    optimist   

FINN

Giacomo Giovanelli vince il Trofeo Bertacca e la Coppa Italia Finn va a Roberto Strappati

giacomo giovanelli vince il trofeo bertacca la coppa italia finn va roberto strappati
redazione

La diciassettesima edizione del Trofeo Bertacca a Viareggio ha concluso la Coppa Italia Finn 2019 con la partecipazione di 40 timonieri e l’organizzazione del Club Nautico Versilia e della Società Velica Viareggina in collaborazione con il Circolo Velico Torre del Lago e la LNI Sez. Viareggio.

La lotta per il primato nella classifica di Coppa Italia è stata molto serrata tra i primi tre e alla fine Roberto Strappati (LNI Ancona) è riuscito a resistere agli attacchi di Giacomo Giovanelli (C.N. Fanese) e Matteo Iovenitti (C.C. Aniene) e si è aggiudicato per la seconda volta il prestigioso trofeo.

Le due giornate di regata sono state caratterizzate da sole e tempo quasi estivo, con una leggera brezza tra 4 e 7 nodi che ha permesso di disputare due prove il sabato e una la domenica.

La prima prova è stata vinta con autorità da Italo Bertacca, organizzatore della regata e oltre che finnista anche tra i migliori timonieri italiani del Dinghy 12”. Da notare il piazzamento al terzo posto del locale Stefano Giaconi, che ha condotto la regata per tutto il primo giro. 

Nella seconda prova Giacomo Giovanelli ha condotto sin dalla prima boa e ha vinto con margine, con Bertacca al quarto posto che si portava al comando della classifica provvisoria.

La giornata di domenica partiva con Giovanelli che aveva recuperato due dei tre punti di distacco da Strappati nella classifica di Coppa Italia. La sola prova disputata prima del tempo limite partiva dopo due richiami generali e Giovanelli riusciva ad aggiudicarsela, ma Strappati con un secondo parziale riusciva a risalire al secondo posto di tappa e a vincere la Coppa Italia Finn 2019. Nel Trofeo Bertacca si è piazzato al terzo posto Matteo Iovenitti, con Italo Bertacca che non è riuscito a salire sul podio per un UFD nell’ultima prova.

Ottima l’ospitalità dei circoli viareggini e come sempre ricca la premiazione con i premi offerti dalla Bertacca Sail Equipment.

La Coppa Italia Finn si è quindi conclusa dopo sei belle tappe con la partecipazione complessiva di 86 timonieri italiani, oltre a numerosi stranieri. La vittoria è andata a Roberto Strappati con 2 punti di vantaggio su Giacomo Giovanelli e altri due sul giovane romano Matteo Iovenitti. 

Primo dei Master è stato lo stesso Giovanelli, e gli altri premi di categoria sono andati a Marco Buglielli (C.V. Roma, Grand Master), Marco Viti (Y.C. Versilia, Grand Grand Master) e Franco Dazzi (S.V. Viareggina, Legend).

Nel corso del fine settimana si è svolta l’assemblea della classe Finn italiana, in cui sono state tracciate le linee guida del calendario 2020, con il Campionato Italiano Master a Talamone e tappe a Anzio, Caldaro, Scarlino/Punta Ala, Gaeta, Ancona, Follonica (CICO) e Malcesine per il Trofeo Menoni. Grande attesa poi per il Mondiale Master che è previsto per il 2021 a Punta Ala.

La Coppa Italia Finn è supportata da un pool di sponsor composto da: HitechSailing.com, 3FL Saildesign, Quantum Sail Design, Negrinautica, Bertacca Sail Equipment, Residence Ca’ del Lago, Behind the Cloud, Demetz Gmbh, WB Sails e Garnell.

 


30/10/2019 17:15:00 © riproduzione riservata








I PIU' LETTI
DELLA SETTIMANA

Invernale Traiano: Tevere Remo non fa sconti

Mon Ile inizia il 2020 vincendo. Sempre potente in tempo reale Ars Una, mentre crescono messa a punto e prestazioni per Luduan 2.0. In Crociera, brilla Soul Seeker e nella Coastal Race Bagherang Evo in equipaggio e Toi e Moi in doppio

Presentata a Roma la "Garmin Marine Roma per 2"

Partenza sabato 4 aprile. Novità di quest'anno l'apertura ai solitari anche nella "Riva", con percorso Riva di Traiano/Ventotene/Riva di traiano

Cape2Rio: Giovanni Soldini fa l'analisi della regata

Maserati Multi 70 e Giovanni Soldini tagliano il traguardo della Cape2Rio 2020. Il Team italiano termina la regata in 8 giorni, 3 ore, 9 minuti e 34 secondi. Giovanni Soldini: «È stata una regata molto combattuta fino alla fine»

Incontro EBI EMSA sulle strategia UE per la nautica da diporto

L'incontro si è svolto presso la sede di Lisbona dell'EMSA con la delegazione dell'EBI composta da Philip Easthill, Segretario Generale dell'EBI e Stefano Pagani Isnardi, Responsabile del Dipartimento Ricerca di Confindustria Nautica

Varese: il 25 gennaio il convegno "Tra Legno e Acqua"

Al via il 7° Convegno sulle barche d’epoca, Varese nuovamente ‘capitale’ nazionale della nautica vintage

Riprende l'Invernale dell'Argentario con Ari Bada ancora al comando

Prima regata del nuovo anno per il 43° Campionato Invernale dell’Argentario

Hempel World Cup Series: a Miami bene le azzurre del 470

Vento forte a Miami e azzurre ancora in evidenza nel 470 dove, dopo 6 prove, Elena Berta e Bianca Caruso sono al 4° posto e Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini al 7°

Ultima tappe per il "Cimento Invernale" della Fraglia Vela Desenzano

Domenica si corre l'ultima tappa della 29° edizione del "Cimento Invernale del lago di Garda", la classica promossa dall'attiva Fraglia Vela Desenzano, sotto l'egida della Federazione Italiana Vela

Mondiale Optimist 2020: pubblicato il Bando di Regata

A poco più di sei mesi dall'appuntamento più atteso del calendario di vela giovanile 2020 l'organizzazione dell'evento ha pubblicato il bando della regata che sarà ospitata dall'1 all'11 luglio a Riva del Garda dalla Fraglia Vela Riva

Napoli: Scugnizza, Faamu-Sami e Raffica vincono la Coppa Camardella

Si è disputata ieri, domenica 19 gennaio 2020, la Coppa Ralph Camardella, regata organizzata dal Circolo Canottieri Napoli e valida come quarta tappa del Campionato invernale di vela d’altura del golfo di Napoli

Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi e pubblicità.  Approfondisci